CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 29 settembre 2009
224.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 63

INTERROGAZIONI

Martedì 29 settembre 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato dello sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 13.05.

Pag. 64

5-00791 Alessandri: Attivazione di servizi telefonici in assenza di contratti sottoscritti.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA (PdL) risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Angelo ALESSANDRI (LNP), nel dichiararsi soddisfatto della risposta, ribadisce la delicatezza e la diffusione delle pratiche commerciali scorrette denunciate nel suo atto ispettivo, auspicando che la prescritta attività sanzionatoria possa contribuire a scoraggiare tale fenomeno.

5-01040 Barbato: Iniziative per garantire la competitività del mercato assicurativo.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA (PdL) risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Francesco BARBATO (IdV), nel ringraziare il rappresentante del Governo, dichiara di non ritenersi soddisfatto della risposta in quanto non considera il progetto del «Preventivatore Unico RC auto» sufficiente a garantire una migliore concorrenza del mercato assicurativo. A tale proposito esprime notevoli perplessità circa la reintroduzione del contratto di durata poliennale che, a suo giudizio, impedisce al cittadino di rivolgersi al mercato per trovare condizioni contrattuali migliori. Ricorda che, nonostante la crisi economica in atto, il settore assicurativo ha registrato nel primo semestre 2009 un andamento positivo anche grazie al prezioso lavoro di vigilanza svolto dall'ISVAP. A questo riguardo auspica che, in vista dell'avvio entro il 2012 del programma Solving 2, si valuti l'opportunità di adeguare il personale dell'Istituto di vigilanza nell'interesse esclusivo dei consumatori e dei cittadini.

5-01295 Velo: Operazione di vendita dei Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA (PdL) risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Silvia VELO (PD), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta, dichiara di non ritenersi soddisfatta sotto diversi aspetti. Innanzitutto per il ritardo con cui sopraggiunge la risposta alla sua interrogazione presentata nello scorso mese di aprile. Nel merito, giudica non rassicuranti le risposte annunciate al tavolo ministeriale del 26 settembre scorso che si è riunito solo in via interlocutoria e lamenta la mancata individuazione, ad oggi, di una ulteriore convocazione delle parti. Auspica quindi un intervento fattivo del Governo su questa vicenda che riguarda un'azienda a totale partecipazione pubblica che occupa circa 800 dipendenti.

5-01367 Lanzarin: Scelte effettuate dall'Autorità portuale di Venezia in materia di pubblica illuminazione e iniziative per promuovere linee guida nel settore della pubblica illuminazione.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA (PdL) risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Manuela LANZARIN (LNP) dichiara di ritenersi soddisfatta della risposta, atteso che è stata ribadita l'importanza che fra gli obiettivi primari vi sia anche quello dell'utilizzo efficiente dell'energia e del risparmio energetico da parte dell'autorità portuale.

5-01399 Vannucci: Ritardo nell'erogazione dei contributi previsti dalla legge n. 215 del 1992.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA (PdL) risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Pag. 65

Massimo VANNUCCI (PD) si dichiara completamente insoddisfatto della risposta che non offre i dati richiesti nel suo atti ispettivo. Ricorda che i beneficiari del sesto bando delle agevolazioni della legge n. 215 del 1992, in materia di imprenditoria femminile, pur avendo ricevuto conferma definitiva del contributo non hanno ancora ottenuto dalla banca concessionaria l'erogazione della quota a saldo poiché, a quanto risulta, il Ministero dell'economia non ha ancora trasferito i fondi necessari. Sottolineato che restano da finanziare 575 progetti per un totale di circa 40 milioni di euro, sollecita lo sblocco di questi fondi particolarmente auspicabile in un momento di grave crisi dell'economia.

5-01452 Fiano: Incentivazione all'acquisto di biciclette e di veicoli elettrici.

Laura FRONER (PD) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA (PdL) risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Laura FRONER (PD) si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, richiamando gli interventi messi a punto dal Governo negli ultimi mesi che hanno consentito di rifinanziare gli incentivi del 2008 e di garantire nuove funzionalità del sistema informatico che negli anni passati aveva presentato notevoli problemi di operatività e accessibilità. Auspica che un aumento dei fruitori dei contributi possa favorire l'uso di veicoli ecologici.

