CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 aprile 2010
309.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 159

SEDE REFERENTE

Mercoledì 14 aprile 2010. - Presidenza del presidente Mario PESCANTE. - Interviene il Ministro per le politiche europee Andrea Ronchi.

La seduta comincia alle 8.50.

Legge comunitaria 2009.
C. 2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 13 aprile 2010.

Mario PESCANTE, presidente, si sofferma preliminarmente sui contenuti del provvedimento in esame, stigmatizzando - come ha già avuto modo di fare più volte - l'utilizzo strumentale del disegno di legge comunitaria, veicolo per istanze estranee alla sua finalità propria. Ritiene che occorra invertire tale tendenza, affinché, per il futuro, il lavoro della Commissione sia ricondotto a termini più seri. In tal senso appare prioritario affrontare quanto prima la riforma organica della legge n. 11 del 2005, auspicando che vi siano le condizioni per un esame in sede legislativa delle proposte di legge presentate.

Il Ministro Andrea RONCHI concorda con le osservazioni del Presidente, evidenziando i toni grotteschi che ha assunto, in alcuni casi, l'esame del disegno di legge comunitaria. Se non si riconduce il provvedimento alle proprie specifiche finalità, si rischia un continuo rinvio tra Camera e Senato, che mortifica il lavoro delle Camere e del Governo; la riforma della legge n. 11 del 2005 potrà senz'altro porre rimedio a tale distorsione.

Sandro GOZI (PD) osserva che le vicende connesse all'esame del disegno di legge comunitaria devono indurre ad una accelerazione nel processo di riforma della legge n. 11 del 2005; per tale motivo, in

Pag. 160

sede di Ufficio di presidenza della Commissione, ha avanzato la richiesta di calendarizzare le proposte di legge presentate quanto prima, anche tenuto conto della forte convergenza emersa, tra tutti i gruppi parlamentari, circa la necessità di rafforzare e snellire i contenuti e le procedure del disegno di legge comunitaria.

Mario PESCANTE, presidente, ricorda che la Conferenza dei Presidenti di gruppo ha fissato l'avvio della discussione in Assemblea del disegno di legge comunitaria per il prossimo 19 aprile e che pertanto la XIV Commissione dovrà concluderne l'esame entro la settimana corrente. Nella seduta odierna si avvierà la fase di esame degli articoli e degli emendamenti ad essi riferiti.
Informa innanzitutto che - fatta eccezione per la Commissione Agricoltura - sono pervenute le relazioni di tutte le Commissioni di settore e della Commissione per le questioni regionali, nonché il parere del Comitato per la legislazione. Insieme alle relazioni sono pervenuti alla Commissione 11 emendamenti, quattro dei quali approvati dalla VI Commissione (Finanze), cinque dalla VIII Commissione e due dalla X Commissione (Attività produttive). Ricorda che questi emendamenti potranno essere respinti dalla XIV Commissione solo per motivi di compatibilità con la normativa comunitaria o per esigenze di coordinamento generale.
Avverte altresì che le Commissioni di merito - fatta eccezione per la Commissione Agricoltura - hanno concluso l'esame degli emendamenti a loro trasmessi, presentati direttamente alla XIV Commissione. Anche in questo caso, gli emendamenti sui quali le Commissioni di settore si sono pronunciate favorevolmente potranno essere respinti dalla XIV Commissione solo per motivi di compatibilità con la normativa comunitaria o per esigenze di coordinamento generale.
Avverte infine, che gli emendamenti 15.1 Mariani ed altri e 25.10 Zeller e Brugger sono stati ritirati.
Ricorda che, poiché la Commissione Agricoltura non ha ancora concluso l'esame degli emendamenti di sua competenza, si dovrà accantonare l'esame dell'emendamento 1.5 del Relatore e degli articoli 14, 26, 29, 31, 42 e 43, di competenza della XIII Commissione, che potranno essere esaminati nella seduta che propone di convocare per le ore 14.45 di oggi stesso.

La Commissione concorda.

