CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 marzo 2009
154.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 57

INTERROGAZIONI

Giovedì 19 marzo 2009. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 8.50.

5-00439 Follegot: casse di espansione sul fiume Tagliamento.

Il sottosegretario Roberto MENIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Fulvio FOLLEGOT (LNP) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, auspicando che, anche sulla base della posizione espressa oggi dal rappresentante del Governo, la regione Friuli Venezia Giulia possa manifestare definitivamente la propria volontà in ordine alla realizzazione o meno di opere, come quelle oggetto della propria interrogazione, che hanno sicuramente un enorme impatto ambientale.

5-00699 Vannucci: realizzazione di un metanodotto tra Foligno e Sestino.

Il sottosegretario Roberto MENIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Massimo VANNUCCI (PD) replicando, dichiara preliminarmente che con il proprio atto di sindacato ispettivo non ha inteso in alcun modo ostacolare la realizzazione di un'opera di pubblica utilità come quella del gasdotto in questione, ma solo segnalare le problematicità relative al fatto che il suo tracciato, nel tratto tra Foligno e Sestino, attraversa un'area particolarmente importante, e al tempo stesso fragile, sul piano ambientale e naturalistico, che rischia di essere irrimediabilmente compromessa dall'attraversamento

Pag. 58

dell'opera in oggetto. Nel prendere atto, inoltre, della puntuale ricostruzione della vicenda fornita dal rappresentante del Governo, che ringrazia, esprime l'auspicio che il Ministero si faccia parte attiva se non di una soluzione alternativa quantomeno di un supplemento d'indagine e di un'ulteriore verifica che tenga conto in modo particolare della volontà espressa dalle comunità locali e dalle istituzioni presenti sul territorio.

5-00728 Mariani: limiti di legge alla presenza di PCB nei terreni agricoli.

Il sottosegretario Roberto MENIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Paolo CORSINI (PD), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, non si meraviglia, in base alla sua esperienza, che sussista una certa indeterminatezza in ordine ai risultati degli accertamenti tecnici effettuati; ritiene, invece, molto interessante l'impegno del Governo ad introdurre una normativa in merito alle sostanze tossico in esame.

La seduta termina alle 9.05.

RISOLUZIONI

Giovedì 19 marzo 2009. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 9.05.

7-00121 Tortoli: lotta agli incidenti stradali e messa in sicurezza della rete stradale nazionale.
(Seguito della discussione e conclusione - Approvazione di un nuovo testo).

La Commissione prosegue la discussione, rinviata l'11 marzo 2009.

Roberto TORTOLI (PdL) fa presente che sulla base dell'articolato dibattito svolto nella precedente seduta ha predisposto una nuova versione della risoluzione in titolo che sottopone all'attenzione della Commissione, raccomandandone l'approvazione.

Carmen MOTTA (PD) ringrazia il relatore per l'attenzione prestata alle osservazioni presentate, ritenendo che la risoluzione in esame, così come riformulata, sottolinei l'importanza strategica della sicurezza stradale nel rispetto dell'autonomia finanziaria degli enti locali. Comunica, quindi, l'intenzione di sottoscrivere la nuova versione della risoluzione in discussione, preannunciando che, a nome del suo gruppo, sarà sottoscritta anche dal deputato Mariani. Dichiara, infine, a nome del suo gruppo, il voto favorevole sulla risoluzione in esame, così come riformulata dal relatore.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO dichiara che il Governo è fortemente impegnato a dare una risposta positiva alle questioni oggetto della risoluzione in titolo. Nel riconoscere, inoltre, che il dibattito fin qui svolto in Commissione è pienamente in linea con la volontà e gli impegni assunti dal Governo, esprime parere favorevole sul testo sottoposto all'attenzione della Commissione dal deputato Tortoli.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova versione della risoluzione in titolo, che assume il numero 8-00037.

La seduta termina alle 9.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 19 marzo 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.10 alle 9.15.