5-01639 Sbai: Criteri per la localizzazione sul territorio italiano di impianti per la produzione di energia nucleare e di siti per lo smaltimento delle scorie, con riferimento alla regione Puglia.
5-01700 Motta: Possibile localizzazione di un impianto di produzione di energia nucleare in provincia di Parma.
5-01797 Bocci: Criteri per la localizzazione sul territorio italiano di impianti per la produzione di energia nucleare e di depositi per lo smaltimento delle scorie, con riferimento alla regione Molise.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

Laura FRONER (PD) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione Bocci n. 5-01797.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA (PdL) risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7). Aggiunge altresì che sono in corso di elaborazione i decreti legislativi previsti dall'articolo 25 della legge n. 99 del 2009, recante delega al Governo in materia nucleare, e che la loro adozione è prevista entro il 15 febbraio 2010. Assicura che il percorso individuato sarà sottoposto al vaglio dell'Agenzia per la sicurezza nucleare e che le popolazioni riceveranno un'informazione completa e trasparente. Auspica quindi un sereno confronto con le regioni invitandole a valutare l'opportunità di presentare ricorsi alla Corte costituzionale. Precisa che nel decreto legislativo in materia di localizzazione dei siti saranno individuate unicamente le aree non idonee ad ospitare una centrale nucleare, mentre spetterà alle aziende proporre i territori potenzialmente adatti per la costruzione di un sito nucleare.

Souad SBAI (PdL), replicando alla sua interrogazione n. 5-01639, si dichiara soddisfatta della risposta. Ricordate le disposizioni del decreto-legge n. 112 del 2008 in materia di strategia energetica nazionale, auspica che sul territorio pugliese siano localizzate solo centrali di quarta generazione o da fusione, in considerazione della sua preminente vocazione turistica e del suo patrimonio paesaggistico e ambientale.

Carmen MOTTA (PD), replicando alla sua interrogazione n. 5-01700, si dichiara

Pag. 66

insoddisfatta della risposta che ha eluso le questioni poste nel suo atto ispettivo. Osserva che i decreti legislativi che saranno adottati in base alla legge n. 99 del 2009, prevedono che i siti siano individuati dalle aziende e che la loro localizzazione avvenga senza il parere vincolante delle regioni. Rileva altresì che gli impianti nucleari saranno equiparati a siti militari con conseguente inaccessibilità delle relative informazioni per i cittadini, e che rimane a tutt'oggi irrisolto il problema dello stoccaggio delle scorie radioattive. Al riguardo, ricorda che la soluzione proposta da ENEL è di sotterrare il materiale sotto le centrali per un periodi di sessant'anni. Sottolinea che il presidente della regione Emilia Romagna, Vasco Errani, ha presentato un ricorso alla Corte costituzionale nel presupposto che la localizzazione dei siti nucleari debba avvenire con l'accordo delle regioni che hanno competenza in materia di tutela del territorio, ambiente e autonomia degli enti locali. Ribadisce quindi la necessità della previsione di un parere vincolante delle regioni in materia di localizzazione dei siti nucleari.

Laura FRONER (PD), nel replicare all'interrogazione Bocci n. 5-01797, si associa alle considerazioni svolte dalla collega Motta. Ribadisce la necessità di prevedere il parere vincolante delle regioni nella localizzazione dei siti nucleari e di assicurare una costante e trasparente informazione ai cittadini.

Andrea GIBELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.05.

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 29 settembre 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato allo sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 14.05.

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 2501 dello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l'anno 2009, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi operanti nel campo dell'internazionalizzazione.
Atto n. 111.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 24 settembre 2009.

Catia POLIDORI (PdL), relatore, formula una proposta di parere favorevole con un'osservazione (vedi allegato 8).

Carlo MONAI (IdV), ritiene assolutamente censurabile la notevole riduzione di risorse operata dal Governo in una congiuntura economica in cui maggiore dovrebbe essere il sostegno alle imprese. In particolare, data la scarsità delle risorse, giudicherebbe opportuna una verifica sull'impatto economico dei progetti finanziati, superando il metodo fin qui seguito della mera rendicontazione contabile. Dichiara infine il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore.

Laura FRONER (PD), nel condividere la proposta del collega Monai circa l'opportunità di affiancare, accanto alla verifica contabile, anche una valutazione dell'impatto economico dei progetti di sostegno alle imprese da finanziare, dichiara il voto di astensione del proprio gruppo sulla proposta di parere in esame.

Enzo RAISI (PdL), nel dichiarare il voto favorevole del proprio gruppo, ritiene opportuna l'osservazione formulata dal relatore nella proposta di parere e si associa ad alcune delle considerazioni svolte dai

Pag. 67

colleghi intervenuti. Giudica inopportuno ridurre gli stanziamenti per le aziende operanti all'estero in un momento in un momento di profonda crisi dei mercati internazionali. Auspica infine che sia realizzato quanto prima lo sportello unico per le imprese all'estero che rappresenta un importante elemento di agevolazione della loro attività.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA (PdL) dichiara di condividere le osservazioni del collega Raisi e assicura che il Ministero dello sviluppo economico si impegnerà in sede di esame della legge finanziaria ad ottenere congrui finanziamenti per le imprese operanti all'estero sin dal prossimo anno.

La Commissione approva quindi la proposta di parere.

La seduta termina alle 14.20.