Mario PESCANTE, presidente, avverte che gli emendamenti che la Commissione dovrà votare nella seduta odierna sono raccolti nel fascicolo posto in distribuzione, che sarà allegato al resoconto della seduta odierna (vedi allegato).
Invita quindi il relatore, on. Formichella, ad esprimere il parere sugli emendamenti.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento 1.6 dell'VIII Commissione, segnalando che sull'inserimento in Allegato B della direttiva sulla tutela penale dell'ambiente si è espressa in senso contrario la II Commissione, ma ritiene opportuno - ai fini del coordinamento generale del testo - esprimersi favorevolmente sull'emendamento proposto dall'VIII Commissione, tenuto conto del fatto che il disegno di legge comunitaria reca, all'articolo 19, una delega al Governo per il recepimento della direttiva in questione. Esprime quindi parere favorevole sull'emendamento 1.1 della VI Commissione.

Il Ministro Andrea RONCHI concorda con i pareri espressi dal relatore.

La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti 1.6 dell'VIII Commissione e 1.1 della VI Commissione.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, esprime parere favorevole sugli emendamenti 6.1 e 6.2 Gozi.

Il Ministro Andrea RONCHI concorda con i pareri espressi dal relatore.

Pag. 161

La Commissione approva l'emendamento 6.1 Gozi, risultando così assorbito l'emendamento 6.2 Gozi, in quanto integralmente ricompreso nell'emendamento 6.1.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento 7.3 Gozi.

Il Ministro Andrea RONCHI concorda con il parere espresso dal relatore.

La Commissione approva l'emendamento 7.3 Gozi.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, invita l'onorevole Gozi al ritiro del proprio emendamento 9.1, esprimendo altrimenti parere contrario.

Il Ministro Andrea RONCHI concorda con il parere espresso dal relatore.

Sandro GOZI (PD) rileva come il testo dell'articolo 9, approvato nel corso dell'esame del provvedimento presso il Senato sia profondamente sbagliato, poiché restringe eccessivamente i poteri attribuiti al Parlamento nell'esame degli atti dell'Unione europea, limitando l'esame alla verifica della conformità al principio di sussidiarietà e non anche al principio di proporzionalità. Ritiene altresì superfluo e, contemporaneamente, poco opportuno il richiamo all'interesse nazionale, che è evidente debba essere un criterio di valutazione complessiva dei progetti di atti legislativi comunitaria, senza bisogno di dichiararlo in una norma di legge. Giudica inoltre curiosa, se non addirittura buffa, la disposizione di cui al comma 3 dell'articolo 9, che prevede che il Governo possa raccomandare l'uso riservato delle informazioni e dei documenti trasmessi, quasi si dovesse applicare ai documenti trasmessi una classificazione in termini di riservatezza o di segreto di Stato. Si tratta di una norma, nel complesso, che rappresenta il modo peggiore, a suo avviso, per inserire il Parlamento nei processi decisionali dell'Unione europea.
Per tali motivi raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 9.1, il cui contenuto, in ogni caso, sarà parte integrante delle modifiche che il suo gruppo proporrà in sede di riforma della legge n. 11 del 2005.

La Commissione respinge l'emendamento 9.1 Gozi.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 13.3, che recepisce una condizione posta della V Commissione Bilancio. Esprime quindi parere favorevole sugli emendamenti 13.1 e 13.2 della VI Commissione.

Il Ministro Andrea RONCHI concorda con i pareri espressi dal relatore.

La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti 13.3 del Relatore e 13.1 e 13.2 della VI Commissione.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento 16.3 dell'VIII Commissione.

Il Ministro Andrea RONCHI concorda con il parere espresso dal relatore.

La Commissione approva l'emendamento 16.3 dell'VIII Commissione.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento 17.23 Abrignani, come riformulato a seguito della condizione posta dalla X Commissione, nonché sugli emendamenti 17.24 Pini, 17.25 Guido Dussin e 17.22 Cassinelli, come riformulato a seguito della condizione posta dalla X Commissione, esprimendo invece parere contrario, per esigenze di coordinamento generale del testo, sugli emendamenti 17.1 e 17.2 della X Commissione.

Il Ministro Andrea RONCHI concorda con i pareri espressi dal relatore.

Pag. 162

La Commissione approva l'emendamento 17.23 Abrignani (Nuova formulazione).

