CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 maggio 2010
329.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 193

ELEZIONE DEL PRESIDENTE

Mercoledì 26 maggio 2010. - Presidenza del vicepresidente, Raffaello VIGNALI, indi del presidente eletto Manuela DAL LAGO.

La seduta comincia alle 14.10.

Variazione nella composizione della Commissione.

Raffaello VIGNALI, presidente, comunica che il deputato Manuela Dal Lago è entrata a far parte della Commissione, in sostituzione del deputato Giovanni Fava.

Votazione per l'elezione del presidente.

Raffaello VIGNALI, presidente, ricorda che la Commissione è oggi convocata per l'elezione suppletiva del Presidente.
Secondo la prassi si procederà ad una prima e ad una seconda chiama, tenendo aperte le operazioni di voto il tempo necessario a consentire l'espressione del voto al maggior numero di colleghi possibile.

Pag. 194

Ricorda inoltre che il presidente della Commissione dovrà essere scelto tra i componenti la medesima e che non sono ammesse sostituzioni. Risulterà quindi eletto nella prima votazione chi avrà riportato la maggioranza assoluta dei voti, computando anche le schede bianche e nulle. Qualora ciò non si verifichi si procederà ad una seconda votazione di ballottaggio tra i due candidati che abbiano ottenuto il maggior numero di voti.
I deputati, chiamati uno per volta, ritireranno la scheda di votazione dalla persona vicina alla cabina, dove esprimeranno il voto. Depositeranno poi la scheda nell'urna. Al termine di tali operazioni il deputato segretario che procede all'appello chiamerà al voto il deputato successivo.
Indice quindi la votazione.
Comunica il risultato della votazione:
Presenti e votanti 42
Maggioranza 22
Hanno riportato voti:
Dal Lago 23
Vignali 5
Schede nulle 1
Schede bianche 13

Proclama quindi eletto presidente della Commissione il deputato Manuela Dal Lago e, dopo averle rivolto un indirizzo di saluto, la invita ad assumere la presidenza della Commissione.
Hanno preso parte alla votazione i deputati:
Abrignani, Allasia, Angelucci, Benamati, Berruti, Calearo Ciman, Cimadoro, Dal Lago, De Corato, Della Vedova, Anna Teresa Formisano, Froner, Galati, Gava, Golfo, Iannaccone, Lazzari, Lulli, Maggioni, Marchioni, Mastromauro, Mazzocchi, Milanato, Minasso, Mistrello Destro, Pelino, Peluffo, Pezzotta, Polidori, Portas, Quartiani, Raisi, Reguzzoni, Ruggeri, Sanga, Scarpetti, Federico Testa, Torazzi, Versace, Vico, Vignali, Zunino

Manuela DAL LAGO, presidente, ringrazia i colleghi deputati per l'onore che le hanno conferito affidandole la presidenza della Commissione. Sottolinea che svolgerà il proprio compito istituzionale con il più rigoroso impegno, nel solco di una linea di continuità con il suo predecessore, onorevole Gibelli. Aggiunge che profonderà ogni energia nelle attività della Commissione, al fine di proseguire i lavori in un clima di positiva collaborazione tra gruppi di maggioranza e di opposizione. (Applausi dei deputati dei gruppi del Popolo della Libertà, del Partito Democratico, della Lega Nord Padania, dell'Unione di Centro, dell'Italia dei Valori, del Misto-Movimento per le autonomie alleati per il Sud e del Misto-Alleanza per l'Italia).

La seduta termina alle 14.30.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 26 maggio 2010. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO

La seduta comincia alle 14.30.

Sull'ordine dei lavori.

Manuela DAL LAGO (LNP), presidente, propone un'inversione dell'ordine del giorno nel senso di esaminare prima degli atti del Governo i disegni di legge di ratifica in sede consultiva.

La Commissione concorda.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare democratica di Corea sulla promozione e protezione degli investimenti reciproci, fatto a Roma il 27 settembre 2000.
C. 3366 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

Manuela DAL LAGO (LNP), presidente, ricorda che nella seduta di ieri è stata svolta la relazione.

Stefano ALLASIA (LNP), relatore, formula una proposta di parere favorevole.

Pag. 195

Andrea LULLI (PD) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Sudan sulla promozione e reciproca protezione degli investimenti, con Protocollo, fatto a Khartoum il 19 novembre 2005.
C. 2252 Governo.
(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

Manuela DAL LAGO (LNP), presidente, ricorda che nella seduta di ieri è stata svolta la relazione.

Stefano ALLASIA (LNP), relatore, formula una proposta di parere favorevole.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 14.45.

