CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 25 maggio 2010
328.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 338

Martedì 25 maggio 2010. - Presidenza del presidente Beppe PISANU. - Interviene il Capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, dottor Franco Ionta, accompagnato dalla dottoressa Elena Nanni, commissario di polizia penitenziaria.

La seduta comincia alle 12.25.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Comunicazioni del Presidente.

Il PRESIDENTE comunica che sono pervenuti nuovi atti e documenti, acquisiti all'archivio dell'inchiesta, il cui elenco è disponibile in Aula per la consultazione.
Comunica che si è conclusa la procedura di nomina a collaboratore a tempo pieno della dottoressa Sofia Luigia Fioretta, la quale, avendo prestato giuramento, può partecipare ai lavori della Commissione.
Comunica, inoltre, che sono stati acquisiti i consensi e le autorizzazioni per i collaboratori a tempo parziale professor Costantino Visconti e colonnello Angelo Cuneo.

Il PRESIDENTE fornisce un aggiornamento sulle risposte pervenute dalle prefetture in ordine alle verifiche sul rispetto del codice di autoregolamentazione delle candidature, contenuto nella relazione approvata dalla Commissione antimafia il 18 febbraio 2010. Nel far rilevare che l'organismo tecnico, cui è stato demandato il

Pag. 339

primo esame delle risposte, può iniziare i propri lavori, sottolinea che è finora pervenuto un ridotto numero di risposte, alcune a carattere interlocutorio o incomplete. Annuncia pertanto che, come convenuto anche in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, richiamerà le prefetture che non hanno ancora fornito gli elementi di informazione richiesti ad ottemperare alle richieste della Commissione con la massima urgenza.

Sui lavori della Commissione.

L'onorevole LABOCCETTA denuncia gravi atti di intimidazione nei confronti del Presidente del I Municipio del comune di Napoli, chiedendo una nuova missione a Napoli o l'acquisizione degli atti.

Il PRESIDENTE comunica che acquisirà le informazioni al riguardo.

Il senatore SERRA chiede notizie sulla programmata audizione del Presidente della regione siciliana.

L'onorevole VELTRONI esprime sconcerto per i ritardi da parte delle prefetture nello svolgere gli accertamenti sul rispetto del codice di autoregolamentazione. Alla luce delle notizie sulle indagini in corso sulle stragi di mafia, chiede che sia anticipata la programmazione delle comunicazioni del Presidente sul tema.

Il PRESIDENTE annuncia che l'8 giugno si svolgerà l'audizione del ministro Alfano sul Piano nazionale antimafia e che il Presidente della regione siciliana sarà audito il 9 giugno. Nella settimana successiva potranno svolgersi le sue comunicazioni sulle stragi di mafia ed il conseguente dibattito.

Audizione del capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria dottor Franco Ionta, sul regime detentivo speciale previsto dall'articolo 41-bis della legge 26 luglio 1975, n. 354.

Il PRESIDENTE introduce l'audizione del capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria dottor Franco Ionta affinché fornisca una valutazione sul nuovo quadro legislativo relativo al regime detentivo speciale previsto dall'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario e sulla sua prima applicazione dopo le recenti modifiche normative.

Il dottor IONTA svolge la propria relazione.

Pongono domande e formulano osservazioni il senatore LUMIA e gli onorevoli DI PIETRO, MARINELLO, GARAVINI, LABOCCETTA, VELTRONI e NAPOLI e i senatori CARUSO e LUMIA per una integrazione con un passaggio in seduta segreta.

Risponde agli interventi il dottor IONTA, riservandosi di trasmettere ulteriore documentazione in relazione ai quesiti posti.

Il PRESIDENTE dichiara conclusa l'audizione.

Sui lavori della Commissione.

L'onorevole MARINELLO chiede chiarimenti in ordine a notizie di stampa concernenti una visita svolta da alcuni parlamentari del Partito Democratico in Calabria.

Dopo una precisazione dell'onorevole GARAVINI, il PRESIDENTE fornisce chiarimenti al riguardo.

La seduta termina alle 14.40.