CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 ottobre 2009
239.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 474

Mercoledì 28 ottobre 2009. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA, indi del vicepresidente Candido DE ANGELIS, indi del presidente Gaetano PECORELLA.

Audizione di Raffaele Stancanelli, Sindaco di Catania.
(Svolgimento e conclusione).

La seduta comincia alle 14.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione di Raffaele Stancanelli, Sindaco di Catania, che ringrazia per la sua presenza.

Raffaele STANCANELLI, Sindaco di Catania, svolge una relazione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, il deputato Giovanni FAVA (LNP), il senatore Vincenzo DE LUCA (PD), la senatrice Magda NEGRI (PD), il deputato Stefano GRAZIANO (PD), nonché il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, cui replica, con più interventi, Raffaele STANCANELLI, Sindaco di Catania.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia il sindaco Stancanelli per il contributo fornito e dichiara quindi conclusa l'audizione.

Mercoledì 28 ottobre 2009 - Presidenza del vicepresidente Candido DE ANGELIS.

Audizione di Nello Dipasquale, Sindaco di Ragusa.
(Svolgimento e conclusione).

Il senatore Candido DE ANGELIS, presidente, propone che la pubblicità dei lavori

Pag. 475

sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione di Nello Dipasquale, Sindaco di Ragusa, che ringrazia per la sua presenza.

Nello DIPASQUALE, Sindaco di Ragusa, svolge una relazione.

Interviene, per porre quesiti e formulare osservazioni, il deputato Giovanni FAVA (LNP), cui risponde Nello DIPASQUALE, Sindaco di Ragusa.

Il senatore Candido DE ANGELIS, presidente, ringrazia il sindaco Dipasquale per il contributo fornito e dichiara quindi conclusa l'audizione.

Audizione di Luigi Cesaro, Presidente della provincia di Napoli.
(Svolgimento e conclusione).

Il senatore Candido DE ANGELIS, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione di Luigi Cesaro, Presidente della provincia di Napoli, che ringrazia per la sua presenza.

Luigi CESARO, Presidente della provincia di Napoli, svolge una relazione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, il senatore Candido DE ANGELIS Presidente, il deputato Giovanni FAVA (LNP), il deputato Alessandro BRATTI (PD), il senatore Vincenzo NESPOLI (PdL), nonché il senatore Vincenzo DE LUCA (PD).

Mercoledì 28 ottobre 2009 - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

Interviene quindi per un ulteriore quesito il deputato Gaetano PECORELLA, presidente.

Luigi CESARO, Presidente della provincia di Napoli, risponde ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia il Presidente Cesaro per il contributo fornito e dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta, sospesa alle 15.15, riprende alle 15.40.

Comunicazioni del Presidente.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione testé svoltasi, nell'ambito delle attività di inchiesta avviate in ordine al ritrovamento nei fondali calabresi di una nave sospettata di contenere rifiuti pericolosi, ha deliberato l'audizione di Francesco Fonti, che si svolgerà giovedì 5 novembre 2009, in luogo ed orario ancora da definire.

La Commissione prende atto.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 7 ottobre scorso ha deliberato una missione di studio in un Paese straniero che rappresenti un adeguato modello di confronto ai fini dello svolgimento dell'inchiesta, sia sotto il profilo tecnologico, sia sotto il profilo dell'adeguatezza della prevenzione e repressione delle attività illecite. Tale missione potrebbe quindi avere luogo in Giappone, agli inizi del prossimo mese di dicembre.

Pag. 476

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle 15.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.15 alle 15.40.