CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 luglio 2009
212.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 211

Mercoledì 29 luglio 2009. - Presidenza del presidente Beppe PISANU.

La seduta comincia alle 14.30.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Comunicazioni del Presidente.

Il PRESIDENTE annuncia che, alla luce della riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi del 28 luglio scorso, i lavori della Commissione riprenderanno, dopo la sospensione estiva, con: l'esame della relazione del CENSIS sul condizionamento delle mafie sull'economia, sulla società e sulle istituzioni del Mezzogiorno; l'audizione del dott. Ciucci, presidente dell'ANAS nonché Commissario straordinario per il ponte sullo Stretto di Messina; l'esame delle proposte normative sull'autoriciclaggio per il quale sarà relatrice la senatrice Della Monica; il dibattito sul tema delle stragi di mafia, già preannunciato nella seduta del 22 luglio scorso, che si aprirà con una sua relazione e che sarà condotto avendo cura di non interferire con i lavori della magistratura.

L'onorevole DI PIETRO interviene per manifestare su quest'ultimo punto l'adesione del suo Gruppo.

Seguito dell'esame congiunto dello studio predisposto dalla DNA sull'infiltrazione mafiosa nell'economia legale e dello studio predisposto dalla DIA sulle conclusioni delle Commissioni parlamentari antimafia nell'ultimo decennio.

Il PRESIDENTE introduce il seguito dell'esame congiunto dello studio predisposto

Pag. 212

dalla DNA sull'infiltrazione mafiosa nell'economia legale e dello studio predisposto dalla DIA sulle conclusioni delle Commissioni parlamentari antimafia nell'ultimo decennio.
Ricorda che, nella seduta del 9 giugno 2009, l'onorevole Granata ha svolto la sua relazione sullo studio predisposto dalla DNA, nella seduta dell'8 luglio 2009, il senatore De Sena ha svolto la sua relazione sullo studio predisposto dalla DIA e che su entrambe è iniziato il dibattito congiunto. Avverte che l'onorevole Granata ha fatto sapere di essere impegnato in votazioni in altra Commissione.

Intervengono l'onorevole GARAVINI e il senatore COSTA.

Il PRESIDENTE, dopo un breve intervento, dà la parola al senatore DE SENA che svolge la replica.
Dichiara quindi concluso l'esame congiunto.

Sui lavori della Commissione.

L'onorevole DI PIETRO preannuncia la richiesta di acquisizione di alcune sentenze rilevanti ai fini dell'approfondimento dei rapporti tra mafia e politica.

Il PRESIDENTE fornisce assicurazioni al riguardo.

La seduta termina alle 15.50.