CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 marzo 2010
291.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 44

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 2 marzo 2010. - Presidenza del vicepresidente Franco NARDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri, Stefania Gabriella Anastasia Craxi.

La seduta comincia alle 14.

Schema di decreto ministeriale di individuazione per il 2010 delle organizzazioni e degli enti possibili destinatari dei contributi di cui alla legge n. 180/1992.
Atto n. 187.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 24 febbraio scorso.

Paolo CORSINI (PD), relatore, nel prospettare i contenuti di una proposta di parere favorevole con osservazioni, esprime apprezzamento nei confronti del Governo per avere mantenuto l'impegno a fornire un quadro informativo sull'attuazione degli interventi riguardanti le pregresse annualità. Ritiene di interpretare un indirizzo condiviso dai gruppi di maggioranza e di opposizione inserendo nel prospettato parere un auspicio per un potenziamento delle risorse disponibili per le finalità del provvedimento in titolo, alla luce dei drastici tagli apportati nell'ultimo triennio.

Franco NARDUCCI, presidente, condivide le considerazioni del collega Corsini.

Il sottosegretario Stefania Gabriella Anastasia CRAXI esprime un orientamento favorevole in merito alle osservazioni del relatore.

Claudio D'AMICO (LNP) chiede al relatore alcuni chiarimenti in ordine ai contenuti della proposta di parere, sottolineando la necessità che non vi siano margini per ambiguità quanto ai temi della cittadinanza e dell'immigrazione.

Paolo CORSINI (PD) nel dare rassicurazioni al collega D'Amico circa l'estraneità di tali questioni rispetto al dibattito in corso, presenta una proposta di parere

Pag. 45

favorevole con osservazioni di cui dà lettura (vedi allegato).

Enrico PIANETTA (PdL) preannuncia, a nome del proprio gruppo, un voto favorevole sul parere illustrato dal relatore, che giudica equilibrato. Sottolinea l'importanza del richiamo all'impegno internazionale dell'Italia per gli Obiettivi di sviluppo del Millennio e per la tutela dei diritti umani, in particolare nell'anno in cui il nostro Paese è sottoposto alla Revisione periodica universale da parte del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite.

Il sottosegretario Stefania Gabriella Anastasia CRAXI ricorda in proposito che l'Italia si è candidata a far parte del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite per un ulteriore mandato.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore come riformulata.

La seduta termina alle 14.15.