CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 settembre 2009
222.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 29 SETTEMBRE 2009

Pag. 61

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 24 settembre 2009. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

La seduta comincia alle 9.10.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2555 di riforma della legge di contabilità e finanza pubblica.
Audizione di esperti.
(Svolgimento e conclusione).

Giancarlo GIORGETTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Introduce, quindi, l'audizione.

Pietro BORIA, professore ordinario di diritto tributario, Antonio BRANCASI, professore ordinario di diritto amministrativo, Enrico BUGLIONE, dirigente di ricerca dell'ISSiRFA-CNR, Manin CARABBA, presidente onorario della Corte dei conti, Paolo DE IOANNA, consigliere di Stato, Marco MENEGUZZO, professore ordinario di economia delle aziende e amministrazioni pubbliche e Federico PICA, professore ordinario di scienza delle finanze, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono quindi il presidente Giancarlo GIORGETTI, i deputati Antonio LEONE (PdL), Linda LANZILLOTTA (PD), Pier Paolo BARETTA (PD), Marco CAUSI (PD), Lino DUILIO (PD), ai quali replicano Marco MENEGUZZO, Antonio BRANCASI e Paolo DE IOANNA.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, ringrazia gli intervenuti e sospende l'audizione che riprenderà alle ore 14.30.

La seduta, sospesa alle 11, riprende alle 14.40.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante impianti audiovisivi

Pag. 62

a circuito chiuso. Introduce, quindi, l'audizione.

Carlo BURATTI, professore ordinario di scienza delle finanze, Claudio SICILIOTTI, presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Giuseppe PISAURO, professore ordinario di scienza delle finanze e Giorgio MACCIOTTA, consigliere del CNEL, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono quindi il presidente Giancarlo GIORGETTI, i deputati Antonio LEONE (PdL), Pier Paolo BARETTA (PD), Marco CAUSI (PD), Lino DUILIO (PD) ai quali replicano Claudio SICILIOTTI, Carlo BURATTI e Giuseppe PISAURO.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.05.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Giovedì 24 settembre 2009. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

La seduta comincia alle 11.

Sui lavori della Commissione.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, avverte che sono stati trasmessi alle Camere lo schema di decreto legislativo recante «Riorganizzazione della Scuola superiore della pubblica amministrazione (SSPA)», lo schema di decreto legislativo recante «Riorganizzazione del Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione (CNIPA) e lo schema di decreto legislativo recante «Riorganizzazione del Centro di formazione studi (FORMEZ)». Rileva che i tre provvedimenti investono la competenza della Commissione bilancio, in quanto la legge di delega prevede una clausola di invarianza degli oneri e tutti gli schemi risultano corredati di relazione tecnica. Propone, pertanto, di chiedere al Presidente della Camera, ai sensi del comma 4 dell'articolo 96-ter del Regolamento, di autorizzare la Commissione bilancio a trasmettere propri rilievi alla Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione.

La Commissione consente.

La seduta termina alle 11.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.05 alle 16.10.