CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 febbraio 2010
287.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 122

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 24 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato alle infrastrutture e ai trasporti, Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 13.20.

Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991.
Nuovo testo C. 2451 Governo e abb., approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 23 febbraio 2010.

Manuela LANZARIN (LNP), relatore, illustra la proposta di parere favorevole presentata, raccomandandone l'approvazione (vedi allegato).

Ermete REALACCI (PD) nel ricordare come la ratifica dei protocolli di attuazione della Convenzione per la protezione delle Alpi è da lungo tempo all'esame del Parlamento, esprime perplessità sulla soppressione del protocollo relativo ai trasporti, ritenendo che in tal modo si rischi di depotenziare il ruolo dell'Italia nel settore.

Pag. 123

Chiara BRAGA (PD) si associa alle considerazioni svolte dal deputato Realacci ritenendo incomprensibile, anche alla luce di quanto emerso nel corso delle audizioni svolte dalla Commissione di settore, la decisione di espungere dal testo di ratifica il protocollo relativo ai trasporti. Chiede, pertanto, al relatore di tenere in considerazione tali rilievi critici.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO rileva che proprio nel corso delle audizioni svolte sono emerse forti problematicità relative all'attuazione del protocollo sui trasporti, risultando evidente come l'Italia risulterebbe fortemente sfavorita dall'applicazione delle disposizioni ivi contenute che prevedono il necessario assenso di tutti i Paesi coinvolti per la realizzazione delle infrastrutture insistenti in quella area. Ritiene, infatti, che l'Italia si troverebbe, qualora tale protocollo venisse attuato, in una condizione di svantaggio rispetto agli altri Paesi, soprattutto rispetto alla realizzazione di alcune infrastrutture strategiche quali quelle riguardanti il corridoio 5. Si rimette, comunque, alle valutazioni della Commissione in ordine alla proposta di parere da approvare.

Manuela LANZARIN (LNP), relatore, conferma la proposta di parere favorevole presentata.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

Istituzione di un Fondo per il restauro, il recupero e la valorizzazione culturale, religiosa, turistica e sociale del complesso monastico di San Giovanni Battista del Monte Venda.
C. 2298 Goisis.
(Parere alla VII Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 23 febbraio 2010.

Guido DUSSIN (LNP), relatore, propone che la Commissione esprima parere favorevole sul provvedimento in esame.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO concorda con la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

Dichiarazione di monumento nazionale e contributo per l'esecuzione dei restauri interni ed esterni della Basilica di San Petronio in Bologna.
C. 2955 Garagnani.
(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 23 febbraio 2010.

Angelo ALESSANDRI (LNP), presidente e relatore, propone che la Commissione esprima parere favorevole sul provvedimento in esame.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO concorda con la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

Sui lavori della Commissione.

Chiara BRAGA (PD), nel porre all'attenzione della Commissione il grave disastro ambientale che ha colpito la Lombardia in seguito allo sversamento di gasolio nel fiume Lambro, fa presente che il suo gruppo ha chiesto che il Governo venga a riferire in Assemblea sul fatto con un'informativa urgente e che è stata presentata un'interrogazione in Commissione di cui sollecita il tempestivo inserimento nel calendario dei lavori della Commissione.

Pag. 124

Angelo ALESSANDRI, presidente, nel comunicare che dalle ultime notizie pervenute sembra che l'ondata di petrolio abbia già interessato il fiume Po e che, quindi, le dimensioni dell'incidente stanno assumendo una dimensione ancora più importante e drammatica, assicura che la Commissione procederà tempestivamente ad inserire nel calendario dei lavori l'atto di sindacato ispettivo preannunciato.

La seduta termina alle 13.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 24 febbraio 2010.

Predisposizione del programma dei lavori per il periodo marzo-aprile 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 13.45.

AUDIZIONI

Mercoledì 24 febbraio 2010. - Presidenza del vicepresidente Salvatore MARGIOTTA.

La seduta comincia alle 14.

Audizione del Commissario straordinario delegato, ing. Roberto Viviani, sullo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione della strada statale n. 106 Jonica.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Salvatore MARGIOTTA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione.

Roberto VIVIANI, Commissario straordinario delegato per la velocizzazione delle procedure relative alla realizzazione della strada statale n. 106 Jonica, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Tino IANNUZZI (PD) e Salvatore MARGIOTTA (PD).

Roberto VIVIANI, Commissario straordinario delegato sullo stato di avanzamento dei lavori per la strada statale 106 Jonica, fornisce ulteriori precisazioni.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, ringrazia e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.