CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 aprile 2009
161.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 6

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 2 aprile 2009. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.35.

Sull'andamento dei prezzi nel settore agroalimentare.
(Esame del documento conclusivo e rinvio).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
Precisa quindi che la Commissione è chiamata oggi ad iniziare l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva, ai sensi dell'articolo 144, comma 3, del regolamento. Ricorda al riguardo che, come preannunciato in sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, al deputato Gottardo è stato conferito l'incarico di predisporre uno schema di documento da sottoporre all'esame della Commissione.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) fa presente che nella giornata di ieri il Governo ha posto una questione di fiducia e che, pendente questa, non dovrebbe aver luogo la seduta odierna della Commissione.

Paolo RUSSO, presidente, precisa che tale prassi non si estende alle sedute dedicate ad indagini conoscitive. Peraltro, si tratta solo di incardinare l'esame del documento conclusivo, come peraltro più volte sollecitato dallo stesso gruppo del PD.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) conferma che il suo gruppo ritiene importante portare l'indagine a conclusione. Tuttavia, in considerazione delle circostanze politiche in cui si svolge la seduta, chiede che non sia data pubblicità ai lavori mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Paolo RUSSO, presidente, preso atto della richiesta del deputato Oliverio, dispone la disattivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Isidoro GOTTARDO (PdL) osserva che, in considerazione del clima in cui si svolge la seduta, egli può limitarsi a depositare la

Pag. 7

sua proposta di documento. Ricorda peraltro che in altre Commissioni stanno avendo luogo audizioni e indagini conoscitive.

Luciano AGOSTINI (PD) chiede al Presidente di confermare se lo svolgimento della seduta in pendenza della questione di fiducia è consentito.

Paolo RUSSO, presidente, conferma che le sedute per lo svolgimento di indagini conoscitive non subiscono limitazioni per la pendenza di una questione di fiducia, che incide invece sull'attività legislativa e su ogni altra attività che implichi un rapporto con il Governo. Per questa ragione, l'ordine del giorno di oggi è stato conseguentemente modificato rispetto a quanto inizialmente previsto.

Massimo FIORIO (PD) osserva che di regola in Commissione Agricoltura, in pendenza della questione di fiducia, si procede esclusivamente alle audizioni, mentre l'esame del documento conclusivo appare attività di diversa natura, che in questa occasione è opportuno rinviare.

Paolo RUSSO, presidente, rileva che se il gruppo del PD intende porre una questione politica, ne prende atto e si rammarica soltanto di non esserne stato informato ancor prima dell'inizio della seduta, che avrebbe in questo caso sconvocato. Ritiene quindi che ci si possa limitare a prendere atto del deposito della proposta del deputato Gottardo.

Sandro BRANDOLINI (PD) concorda con la proposta del Presidente, che implica che l'illustrazione del documento avrà luogo in altra seduta.

Paolo RUSSO, presidente, avverte infine che la proposta di documento conclusivo presentata dal deputato Gottardo si intende depositata agli atti della Commissione (vedi allegato) e ne rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.55.