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 26 maggio 2010. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO. - Interviene il viceministro dello sviluppo economico, Adolfo Urso.

La seduta comincia alle 14.45.

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 2501 dello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l'anno 2010, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi operanti nel campo dell'internazionalizzazione.
Atto n. 214.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta di ieri.

Catia POLIDORI (PdL), relatore, verificata la sostanziale identità dell'entità e dei destinatari degli stanziamenti erogati rispetto all'esercizio 2009, tenuto conto dei chiarimenti forniti dal Governo in merito ai motivi della mancanza di parte della rendicontazione relativa all'esercizio 2009, nonché della disponibilità manifestata a fornire in tempo reale i rendiconti medesimi appena prodotti dai soggetti beneficiari, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

Anna Teresa FORMISANO (UdC) chiede al Governo di assumere l'impegno stabilire una data entro la quale consegnare la rendicontazione relativa ai fondi erogati nel 2009.

Il viceministro Adolfo URSO (PdL) sottolinea che i soggetti beneficiari dei contributi svolgono le loro attività sulla base di programmi promozionali solo in parte finanziati dal Ministero dello sviluppo economico (MISE). Fa presente che le attività svolte nel 2009 non sono state ancora rendicontate, impegnandosi sin d'ora a trasmettere alla Commissione la documentazione richiesta non appena sarà acquisita dal Ministero.

Gabriele CIMADORO (IdV), nell'associarsi alle richieste della collega Formisano, ringrazia il viceministro per l'impegno assunto. Sottolineato che nello schema di decreto ministeriale in esame sono previsti contributi complessivi per circa 24 milioni 612 mila euro, chiede se per il 2010 si pensi di continuare a finanziare anche enti che dovrebbero essere soppressi come l'Istituto per il commercio estero (ICE).

Il viceministro Adolfo URSO (PdL) ribadisce che le attività promozionali sono svolte dalle Camere di commercio con l'estero e sono solo parzialmente finanziate dal MISE, ricordando che la rendicontazione deve essere trasmessa al Ministero entro il 30 aprile di ogni anno.

Pag. 196

Anna Teresa FORMISANO (UdC) lamenta che i soggetti beneficiari dei contributi previsti non hanno rispettato la scadenza prevista per la rendicontazione delle attività 2009. Chiede altresì come si possa prevedere lo stanziamento di contributi a favore di enti che potrebbero essere soppressi nell'immediato futuro. Rileva, quindi, che il termine del 30 aprile non è stato rispettato a causa di una tardiva erogazione dei contributi.

Il viceministro Adolfo URSO (PdL) sottolinea che il piano promozionale riguarda unicamente le associazioni riconosciute dal Ministero. Solo le camere di commercio all'estero e le altre associazioni riconosciute dal Ministero partecipano alla ripartizione dei contributi per la promozione che, pertanto, non sono attribuiti all'ICE cui viene presentato invece il piano promozionale.

Laura FRONER (PD) dichiara l'astensione del proprio gruppo, condividendo le perplessità espresse dalla collega Formisano e tenendo conto delle severe misure recate dalla manovra economica approvata ieri in Consiglio dei ministri.

Andrea LULLI (PD) precisa che il voto di astensione preannunciato dalla collega Froner non significa in alcun modo contrarietà al contenuto del provvedimento, ma sottolinea una situazione di imbarazzo, anche in relazione al ventilato riassetto complessivo delle attività promozionali all'estero.

Gabriele CIMADORO (IdV) dichiara l'astensione del proprio gruppo.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive.
Atto n. 207.

(Rinvio del seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta di ieri.

Manuela DAL LAGO (LNP), presidente, ribadisce che la X Commissione non è nella condizione di concludere l'esame dell'atto in titolo non essendo ancora pervenuti i rilievi da parte della Commissione bilancio, che ha richiesto la relazione tecnica al Governo; rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante requisiti e modalità di accreditamento delle Agenzie per le imprese.
Atto n. 208.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dello Schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta di ieri.

Andrea LULLI (PD) presenta una proposta alternativa di parere (vedi allegato 2).

Raffaello VIGNALI (PdL), relatore, non essendo ancora pervenuta la relazione tecnica sull'atto n. 207, il cui contenuto è fortemente connesso a quello del provvedimento in esame, chiede di poter rinviare la deliberazione de parere sul provvedimento in titolo in una successiva seduta.

Il viceministro Adolfo URSO (PdL) ritiene ragionevole la richiesta di rinvio e manifesta la disponibilità del Governo di attendere la seduta della settimana prossima.

Manuela DAL LAGO (LNP), presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.15.