CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 luglio 2009
198.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 123

INTERROGAZIONI

Martedì 7 luglio 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato dello sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 13.25

5-01227 Froner e Vico: Indennizzo finanziario delle imprese che hanno maturato crediti nei confronti dello Stato.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Laura FRONER (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta in quanto permane una situazione di incertezza sui tempi di erogazione dei contributi alle imprese che hanno sostenuto i costi di smantellamento degli impianti produttivi e che si trovano, oltretutto, in una grave situazione di scarsa liquidità dovuta all'attuale crisi economica. Sottolineando in generale l'elevato ammontare del credito verso la pubblica amministrazione delle imprese auspica quindi che tale vicenda possa trovare rapidamente una conclusione.

5-01214 Montagnoli: Stipula di contratti a distanza da parte della società Pagine.it.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Alessandro MONTAGNOLI (LNP) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Governo. Sottolinea peraltro

Pag. 124

la gravità dei fatti accertati circa la reiterazione dei comportamenti fraudolenti compiuti dalla società Pagine.it S.r.l. che ha inspiegabilmente continuato ad operare sul mercato con le medesime modalità rilevate in precedenza. Auspica, infine, che le sanzioni previste dal codice del consumo possano essere riviste al fine di garantire una più efficace tutela dei consumatori e delle imprese.

5-01091 Bocci: Aumento del valore dei buoni pasto.

Gianluca BENAMATI (PD) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Gianluca BENAMATI (PD) nel ringraziare il Governo per gli elementi di risposta forniti, si dichiara insoddisfatto e auspica che il Governo possa riscrivere la norma in questione che riguarda i criteri di aggiudicazione delle gare. Sottolinea inoltre che, a causa dei fenomeni inflattivi in atto, il valore attuale dei buoni pasto, che rappresentano parte integrante dello stipendio di molti lavoratori, risulti notevolmente ridotto. Invita, quindi, il Governo a svolgere sul punto un'attenta riflessione.

5-01471 Benamati: Situazione di crisi dello stabilimento di Porretta Terme della società Oerlikon-Graziano.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Gianluca BENAMATI (PD) ringrazia il rappresentante del Governo, sottolineando che dagli elementi informativi resi dal Governo la situazione dell'azienda risulta oggi ancora più allarmante. Ritiene pertanto auspicabile che si faccia chiarezza, al più presto, circa le prospettive di rilancio industriale del settore che garantisca la salvaguardia degli stabilimenti in Italia la cui sorte appare al momento notevolmente compromessa. Invita, infine, il Governo ad un monitoraggio costante circa l'evoluzione della situazione dell'azienda Oerlikon in vista del risanamento dell'azienda.

5-01588 Marchignoli: Crisi dello stabilimento CNH Case New Holland di Imola.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Massimo MARCHIGNOLI (PD) nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta, si dichiara insoddisfatto in quanto si attende impegni precisi volti a scongiurare la chiusura dello stabilimento di Imola e garantire la continuità e sviluppo di tale importante polo produttivo. Auspica quindi che, nell'ambito del tavolo fra Governo e la Fiat, che vedrà la partecipazione della regione Emilia Romagna, previsto a cominciare dalla giornata di domani, si possano dare risposte concrete circa la sorte dei 450 addetti allo stabilimento della CNH e che quindi possa terminare l'atteggiamento di disattenzione per tali vicende da parte del Governo.

Andrea GIBELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.10