CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 febbraio 2010
285.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 174

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 18 febbraio 2010. - Presidenza del vicepresidente Salvatore MARGIOTTA.

La seduta comincia alle 9.10.

DL 194/09 Proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
C. 3210 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 17 febbraio 2010.

Chiara BRAGA (PD) si associa alle considerazioni espresse dal relatore nella seduta di ieri relativamente all'esiguità dei tempi a disposizione della Commissione nell'esaminare un provvedimento estremamente complesso e che contiene

Pag. 175

numerose disposizioni di interesse della Commissione Ambiente. Dopo aver ricordato il contenuto delle principali disposizioni che investono la competenza della Commissione, chiede che il Governo venga sollecitato ad emanare entro e non oltre il nuovo termine di proroga del 30 giugno 2010 il regolamento volto a disciplinare l'applicazione della TIA, al fine di consentire agli enti locali l'adozione delle conseguenti misure applicative, nonché a predisporre tutti gli atti necessari per una pronta attuazione delle norme relative alla messa in sicurezza e all'adeguamento antisismico delle scuole, al fine di procedere prontamente subito dopo la scadenza del termine di proroga, alla ripartizione tra gli enti territoriali delle risorse disponibili. Annuncia, quindi, il voto di astensione del partito democratico sul provvedimento in esame.

Mauro LIBÈ (UdC), nell'annunciare il voto di astensione del suo gruppo al provvedimento in esame, sollecita il Governo ad avviare prontamente un piano-casa che possa risolvere il problema relativo alla proroga degli sfratti ed evitare che di anno in anno si presenti la necessità di approvare un'ulteriore proroga.

Salvatore MARGIOTTA (PD) stigmatizza l'assenza di un rappresentante del Governo, stante l'importanza del provvedimento all'esame della Commissione.

Roberto TORTOLI (PdL), relatore, facendo proprie alcune sollecitazioni avanzate nel corso del dibattito, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni (allegato 1).

La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni presentata dal relatore.

La seduta termina alle 9.25.

COMITATO DEI NOVE

Giovedì 18 febbraio 2010.

DL 195/09: Disposizioni urgenti per la cessazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti nella regione Campania, per l'avvio della fase post emergenziale nel territorio della regione Abruzzo ed altre disposizioni urgenti relative alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed alla protezione civile.
C. 3196 Governo, approvato dal Senato.

Il Comitato dei nove si è riunito dalle ore 9.25 alle ore 9.35.

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 18 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 9.35.

Proposta di nomina del dottor Franco Bonanini a Presidente dell'Ente parco nazionale delle Cinque Terre.
Atto n. 59.
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 4 febbraio 2010.

Ermete REALACCI (PD), relatore, ricorda di aver formulato, nella seduta del 2 febbraio 2010, una proposta di parere favorevole sulla proposta di nomina del professor Franco Bonanini a Presidente dell'Ente parco nazionale delle Cinque Terre.

Angelo ALESSANDRI, presidente, dà atto, ai fini del computo del numero legale, dei deputati in missione. Prima di procedere all'appello nominale, avverte che la votazione avrà luogo a scrutinio segreto mediante il sistema delle palline bianche e nere. Precisa che porrà in votazione la proposta di parere favorevole, la quale risulterà approvata ove consegua la maggioranza dei voti validamente espressi. Nel caso in cui invece tale maggioranza non venga conseguita e la proposta di parere venga dunque respinta, si intenderà espresso parere contrario.

Pag. 176

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica il risultato della votazione:
Presenti 30
Votanti 29
Maggioranza 16
Hanno votato sì 25
Hanno votato no 4

La Commissione approva.

Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

Hanno preso parte alla votazione i deputati: Alessandri, Tullo in sostituzione di Bocci, Bonciani, Braga, Bratti, Di Cagno Abbrescia, Nicola Molteni in sostituzione di Guido Dussin, Tommaso Foti, Germanà, Ghiglia, Ginoble, Iannuzzi, Lanzarin, Libè, Lisi, Marantelli, Margiotta, Mariani, Pedoto in sostituzione di Martella, Morassut, Motta, Piffari, Pili, Realacci, Togni, Tortoli, Vella, Viola e Gatti in sostituzione di Zamparutti.

La seduta termina alle 9.50.

COMITATO DEI NOVE

Giovedì 18 febbraio 2010.

DL 195/09: Disposizioni urgenti per la cessazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti nella regione Campania, per l'avvio della fase post emergenziale nel territorio della regione Abruzzo ed altre disposizioni urgenti relative alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed alla protezione civile.
C. 3196 Governo, approvato dal Senato.

Il Comitato dei nove si è riunito dalle ore 14.50 alle ore 15.

INTERROGAZIONI

Giovedì 18 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario per i beni culturali e le Attività Culturali, Francesco Maria Giro.

La seduta comincia alle 15.20.

5-01989 Pizzetti: misure per la tutela ambientale e paesaggistica di un'area sita tra le province di Bergamo e di Cremona.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Luciano PIZZETTI (PD) nel sottolineare la situazione paradossale creatasi in ordine alla vicenda in esame, auspica che il Governo, dopo aver effettuato le prescritte valutazioni, possa sottoporre a vincolo paesaggistico il patrimonio idrico dei fontanili e delle risorgive insistenti nelle località Caravaggio.

La seduta termina alle 15.30.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione del Presidente del Consiglio di amministrazione dell'ANAS s.p.a., dott. Pietro Ciucci, sulla situazione del settore autostradale in Italia.