CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 11 maggio 2010
321.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 112

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 11 maggio 2010.

Audizione di rappresentanti di UNRAE (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri), nell'ambito dell'esame del Piano d'azione sulla mobilità urbana (COM(2009)490 def.).

L'audizione informale è stata svolta dalle 12.40 alle 13.10.

Audizione di rappresentanti di Euromobility, nell'ambito dell'esame del Piano d'azione sulla mobilità urbana (COM(2009)490 def.).

L'audizione informale è stata svolta dalle 13.10 alle 13.45.

Audizione di rappresentanti di ASSTRA (Associazione trasporti) e ANAV (Associazione nazionale Pag. 113
autotrasporto viaggiatori), nell'ambito dell'esame del Piano d'azione sulla mobilità urbana (COM(2009)490 def.).

L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 14.15.

SEDE REFERENTE

Martedì 11 maggio 2010. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 14.25.

Concessione di un contributo per la realizzazione di un programma per il rinnovo del materiale rotabile della società Ferrovie dello Stato Spa.
C. 2128 Meta.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 4 maggio 2010.

Mario VALDUCCI, presidente, ricorda che nella seduta del 4 maggio il rappresentante del Governo si è riservato di intervenire in sede di replica. Dà quindi la parola al rappresentante del Governo per il suo intervento.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO osserva che i contenuti della proposta di legge in esame sono tali da richiedere un ulteriore approfondimento, anche in relazione alle proposte emendative presentate. Ritiene pertanto che il Governo potrà definire compiutamente la propria posizione nel momento in cui sarà chiamato ad esprimere il parere su tali proposte emendative.

Mario VALDUCCI, presidente, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già prevista per domani, nella quale si procederà alla votazione delle proposte emendative presentate.

La seduta termina alle 14.30.

INTERROGAZIONI

Martedì 11 maggio 2010. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 14.30.

5-02771 Vaccaro: Sicurezza delle cosiddette «minicar» e necessità di effettuare prove pratiche per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Guglielmo VACCARO (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta puntuale ed esauriente resa all'atto di sindacato ispettivo, che tuttavia non fuga le preoccupazioni che sottendono al quesito posto nell'atto. Ritiene infatti necessario valutare la possibilità di apportare un'ulteriore modifica al codice della strada, che si riserva di proporre in sede di esame del provvedimento n materia di sicurezza stradale approvato dal Senato, con la quale si preveda di elevare a sedici anni, rispetto agli attuali quattordici, il limite di età per la guida dei ciclomotori. Prende atto favorevolmente delle modifiche introdotte al Senato sul provvedimento citato che rispondono a criteri di tutela del conducente, ma giudica fondamentale intervenire sull'età minima per la guida, ritenendo l'età attualmente prevista del tutto inadeguata per la guida sia dei ciclomotori sia soprattutto delle minicar,

Pag. 114

anche in ragione dei gravissimi e recenti incidenti nei quali si sono registrate vittime molto giovani.

5-02775 Bergamini: Aumento del prezzo del biglietto ferroviario per il collegamento diretto da Roma all'aeroporto di Fiumicino.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Deborah BERGAMINI (PdL), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per l'esaustività della risposta resa, della quale tuttavia si dichiara poco soddisfatta. Ricorda che la tratta servita dal treno Leonardo Express è di gran lunga la più costosa in tutto il territorio nazionale, e che anche se da qualche tempo si registra un miglioramento in termini qualitativi e in ordine alla puntualità, larga parte della clientela manifesta insoddisfazione per il servizio. Rileva che finora, infatti, il servizio è stato reso con materiale rotabile obsoleto e che i treni hanno frequentemente registrato ritardi. Sottolinea che questo collegamento rappresenta un biglietto da visita del Paese per un gran numero di turisti e considera eccessivo l'incremento del prezzo del biglietto da 11 a 14 euro. In ultimo osserva che tale incremento è stato applicato, con una scelta assai discutibile, proprio nell'imminenza dell'apertura della stagione turistica. Auspica quindi che il Governo possa intervenire affinché non vengano operate scelte analoghe nell'interesse dei cittadini e nell'ottica della promozione del turismo nel nostro Paese.

5-02789 Gibiino: Potenziali rischi per la circolazione conseguenti all'imposizione di limiti di velocità differenziati sull'autostrada Catania Siracusa.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Vincenzo GIBIINO (PdL), replicando, ringrazia il sottosegretario per la solerzia della risposta. Fa presente di conoscere bene la tratta autostradale oggetto dell'atto di sindacato ispettivo e ritiene che la riduzione dei limiti di velocità nelle gallerie da 130 km/h a 80 km/h non sia opportuna, anche in relazione alla modernità e illuminazione delle gallerie medesime, che consentirebbe di fissare un limite di velocità più alto rispetto a quello attualmente previsto. Rileva, infatti, che tale riduzione, per chi non percorre frequentemente l'autostrada, impone di fare brusche frenate nell'imminenza delle gallerie e potrebbe avere delle conseguenze negative sulla sicurezza della circolazione. Auspica, in conclusione, che il collaudo della nuova autostrada citata nella risposta del sottosegretario possa avvenire il più velocemente possibile, anche per porre fine alle problematiche evidenziate nell'interrogazione.

5-02832 Terranova: Modalità di esecuzione della revisione periodica dei veicoli nella regione siciliana.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4). In conclusione si rende disponibile ad organizzare un incontro tra l'interrogante e i vertici della direzione generale per la motorizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Giacomo TERRANOVA (PdL), replicando, ringrazia il sottosegretario per l'articolata risposta resa, che evidenzia la complessità della situazione relativa alla revisione dei veicoli nella Regione siciliana. Osserva che in attesa della pronuncia della Corte costituzionale relativamente ai ricorsi per conflitto di attribuzione presentati e dell'istanza di prelievo di cui alla nota del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 6 maggio scorso, permane una situazione di incertezza molto grave per i cittadini che hanno effettuato la revisione del proprio veicolo presso officine siciliane e che sono passibili,

Pag. 115

come evidenziato nella risposta del rappresentante del Governo, del ritiro della carta di circolazione del veicolo per mancata revisione. Ritiene molto preoccupante la situazione che si è determinata e si riserva di monitorare gli esiti della vicenda, al fine di comprendere come coloro che hanno fatto revisionare i propri veicoli dalle officine siciliane potranno regolarizzare la propria situazione.

Mario VALDUCCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.55.