CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 1° ottobre 2009
226.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 45

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 1o ottobre 2009. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI.

La seduta comincia alle 8.30.

Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sulla responsabilità civile per i danni dovuti a inquinamento da combustibile delle navi, con allegato, fatto a Londra il 23 marzo 2001, nonché norme di adeguamento all'ordinamento interno.
C. 2540 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite III e IX).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 29 settembre 2009.

Alessio BONCIANI (PdL), relatore, in ragione delle considerazioni svolte nella seduta del 29 settembre scorso e degli approfondimenti effettuati che confermano la competenza esclusiva del Ministero dei Trasporti in ordine alla vigilanza sull'applicazione della Convenzione in esame, propone che la Commissione esprima parere favorevole sul provvedimento in esame.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

La seduta termina alle 8.40.

Pag. 46

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 1o ottobre 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.40 alle 8.50.

INTERROGAZIONI

Giovedì 1o ottobre 2009. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture ed i trasporti, Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 9.10.

5-00056 Caparini: raccordo autostradale tra A4 e la Val Trompia.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Davide CAPARINI (LNP) ringrazia il sottosegretario di Stato, dichiarandosi soddisfatto della risposta fornita.

5-01061 Iannuzzi: adeguamento raccordo A3 Salerno - Mercato S. Severino.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Tino IANNUZZI (PD) ringrazia il Governo per la risposta, della quale si dichiara, tuttavia, insoddisfatto. Ritiene, infatti, che l'adeguamento, il potenziamento e la messa in sicurezza del collegamento stradale Avellino-Salerno debbano essere considerati urgenti e fondamentali, svolgendo tale arteria, nel tratto fra Mercato San Severino e Salerno, una funzione di assoluta valenza nazionale in quanto di collegamento delle autostrade A3 Caserta-Roma e A3 Salerno-Reggio Calabria. Essa, quindi, funge da raccordo autostradale, allo stato assolutamente inadeguato ed estremamente pericoloso per la sicurezza delle persone e della circolazione.
Ritiene, al riguardo, che dalla risposta del Governo si evince come nella realizzazione dell'opera si siano verificati gravi e preoccupanti ritardi, sia dal punto di vista progettuale che da quello finanziario. Riguardo al primo, ricorda che, in risposta ad un atto ispettivo presentato lo scorso ottobre 2008, il Ministro delle Infrastrutture aveva dichiarato che il progetto preliminare era stato trasmesso dall'ANAS e che poteva prevedersi l'approvazione del CIPE entro il primo trimestre 2009. Dalla risposta resa oggi dall'esecutivo emerge solo che il Ministro dell'ambiente dovrebbe completare entro la fine dell'anno l'istruttoria del progetto preliminare e che non è stato stabilito alcun termine di approvazione del progetto in sede CIPE. Per quanto riguarda le risorse finanziarie necessarie, ricorda che, in occasione dell'approvazione del progetto da parte del CIPE, avrebbe dovuto essere previsto il finanziamento integrale, pari a 246 milioni di euro, per il primo lotto funzionale Mercato San Severino - Salerno - Fratte; oggi, invece, si evince che la copertura finanziaria è prevista sui fondi FAS, con conseguente rimodulazione a seguito della legge n. 133 del 2008. Rileva, quindi, che i fondi, anche i primi 190 milioni di euro destinati alla realizzazione del primo lotto, non sono ad oggi disponibili e non risulta stabilito alcun impegno preciso al riguardo.
Annuncia, quindi, che continuerà a sollecitare il Governo affinché questa opera prioritaria venga realizzata nel più breve tempo possibile e che con la legge finanziaria 2010 vengano previsti i finanziamenti necessari affinché il CIPE possa dar avvio alla realizzazione del primo lotto Mercato San Severino-Salerno.

Pag. 47

5-01618 Lovelli: realizzazione barriere antirumore su A7 loc. Serravalle Scrivia.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3). Annuncia, inoltre, la disponibilità del Governo ad organizzare un incontro con la Società Autostrade per risolvere la questione prospettata.

Mario LOVELLI (PD) si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta del Governo in quanto dalla stessa non si evincono risposte in merito all'iter di approvazione del piano redatto dal Comune di Serravalle Scrivia al fine di affrontare tempestivamente l'opera di risanamento acustico della zona. Si dichiara, comunque, disponibile ad essere presente all'incontro che il sottosegretario vorrà organizzare sulla vicenda.

5-01692 Cassinelli: lavori di manutenzione nella galleria Monte Galletto su autostrada A7.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Roberto CASSINELLI (PdL) si dichiara soddisfatto della risposta, rilevando, tuttavia, l'opportunità che i lavori di manutenzione possano essere programmati considerando che durante il periodo estivo si registra una maggiore affluenza sulle strade con conseguenti disagi per gli utenti.

La seduta termina alle 9.20.