CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 aprile 2010
306.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 53

INTERROGAZIONI

Giovedì 8 aprile 2010. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 11.

5-02555 Pes ed altri: Applicazione di tariffe agevolate per i voli aerei da e per la Sardegna ai nati nella regione non residenti.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Caterina PES (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario Giachino per la puntualità con la quale è stata resa la risposta. Sottolinea di essere a conoscenza delle difficoltà poste in sede europea riguardo all'applicazione delle tariffe agevolate per i cittadini sardi non residenti in Sardegna. Fa presente che si tratta per lo più di cittadini emigrati dalla Sardegna per motivi di lavoro e quindi di fasce economicamente deboli della popolazione sarda, per le quali il costo di un biglietto aereo per la Sardegna rappresenta un onere rilevante. Chiede quindi al Governo un impegno volto a far sì che in sede europea si proceda ad una rilettura delle norme vigenti, al fine di garantire ai cittadini nati in Sardegna ma non ivi residenti pari diritti rispetto ai cittadini sardi residenti nell'isola. Ritiene infatti che debba essere

Pag. 54

tenuto in considerazione il disagio derivante dall'insularità, che, riguardo ai trasporti, pone i cittadini sardi in una condizione oggettivamente disagiata rispetto a quella dei cittadini della penisola.

5-02594 Ghizzoni: Disservizi sulla linea ferroviaria Carpi-Modena e prevista chiusura della biglietteria nella stazione ferroviaria di Carpi.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Fa presente che l'interrogazione è volta a conoscere quali iniziative la società FS SpA intenda assumere per far fronte ai disagi conseguenti alla chiusura della biglietteria nella stazione di Carpi nella giornata di domenica. Ritiene inaccettabili le modalità con le quali si è scelto di informare i cittadini di tale chiusura, ossia tramite un cartello posto in stazione e attraverso il sito internet delle ferrovie, senza informare né i componenti del tavolo di confronto che si è costituito tra la società ferroviaria e le autorità locali, né il comitato degli utenti. Rileva che non vi è altro modo per poter acquistare un biglietto ferroviario nella giornata di domenica, stante il fatto che le biglietterie automatiche, come si evince anche dalla risposta del rappresentante del Governo, sono spesso oggetto di atti vandalici e l'edicola posta al di fuori della stazione, autorizzata alla vendita dei titoli di viaggio, spesso è chiusa nella giornata di domenica. Auspica che la società ferroviaria possa riconsiderare la possibilità di venire incontro alle esigenze poste dai cittadini, consentendo loro l'acquisto del biglietto sui treni, come chiesto dall'interrogazione a propria firma, anche al fine di dare un segnale positivo in relazione ai disservizi generati nel servizio ferroviario sulla tratta in oggetto.

5-02634 Lorenzin: Situazione di degrado della stazione ferroviaria FM1 di Magliana (Roma) e inaccessibilità ai binari per i passeggeri disabili.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3). Manifesta inoltre la propria disponibilità ad organizzare un incontro tra gli interroganti e l'amministratore delegato di RFI SpA, al fine di avviare un confronto in ordine al tema dell'accessibilità ferroviaria per i disabili nella stazione di Magliana.

Giorgio SIMEONI (PdL), replicando in qualità di cofirmatario dell'interrogazione, si dichiara pienamente soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Pur consapevole che si tratta di competenze regionali, fa presente che la finalità dell'interrogazione era quella di sensibilizzare il Governo e la società RFI riguardo alla grave situazione di degrado che caratterizza la stazione di Magliana, degrado che incide negativamente sull'immagine della società ferroviaria medesima. Auspica quindi che il Governo continui a vigilare affinché la società RFI appronti rapidi strumenti di recupero della stazione ferroviaria di Magliana, che costituisce un nodo centrale nel sistema ferroviario del Lazio, e delle altre stazioni che versano in situazioni analoghe.

5-02655 Garofalo: Situazione di degrado della stazione ferroviaria di Milazzo (Messina) e inaccessibilità per i passeggeri disabili.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4). Anche in questo caso segnala la propria disponibilità ad organizzare un incontro tra l'interrogante e l'amministrazione ferroviaria, al fine di avviare un confronto in ordine ai temi oggetto dell'interrogazione.

Pag. 55

Vincenzo GAROFALO (PdL), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per l'impegno profuso nel rispondere sollecitamente all'atto di sindacato ispettivo. Rileva tuttavia che alcune delle informazioni in essa contenute, come ad esempio la presenza in stazione di moderni e sofisticati sistemi di controllo e di sistemi di informazione al pubblico tecnologicamente avanzati, non trovano effettivo riscontro nella realtà, come dimostrano le continue e ripetute lettere di protesta dei cittadini all'amministrazione comunale. Esprime la propria soddisfazione per l'avvenuto incontro tra i responsabili della società Ferrovie dello Stato e delle amministrazioni comunali, che auspica possa far addivenire ad una rapida soluzione del problema e permettere anche che vengano rimossi gli impedimenti circa l'apertura del bar della stazione, che offre un importante servizio ai cittadini. Rinnova, quindi, la richiesta di un maggiore impegno del Governo volto a vigilare l'attuazione degli impegni dichiarati dalle Ferrovie dello Stato, anche al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti presso la stazione di Milazzo, che ritiene essere un nodo assai rilevante all'interno della rete ferroviaria sia regionale che nazionale.

Mario VALDUCCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 11.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.20.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

DL 40/10: Disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno della domanda.
C. 3350 Governo.