CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 dicembre 2009
256.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e VI)
COMUNICATO
Pag. 4

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 3 dicembre 2009. - Presidenza del presidente della VI Commissione, Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 10.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/43/CE, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati.
Atto n. 143.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta di ieri.

Maurizio BERNARDO (PdL), relatore per la VI Commissione, illustra la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni predisposta dai relatori (vedi allegato 1), il cui testo è frutto del proficuo lavoro svolto dai gruppi di maggioranza e di opposizione, i quali hanno proceduto, in stretta collaborazione, a un'attenta analisi delle problematiche evidenziate nel corso delle sedute precedenti.

Michele Giuseppe VIETTI (UdC), relatore per la II Commissione, rivolge un ringraziamento al presidente Conte per avere contribuito all'adozione di un metodo di lavoro che ha consentito di formulare una proposta di parere equilibrata e condivisa.

Alberto FLUVI (PD), pur esprimendo apprezzamento per il lavoro svolto e per l'impegno profuso dai relatori nell'elaborazione della proposta di parere, dichiara il voto di astensione del proprio gruppo, ribadendo le riserve espresse sull'impianto

Pag. 5

complessivo del provvedimento, che appare sotto alcuni aspetti esorbitante rispetto ai limiti della delega in forza del quale è stato predisposto.

Bruno TABACCI (Misto) nell'esprimere apprezzamento per l'attività svolta dalle Commissioni e per le modalità con le quali il presidente Conte ne ha condotto i lavori, preannunzia il proprio voto favorevole.

Le Commissioni approvano la proposta di parere formulata dai relatori.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/36/CE, relativa all'esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate.
Atto n. 145.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta di ieri.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che nella precedente seduta di esame del provvedimento i relatori avevano formulato una proposta di parere favorevole con osservazioni.

Roberto CASSINELLI (PdL), relatore per la II Commissione, anche a nome del relatore per la VI Commissione, Berardi, riformula la proposta di parere, sulla base delle osservazioni e dei rilievi emersi nel corso della seduta di ieri (vedi allegato 2), illustrando quindi le parti modificate della proposta stessa.

Alberto FLUVI (PD) dichiara l'astensione del proprio gruppo sulla proposta di parere dei relatori.

Le Commissioni approvano la proposta di parere, come riformulata dai relatori.

La seduta termina alle 10.15.