CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 ottobre 2009
229.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 77

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 7 ottobre 2009. - Presidenza del vicepresidente Luca Giorgio BARBARESCHI.

La seduta comincia alle 14.20.

Indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano.
Audizione di esperti dello Stato maggiore dell'Aeronautica militare.
(Svolgimento e conclusione).

Luca Giorgio BARBARESCHI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata, oltre che mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.

Il Generale di squadra aerea Giuseppe BERNARDIS, Sottocapo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Interviene per porre quesiti e formulare osservazioni il deputato Marco DESIDERATI (LNP).

Il Generale di squadra aerea Giuseppe BERNARDIS, Sottocapo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, risponde ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

Luca Giorgio BARBARESCHI, presidente, ringrazia gli esperti dello Stato maggiore

Pag. 78

dell'Aeronautica militare per il loro intervento.
Dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI COMUNITARI

Mercoledì 7 ottobre 2009. - Presidenza del vicepresidente Luca Giorgio BARBARESCHI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 14.55.

Libro verde «Verso una migliore integrazione della rete transeuropea di trasporto al servizio della politica comune dei trasporti».
COM(2009)44 def.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 6 ottobre 2009.

Mario LOVELLI (PD) esprime una valutazione complessivamente positiva della proposta di documento finale presentata dal relatore, ma ritiene utile proporre alcune integrazioni. In particolare, nell'ambito della revisione delle reti TEN, laddove si chiede che venga assicurato il completamento nei tempi programmati dei corridoi 1 e 5, ribadisce l'opportunità di introdurre un esplicito riferimento anche al corridoio 24 Genova-Rotterdam. Giudica altresì opportuno che, insieme agli interporti di Verona e Novara, venga individuata come nodo centrale anche la piattaforma logistica di Alessandria, collegata al corridoio 24. Chiede inoltre che venga inserito nel documento il tema della promozione delle società di corridoio. Giudica opportuno, laddove si fa riferimento alla tempestiva attuazione dei progetti finanziati a livello comunitario e nazionale, prevedere un esplicito riferimento alla revisione del tracciato dell'autostrada A7 Genova-Serravalle, oggetto di una recente risoluzione approvata dalla IX Commissione. Osserva che a suo giudizio sarebbe opportuno anche fare un riferimento esplicito al porto di Genova, questione sulla quale chiede il parere del Governo.

Dario GINEFRA (PD), in relazione alla priorità che nel documento si richiede per il corridoio 8 Bari-Varna, ritiene opportuno fare un esplicito riferimento al potenziamento dei collegamenti sulla direttrice adriatica, e in particolare della tratta Termoli-Chieuti. Ricorda che il corridoio 8 è di grande rilevanza e che è attualmente oggetto di approfondimento da parte delle Commissioni IX e X della Camera dei deputati. Al riguardo auspica che il CIPE nella prossima riunione rispetti l'impegno di esaminare la questione, come annunciato dal Ministro Scajola in occasione dell'inaugurazione della Fiera del Levante.

Fulvio BONAVITACOLA (PD) pur giudicando il documento ampiamente condivisibile, ritiene opportuno apportare alcune modifiche. In particolare osserva che sarebbe opportuno non fare un esplicito riferimento agli interporti di Verona e Novara, ma prevedere in generale che agli interporti venga attribuito il ruolo di nodi centrali all'interno dei corridoi 1 e 5; a tale proposito ritiene che gli interporti siano tutti importanti e possano contribuire allo sviluppo del traffico delle merci nel nostro Paese. Giudica altresì opportuno prevedere che la valorizzazione del trasporto marittimo sia operata anche in relazione al rispetto della continuità territoriale e che vengano tenute in particolare considerazione le connessioni tra i porti e le reti. Ritiene altresì importante promuovere le azioni volte a preservare l'ambiente marino, in particolare attraverso l'ammodernamento delle navi vetuste, mediante regolamentazioni di accesso ai porti europei di natura premiale o

