CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 settembre 2009
221.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 40

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 23 settembre 2009. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 14.15.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-01807 Fluvi e Causi: Assoggettabilità ad IVA della tariffa di igiene ambientale.

Marco CAUSI (PD) illustra l'interrogazione, di cui è cofirmatario, la quale affronta il tema, molto importante, concernente la natura giuridica della Tariffa di igiene ambientale e della sua assoggettabilità all'IVA, alla luce della recente sentenza della Corte costituzionale che, nel chiarire il carattere della predetta tariffa, ha affermato incidentalmente che essa, in quanto prestazione patrimoniale imposta, non sarebbe assoggettabile all'IVA. Tale presa di posizione della Corte ha evidentemente determinato notevoli incertezze per gli enti locali, ingenerando altresì molte aspettative presso i consumatori, che potrebbero addirittura chiedere la restituzione della quota di tariffa pagata a titolo di IVA negli anni passati.
Ritiene quindi che il Governo debba intervenire al più presto per fare chiarezza sulla questione.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Marco CAUSI (PD) ritiene che la problematica oggetto dell'interrogazione debba

Pag. 41

essere maggiormente approfondita dal Governo, il quale deve affrontare, in tale contesto, anche il tema degli effetti che l'eventuale esclusione dall'IVA potrebbe avere sui numerosi comuni che non hanno ancora introdotto la tariffa e che ancora applicano la TARSU, in particolare per quanto riguarda la sottoposizione all'imposta sul valore aggiunto della quota della TARSU concernente la remunerazione dei contratti di servizi stipulati per l'effettuazione della raccolta dei rifiuti.
Si rammarica quindi che l'Esecutivo abbia perso l'occasione costituita dallo svolgimento dell'interrogazione per fornire risposte chiare, attese dagli enti locali e dagli operatori del settore, auspicando comunque che ciò possa avvenire al più presto.

Gianfranco CONTE, presidente, in considerazione della notevole rilevanza della questione affrontata dall'interrogazione, suggerisce l'ipotesi di presentare una risoluzione in materia, che potrebbe essere prossimamente discussa dalla Commissione.

5-01808 Fugatti e Fedriga: Erogazione al personale doganale delle indennità di trasferta e per sede disagiata.

Massimiliano FEDRIGA (LNP) illustra l'interrogazione, di cui è cofirmatario, la quale affronta il tema relativo alle indennità di trasferta e per sede disagiata riconosciute per legge al personale doganale dislocato in sedi disagiate, le quali sono divenute oggetto di contrattazione sindacale annuale posticipata, mutando in tal modo la natura di tale componente retributiva e determinando gravi ritardi nella loro corresponsione. In tale contesto l'atto di sindacato ispettivo intende chiedere al Governo quale sia la sua posizione in merito a tale problematica.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Massimiliano FEDRIGA (LNP) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita, della quale si dichiara soddisfatto.
Rileva inoltre come l'intenzione del Governo appaia quella di garantire i diritti dei lavoratori dell'amministrazione doganale, al di là di alcuni meccanismi interni all'Agenzia delle dogane che possono aver determinato ritardi nella corresponsione delle indennità. Chiede comunque all'Esecutivo di monitorare la situazione in merito, riservandosi di segnalare ulteriori problemi che dovessero emergere al riguardo.

Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.30.

AUDIZIONI

Mercoledì 23 settembre 2009. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE.

La seduta comincia alle 14.45.

Audizione del Direttore dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, Raffaele Ferrara, sulle problematiche relative all'operatività dell'Amministrazione.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Gianfranco CONTE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta, è assicurata, oltre che mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso l'attivazione della trasmissione televisiva tramite il canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Raffaele FERRARA, Direttore dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 42

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Matteo BRAGANTINI (LNP), Sergio Antonio D'ANTONI (PD), Cosimo VENTUCCI (PdL), Stefano GRAZIANO (PD), Alberto FLUVI (PD) e Gianfranco CONTE, presidente, ai quali rispondono Raffaele FERRARA, Direttore dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, e Fabio CARDUCCI, Direttore Centrale della Direzione per l'organizzazione e le risorse dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato.

Dopo ulteriori considerazioni del deputato Cosimo VENTUCCI (PdL) intervengono Concetta Anna DI PIETRO, Dirigente Ufficio integrazione funzionale e controllo operativo dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, Canio ZARRILLI, Dirigente Ufficio tabacchi lavorati dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, Raffaele FERRARA, Direttore dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, e Fabio CARDUCCI, Direttore Centrale della Direzione per l'organizzazione e le risorse dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato.

Gianfranco CONTE, presidente, ringrazia il Direttore Ferrara e gli altri soggetti intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 17.15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.