CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 luglio 2009
212.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 140

INTERROGAZIONI

Mercoledì 29 luglio 2009. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 19.15.

5-01246 Contento: Alienazione della tratta ferroviaria dismessa Casarsa della Delizia-Pinzano al Tagliamento.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Manlio CONTENTO (PdL) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Auspica che presso il Ministero si possa svolgere un incontro con la provincia di Pordenone al fine di risolvere la questione della tratta ferroviaria dismessa «Casarsa della Delizia - Pinzano al Tagliamento».

5-01348 Contento: Regolarità degli impianti di rilevazione delle infrazioni semaforiche.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Manlio CONTENTO (PdL) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo.

Pag. 141

5-01447 Bonavitacola: Abolizione della tassa fissa di ricarica degli apparecchi Telepass prepagati.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Fulvio BONAVITACOLA (PD) replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, in quanto ritiene che non sia stata data un'adeguata informazione all'utenza del fatto che attraverso i cosiddetti «Punti blu» l'utente non paghi un costo per la ricarica del dispositivo Telepass ricaricabile.

5-01482 Schirru: Soppressione del servizio marittimo di trasporto di veicoli ferroviari sulla tratta Civitavecchia-Golfo Aranci.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Amalia SCHIRRU (PD) replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Rileva che le notizie rese dal Governo erano già note, dato che era stata presentata una precedente interrogazione a propria firma, alla quale era stata data risposta nei medesimi termini. Fa presente che le imprese hanno bisogno del trasporto reso dalla società Trenitalia e che sono costrette ad improvvise interruzioni del servizio. Sottolinea che per la seconda volta la società Trenitalia ha assunto delle decisioni in modo autonomo, senza neppure informare le istituzioni e in particolare il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e che questo ha comportato, per l'azienda Keller, rilevanti disguidi a causa del ritardo nella consegna della merce, cui è conseguito il pagamento, da parte dell'azienda, di penali anche ingenti. Osserva che tale situazione non appare del tutto chiara, stante il fatto che la Keller fornisce prodotti per la stessa società Trenitalia. Esprime preoccupazione per la notizia di un bando di gara finalizzato alla rottamazione della nave Garibaldi, che ricorda essere stata revisionata non più di due anni fa, con una spendita ingente di denaro pubblico. Evidenzia che, in caso la notizia corrispondesse a verità, questo confermerebbe la volontà di eliminare questo servizio di trasporto, senza alcuna assicurazione che venga garantita la continuità della mobilità delle merci dalla Sardegna al continente. Rileva inoltre che dai programmi di Trenitalia non si evince la volontà di completare le tratte ferroviarie dell'isola necessarie ad assicurare il trasporto delle merci ad altri punti di imbarco. Ritiene che, nel caso in cui Trenitalia non si rendesse disponibile ad intervenire per il completamento di tali tratte ferroviarie, sarebbe opportuno che il Ministero si impegnasse a trovare altri soggetti disposti a farlo. Chiede al Governo un intervento nei confronti della società Trenitalia affinché dia assicurazioni sul servizio di trasporto delle merci e si impegni al completamento della ferrovie di Porto Torres e San Gavino, anche al fine di risolvere il problema recato dall'insularità.

Mario VALDUCCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 19.40.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari di martedì 21 luglio 2009, pagina 204, seconda colonna, trentunesima riga, la parola: «Verdini» è sostituita dalla seguente: «Taglialatela»; pagina 204, seconda colonna, trentaduesima riga, la parola: «Taglialatela» è sostituita dalla seguente: «Verdini»; pagina 230, seconda colonna, le righe dalla ventitreesima alla trentasettesima sono soppresse; pagina 231, prima colonna, ultima riga, le parole: «**22. 03» sono sostituite dalle

Pag. 142

seguenti: «*22. 03»; pagina 231, seconda colonna, ventiquattresima riga, le parole: «**22. 04» sono sostituite dalle seguenti: «*22. 04»; pagina 235, prima colonna, ottava riga, dopo la parola «confisca» sono inserite le seguenti: «adottato ai sensi degli articoli 186, commi 2, lettera c) 2-bis e 7, 186-bis, comma 6, e 187, commi 1 e 1-bis»; pagina 247, seconda colonna, le righe dalla trentaduesima alla trentacinquesima sono sostituite dalle seguenti: «di modificare la normativa in vigore per introdurre un corso teorico obbligatorio per il conseguimento di tutte le categorie di patenti»; pagina 259, seconda colonna, le righe dalla decima alla diciassettesima sono soppresse; pagina 259, seconda colonna, dopo la ventiseiesima riga, sono inserite le seguenti: Al medesimo articolo 27, comma 4, capoverso Art. 224-ter, comma 1, ultimo periodo, sopprimere le parole: «fatto salvo quanto previsto dall'articolo 214-ter»; pagina 259, seconda colonna, sono aggiunte, in fine, le righe seguenti: «All'articolo 33-bis, comma 2-bis, sostituire le parole: che richiedono la patente di guida di cui al comma 1 con le seguenti: che la richiedono»; pagina 260, seconda colonna, dopo la quarta riga, sono inserite le seguenti: «All'articolo 39-bis, comma 1, capoverso Art. 46-bis, comma 1, sostituire il secondo periodo con il seguente: Il veicolo sottoposto a fermo amministrativo secondo le procedure previste dall'articolo 214 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è affidato in custodia, a spese del responsabile della violazione, ad uno dei soggetti individuati ai sensi dell'articolo 214-bis del citato codice».