CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 aprile 2010
313.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 16

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 22 aprile 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 13.50.

Delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro.
C. 1441-quater-D Governo, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica.

(Parere alla XI Commissione).
(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame.

Angelo ALESSANDRI, presidente, sostituendo il relatore impossibilitato ad intervenire in seduta, osserva, preliminarmente, che il disegno di legge C. 1441-quater-D, oggetto fra il 28 ottobre 2008 e il 3 marzo 2010 di due deliberazioni da parte della Camera e di altrettante deliberazioni da parte del Senato, è stato rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica, per una nuova deliberazione, con messaggio del 31 marzo 2010, ai sensi dell'articolo 74 della Costituzione.
Rileva, inoltre, che si tratta di un provvedimento che la Commissione ha già esaminato in sede consultiva, esprimendosi favorevolmente sul testo allora trasmesso dalla XI Commissione nella seduta del 20 gennaio 2010. Al riguardo, ricorda che in quella circostanza la discussione si era incentrata sulla sola disposizione ritenuta

Pag. 17

di stretta competenza della Commissione, vale a dire su quella contenuta nel terzo comma dell'articolo 37, inserito nel corso della discussione al Senato, che in sostanza disponeva - attraverso l'abrogazione del comma 7-bis dell'articolo 61 del decreto-legge n. 112 del 2008, introdotto dall'articolo 18, comma 4-sexies, del decreto-legge n. 185 del 2008- la reintroduzione dell'istituto dell'incentivo per la progettazione, nella misura massima del 2 per cento, a favore dei tecnici comunali e dei loro collaboratori incaricati della redazione di progetti di opere pubbliche, della direzione e del collaudo dei relativi lavori.
Con riferimento al testo oggetto del rinvio del Presidente della Repubblica, rileva che, nella seduta del 14 aprile scorso, la XI Commissione ha deliberato di proporre all'Assemblea la limitazione della discussione del provvedimento alle sole parti ritenute oggetto del messaggio del Presidente della Repubblica, e dunque, precisamente, ai soli articoli 20, 30, 31, 32 e 50: tale proposta è stata approvata dall'Assemblea nella seduta del 20 aprile scorso.
Aggiunge che nella seduta di ieri, 21 aprile 2010, la XI Commissione ha proceduto all'esame degli emendamenti riferiti ai sopraccitati articoli e, a conclusione di tale esame, ha trasmesso alle Commissioni parlamentari, per l'espressione del prescritto parere, il nuovo testo del provvedimento, come risultante dagli emendamenti approvati.
Quanto all'esame in sede consultiva sul nuovo testo come risultante dagli emendamenti approvati, precisa che esso avrà quindi ad oggetto esclusivamente gli articoli sopra citati a cui è stato limitato l'esame in sede referente. Rileva, tuttavia, che essi incidono su materie, vale a dire la tutela della salute e di altri diritti dei lavoratori, che non sono di competenza della VIII Commissione.
In conclusione, alla luce delle suesposte considerazioni, ritiene che la Commissione possa senz'altro esprimere il proprio nulla osta all'ulteriore corso del provvedimento presso la Commissione di merito.

Angelo ALESSANDRI (LNP), presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.

INTERROGAZIONI

Giovedì 22 aprile 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti, Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 14.45.

5-02451 Bocci: Realizzazione del Nodo stradale di Perugia e della SS Tre Valli.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Raffaella MARIANI (PD), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, trattandosi di una risposta evasiva rispetto a quanto si chiede nell'interrogazione, e cioè l'indicazione di tempi certi per l'assegnazione effettiva di risorse per la realizzazione del Nodo di Perugia e della strada statale Tre Valli. Rileva, in proposito, che tale situazione di incertezza si trascina oramai dal 2006, nonostante la delibera Cipe n.51 del 2009 avesse previsto uno stanziamento di 400 milioni di euro a favore dell'opera; sottolinea, al riguardo, che purtroppo è invalsa una prassi secondo la quale le stesse delibere Cipe risultano avere mero carattere programmatorio, servendo da effetto annuncio per il Governo, senza poi avere quel valore di cogenza e vincolatività che alle stesse dovrebbe riconoscersi.

Pag. 18

5-02685 Mancuso: Assegnazione degli alloggi ai soci della cooperativa edilizia Nuova Polizia.

Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che, a seguito di accordi intercorsi fra l'interrogante e il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione in titolo è rinviato ad altra seduta.

5-02707 Mariani: Attuazione del piano integrato di sviluppo urbano sostenibile della città di Lucca.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINOrisponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Raffaella MARIANI (PD) si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, in quanto evasiva rispetto ad alcune domande contenute nell'atto di sindacato in titolo. Ricorda che le modalità con le quali si intende dare corso all'attuazione del piano integrato di sviluppo sostenibile della città di Lucca hanno destato numerose perplessità da parte delle categorie professionali del settore, in relazione alla trasparenza delle procedure di appalto che sono state seguite e all'eccessiva fretta con la quale è stata gestita l'intera operazione. Precisa che nell'interrogazione veniva richiesto al Governo se non si intenda studiare correttivi di carattere normativo o amministrativo, affinché gli enti locali possano svolgere appieno il loro ruolo gestionale e di responsabilità; su tale punto rileva di non aver ricevuto alcuna delucidazione da parte del Governo. Annuncia che su tale questione continuerà a sollecitare il Governo, chiedendo anche al Ministro i necessari chiarimenti.

5-02737 Mariani: Iniziative urgenti in materia di politiche abitative.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Raffaella MARIANI (PD) ringrazia il sottosegretario per l'articolata ed approfondita risposta che si riserva di leggere attentamente. Intende, comunque, sottolineare due questioni: in primo luogo il ritardo con cui il Governo ha definito le disponibilità finanziarie necessarie per la copertura del «piano casa», nonostante numerose regioni fossero già da tempo pronte per avviare operativamente i propri progetti. Riguardo ai fondi immobiliari chiusi che costituiscono una delle maggiori novità del piano del Governo, auspica che le risorse finanziare a disposizione, circa 140 milioni di euro, possano essere effettivamente destinate per un incremento delle abitazioni a favore di coloro che veramente ne hanno bisogno.

La seduta termina alle 15.15.