CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 dicembre 2009
256.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 141

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 3 dicembre 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.30 alle 11.50.

SEDE REFERENTE

Giovedì 3 dicembre 2009. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali Eugenia Maria Roccella.

La seduta comincia alle 11.50.

Disposizioni sulle associazioni di tutela delle persone disabili.
C. 1732 Porcu.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 novembre 2009.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che il relatore, onorevole Ciccioli, ha comunicato di non poter prendere parte alla seduta odierna, per imprevisti e improrogabili impegni.

Maria Antonietta FARINA COSCIONI (PdL) osserva preliminarmente che in data odierna si celebra la giornata internazionale delle persone disabili e che, pertanto, è con una forte sensibilità che la Commissione deve affrontare l'esame della proposta di legge all'ordine del giorno. Ciò premesso, evidenzia come lo scopo di tale proposta di legge sia quello di estendere alle grosse e note associazioni di disabili, cd «associazioni storiche», il monopolio, già attribuito ai sindacati dalla legge n. 152 del 2001, nella trattazione delle pratiche con la pubblica amministrazione. Tale tendenza favorisce l'opacità della pubblica amministrazione creando dei filtri monopolistici tra la stessa pubblica amministrazione e la persona titolare di diritti e legittimi interessi, a scapito di quanto previsto in tema di trasparenza dell'azione amministrativa dalla legge n. 241 del 1990. Invece, in tema di rapporti tra il disabile e la pubblica amministrazione sarebbe, a suo avviso, molto più liberale uno schema come quello prefigurato

Pag. 142

nella legge 1o marzo 2006, n. 67, recante «Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni», secondo cui una volta riconosciuto al disabile uno specifico diritto, si attribuisce a quest'ultimo anche la facoltà di farsi rappresentare nei confronti della pubblica amministrazione da tutta una vasta gamma di soggetti e associazioni autorizzate con apposito atto. Rileva, infine, che la proposta in esame non disciplina la procedura di autorizzazione che le grosse associazioni di tutela delle persone disabili dovrebbero seguire per potere usufruire delle prerogative e dei finanziamenti previsti dalla legge n. 152 del 2001. Infine, esprime apprezzamento per il deputato Porcu per l'attenzione dimostrata nei confronti delle associazioni di tutela dei disabili e dichiara la propria disponibilità al confronto e al dialogo ove si superino le criticità evidenziate.

Carmelo PORCU (PdL), intervenendo sull'ordine dei lavori e riservandosi di intervenire nel merito nel prosieguo del dibattito, ricorda la grande manifestazione che si sta svolgendo oggi al teatro Valle, in occasione della giornata internazionale della persona disabile, manifestazione che vede per la prima volta unite la FAND e la FISH, i due grandi pilastri dell'associazionismo dei disabili, protagonisti insieme di questo importante evento. Infine, auspica che venga al più presto data attuazione alle norme che prevedono l'istituzione dell'Osservatorio sulle disabilità, previste nella legge di ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone disabili, approvata ormai da alcuni mesi.
Da ultimo, preannuncia sin d'ora la richiesta che la Commissione valuti l'opportunità, nell'ambito dell'istruttoria legislativa, di dar corso ad alcune audizioni informali di soggetti rappresentativi del mondo delle disabilità.

Giuseppe PALUMBO, presidente, condivide le considerazioni, espresse dai colleghi che sono intervenuti nel dibattito, riguardo all'importanza della giornata odierna e ritiene che la Commissione stia dando un importante segnale di attenzione proseguendo l'esame della proposta di legge proprio nella giornata internazionale che si celebra oggi. Ed è anche per questo motivo che ha ritenuto opportuno convocare la Commissione nonostante la sospensione dei lavori dell'Assemblea.
Infine, quanto alla richiesta avanzata dal deputato Porcu di procedere ad audizioni informali, la questione verrà affrontata, al termine dell'esame preliminare, nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

Il sottosegretario Eugenia Maria ROCCELLA, dopo aver ringraziato i deputati intervenuti nel dibattito, fa presente che le risultanze dei lavori della Conferenza nazionale sulle politiche della disabilità, organizzata dal Ministero a Torino lo scorso mese di ottobre, sono in via di trasmissione alle Camere proprio in un ottica di costante e corretto rapporto tra Governo e Parlamento. In merito all'istituzione dell'Osservatorio sulle disabilità, da lei stessa fortemente voluto, assicura che l'iter è in corso e verrà istituito in tempi brevi.

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 12.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disposizioni per l'incremento dei trattamenti economici a favore degli invalidi civili.
C. 1539 d'iniziativa popolare, C. 1612 Zazzera e C. 2119 Fugatti.