Pag. 79

sanzionatoria in relazione al rispetto degli standard più elevati di compatibilità ambientale. In conclusione chiede al Governo un quadro complessivo delle risorse previste a favore della realizzazione delle opere infrastrutturali, con particolare riferimento ai fondi previsti dalla legge obiettivo, ai fondi PON e al Fondo per le aree sottoutilizzate, al fine di conoscere quali e quante risorse siano disponibili al riguardo.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO, con specifico riferimento all'intervento del deputato Bonavitacola, fa presente che gli interporti di Verona e di Novara hanno una particolare rilevanza all'interno del disegno complessivo delle reti TEN, essendo entrambi punti di incontro di due corridoi. In particolare sottolinea che a Verona si incontrano i corridoi 1 e 5, mentre a Novara si incontrano i corridoi 1 e 24. Ricorda che il corridoio n. 5 assorbe il 40 per cento del PIL a livello europeo e che l'incrocio del corridoio 5 con il corridoio verticale Berlino-Palermo consente uno scambio più veloce delle merci, con un immediato beneficio dal punto di vista economico per il nostro Paese. Fa presente, in conclusione, che l'interporto di Verona costituisce già ad oggi, in assenza della realizzazione completa delle reti TEN, uno dei punti di eccellenza all'interno del sistema infrastrutturali in Europa.

Vincenzo GAROFALO (PdL) giudica l'esame del Libro verde sulle reti TEN un'importante occasione per discutere del tema delle infrastrutture e ringrazia il collega Montagnoli per il lavoro puntuale ed attento svolto nella redazione della proposta di parere. Ritiene tuttavia che vada sottolineata la necessità di prevedere una realizzazione prioritaria delle opere ferroviarie e in particolare del corridoio n. 1, anche al fine di migliorare la sostenibilità ambientale. Evidenzia l'esigenza di trasferire il traffico stradale su altre modalità di trasporto e in particolare giudica opportuno prevedere forme di finanziamento dei porti al fine di potenziare il trasporto marittimo, soprattutto nell'Italia meridionale e segnatamente in Sicilia. Ritiene opportuno inoltre prevedere interventi che permettano il superamento del divario infrastrutturale tra nord e sud Italia, prevedendo investimenti nelle zone caratterizzate da un deficit infrastrutturale. Riguardo al tema della continuità territoriale, fa presente che si tratta di un tema che non può essere affidato soltanto alle Regioni ma che ha una rilevanza nazionale e comunitaria.

Aurelio Salvatore MISITI (IdV) ritiene che il relatore abbia presentato una proposta di documento finale attenta e puntuale, che a suo giudizio necessita tuttavia di qualche integrazione. In particolare ritiene condivisibile quanto proposto dai colleghi Garofalo e Lovelli, in particolare in relazione al corridoio 1. A tale riguardo sottolinea la necessità che venga potenziato il trasporto ferroviario nella parte finale del corridoio, a sud di Napoli, anche al fine di integrare all'interno delle reti TEN l'importante porto di Gioia Tauro. Ricorda che il corridoio 1 presenta solo alcune tratte con doppi binari, in particolare, nel percorso italiano, la tratta Roma-Napoli e Firenze-Bologna e che invece sarebbe opportuno che tutto il percorso fosse caratterizzato dalla medesima efficienza, attraverso il quadruplicamento della tratta Napoli-Palermo.

Alessandro MONTAGNOLI (LNP), relatore, ritiene largamente condivisibili i suggerimenti proposti dai colleghi e si riserva di presentare una ulteriore proposta di documento finale che tenga conto di quanto emerso dal dibattito.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO, nel ribadire il ringraziamento al relatore per il lavoro svolto, si riserva di valutare la nuova formulazione della proposta di documento finale che sarà presentata dal relatore.

Luca Giorgio BARBARESCHI, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.35.

Pag. 80

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 7 ottobre 2009. - Presidenza del vicepresidente Luca Giorgio BARBARESCHI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 15.35.

Disciplina delle attività subacquee e iperbariche.
Testo unificato C. 344 Bellotti e abb.

(Parere alla XI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 6 ottobre 2009.

Jonny CROSIO (LNP), relatore, formula una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato), evidenziando che tale proposta tiene conto anche delle osservazioni contenute nel documento depositato dal rappresentante del Governo nella seduta di ieri.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO esprime l'assenso del Governo sulla proposta di parere del relatore.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni del relatore (vedi allegato).

La seduta termina alle 15.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.45 alle 15.50.