CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 febbraio 2010
285.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 189

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 18 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 9.40.

D.L. 194 del 2009, recante proroga di termini legislativi.
C. 3210 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta del 16 febbraio 2010.

Luca BELLOTTI (PdL), relatore, non essendo emersi rilievi sulle parti di competenza della Commissione, propone di esprimere parere favorevole.

Angelo ZUCCHI (PD) desidera preliminarmente manifestare sconcerto per il fatto che le sedute della Commissione già previste per la giornata di ieri, e in particolare quelle dedicate al provvedimento in esame e al disegno di legge comunitaria, siano state rinviate, quando la Commissione - proprio perché in Assemblea non erano previste votazioni - avrebbe potuto avere a disposizione tutto il tempo necessario per un dibattito adeguatamente approfondito. Ricorda al riguardo che le altre Commissioni si sono riunite. Nella giornata di oggi, invece, a fronte dei numerosi argomenti all'ordine del giorno, il tempo disponibile è estremamente ridotto in quanto l'Assemblea è convocata per le ore 10 e il Gruppo del PD intende seguire il relativo dibattito.
Nel merito del decreto in esame, è vero che esso contiene poche disposizioni che investono la competenza della Commissione, ma proprio per questo la Commissione avrebbe dovuto discuterlo, per affrontare le numerose questioni ancora aperte per il settore agricolo, come quelle relative alla proroga delle agevolazioni previdenziali per le aree svantaggiate o

Pag. 190

della legge sugli essiccatoi. Su tali questioni, il Gruppo del PD presenterà emendamenti presso le Commissioni I e V.
In questa sede, il suo Gruppo intende esprimere la sua contrarietà al provvedimento, che costituisce l'ennesima occasione perduta dal Ministro delle politiche agricole per dar seguito agli impegni assunti. Si pensi ai problemi del settore bieticolo-saccarifero, sui quali il Ministro incontrerà le rappresentanze della filiera, alle quali con ogni probabilità annuncerà che sarà trovata una soluzione nel prossimo provvedimento d'urgenza. Il problema è proprio che per l'agricoltura le soluzioni sono sempre rinviate al provvedimento successivo e mai affrontate nel provvedimento esistente, che, come nel caso in esame, riguarda solo temi meno impegnativi.

Anita DI GIUSEPPE (IdV) esprime la sua contrarietà al provvedimento, anche perché dispone la proroga del riordino dell'Ente per lo sviluppo dell'irrigazione e della trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania e Irpinia (EIPLI), cui il suo Gruppo è già stato in precedenti occasioni contrario.

Viviana BECCALOSSI (PdL) condivide pienamente la proposta di parere favorevole del relatore, pur ritenendo che effettivamente il decreto-legge di proroga di termini avrebbe potuto costituire l'occasione idonea per affrontare alcune questioni di rilievo per il mondo agricolo.

Paolo RUSSO, presidente, con riferimento alle questioni poste dal deputato Zucchi, fa presente che il calendario dei lavori della Commissione è significativamente condizionato dall'andamento dei lavori dell'Assemblea, in questa settimana e presumibilmente anche in quella successiva.
Per la giornata di oggi, ritiene che la Commissione possa, prima dell'inizio della seduta dell'Assemblea, concludere l'esame in sede consultiva dei provvedimenti più urgenti, come il decreto in esame e la proposta di legge n. 2298, rinviando ad un momento successivo, compatibilmente con i lavori dell'Assemblea, gli altri argomenti e in particolare la riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.
Per quanto riguarda la giornata di ieri, fa propria la sollecitazione del deputato Zucchi, preannunciando che, in situazioni analoghe, considererà prevalente l'esigenza di assicurare lo svolgimento delle discussioni in Commissione rispetto alle esigenze connesse all'andamento dei lavori dell'Assemblea.

La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

Fondo per il restauro e la valorizzazione del complesso monastico di San Giovanni Battista del Monte Venda.
C. 2298 Goisis.

(Parere VII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta del 16 febbraio 2010.

Giovanna NEGRO (LNP), relatore, ricorda che nella precedente seduta ha proposto di esprimere parere favorevole, per gli aspetti di competenza della Commissione, peraltro limitati.

Sandro BRANDOLINI (PD), con riferimento alle questioni relative all'andamento dei lavori della Commissione poste dal collega Zucchi oggi, nel corso dell'esame del decreto-legge per la proroga di termini, e alla successiva risposta del Presidente, sottolinea che il suo Gruppo non può ritenersi soddisfatto da tale risposta, pur esprimendo stima e considerazione per il Presidente stesso, che più volte si trova a condividere i rilievi formulati. Ricordando che il Gruppo del PD ha già posto al Presidente, in una lettera, alcune questioni relative ai lavori della Commissione,

Pag. 191

intende manifestare l'impressione che la Commissione lavori «al minimo», essenzialmente per fare ciò che è obbligata a fare, quando invece potrebbe fare molto di più ed operare in termini più incisivi, soprattutto a fronte di una momento estremamente difficile per l'economia e per l'agricoltura in particolare, dove si assiste ad una caduta significativa dei redditi.

Paolo RUSSO, presidente, avverte che l'importante questione posta dal deputato Brandolini sarà esaminata dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

La seduta termina alle 10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.25.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE CONSULTIVA

Legge comunitaria 2009.
C. 2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante la tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini.
Atto n. 182.
Schema di decreto legislativo per il riordino della normativa sui fertilizzanti.
Atto n. 184.

SEDE REFERENTE

Sostegno agli agrumeti caratteristici.
C. 209 Cirielli, C. 1140 Servodio, C. 1153 Catanoso, C. 1736 Caparini, C. 1810 Catanoso, C. 2021 Dima e C. 2392 Cosenza.