Mario PESCANTE, presidente, ritiene che, tenuto conto del fatto che l'emendamento 17.23 Abrignani è sostitutivo dell'intero articolo 17, gli ulteriori emendamenti all'articolo 17 medesimo potranno essere ulteriormente valutati con riferimento all'emendamento testé approvato.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento 20.6 dell'VIII Commissione.

Il Ministro Andrea RONCHI concorda con il parere espresso dal relatore.

La Commissione approva l'emendamento 20.6 dell'VIII Commissione.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, avverte che l'VIII Commissione ha richiesto lo stralcio dell'articolo 21, essendo in corso di predisposizione da parte del Governo uno schema di decreto legislativo sulla medesima materia, in attuazione della direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti. Propone pertanto alla Commissione di riferire all'Assemblea nel senso di proporre che sia deliberato lo stralcio dell'articolo.

Il Ministro Andrea RONCHI concorda con la proposta del relatore.

La Commissione delibera di proporre all'Assemblea lo stralcio dell'articolo 21.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento 22.1 dell'VIII Commissione.

Il Ministro Andrea RONCHI concorda con il parere espresso dal relatore.

La Commissione approva l'emendamento 22.1 dell'VIII Commissione.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento 24.1 Fluvi e raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 24.4, che recepisce una condizione posta dalla V Commissione Bilancio.

Il Ministro Andrea RONCHI concorda con i pareri espressi dal relatore.

La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti 24.1 Fluvi e 24.4 del Relatore.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento 25.1 della VI Commissione.

Il Ministro Andrea RONCHI concorda con il parere espresso dal relatore.

La Commissione approva l'emendamento 25.1 della VI Commissione.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, esprime parere favorevole sugli emendamenti 38.5 e 38.4 Abrignani e raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 38.6, che recepisce una condizione posta dalla V Commissione Bilancio.

Il Ministro Andrea RONCHI concorda con i pareri espressi dal relatore.

La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti 38.5 e 38.4 Abrignani e l'emendamento 38.6 del Relatore.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 40.1, che recepisce una condizione posta dalla V Commissione Bilancio.

Il Ministro Andrea RONCHI concorda con il parere espresso dal relatore.

La Commissione approva l'emendamento 40.1 del Relatore.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento 41.1 Palumbo.

Pag. 163

Il Ministro Andrea RONCHI concorda con il parere espresso dal relatore.

La Commissione approva l'emendamento 41.1 Palumbo.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, esprime parere favorevole sugli emendamenti 44.2 del Governo e 44.4 dell'VIII Commissione.

Il Ministro Andrea RONCHI concorda con i pareri espressi dal relatore.

La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti 44.2 del Governo e 44.4 dell'VIII Commissione.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 45.2.

Il Ministro Andrea RONCHI concorda con il parere espresso dal relatore.

La Commissione approva l'emendamento 45.2 del Relatore.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 49.1, che recepisce una condizione posta dalla V Commissione Bilancio.

Il Ministro Andrea RONCHI concorda con il parere espresso dal relatore.

La Commissione approva l'emendamento 49.1 del Relatore.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento 52.1 della III Commissione e raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 52.2, che recepisce una condizione posta dalla V Commissione Bilancio.

Il Ministro Andrea RONCHI concorda con i pareri espressi dal relatore.

La Commissione approva, con distinte votazioni, l'emendamento 52.1 della III Commissione e l'emendamento 52.2 del Relatore.

Mario PESCANTE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 9.30.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 14 aprile 2010. - Presidenza del presidente Mario PESCANTE.

La seduta comincia alle 14.45.

Legge comunitaria 2009.
C. 2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Rinvio del seguito dell'esame).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta antimeridiana.

Mario PESCANTE, presidente, avverte che è ancora in corso, presso la XIII Commissione Agricoltura, l'esame degli emendamenti al disegno di legge comunitaria.
Propone pertanto di rinviare il seguito dell'esame del provvedimento ad una seduta da convocarsi domani mattina, mezz'ora prima dell'inizio dei lavori dell'Assemblea.

La Commissione concorda.

Mario PESCANTE, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame.

La seduta termina alle 14.50.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI