CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 febbraio 2009
145.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 185

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 26 febbraio 2009.

Audizione dei rappresentanti dell'Unione nazionale delle imprese di meccanizzazione agricola (UNIMA) su questioni di interesse della categoria.

L'audizione informale si è svolta dalle 9.40 alle 10.20.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 26 febbraio 2009. - Presidenza del vicepresidente Angelo ZUCCHI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 10.20.

Angelo ZUCCHI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Pag. 186

5-01055 Catanoso: Provvedimenti in materia di iscrizione sulla licenza di pesca della rete da posta derivante fino a 2,5 chilometri.

Basilio CATANOSO (PdL) rinunzia ad illustrare l'interrogazione.

Il Sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Desidera inoltre aggiungere che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in attesa del parere del Consiglio di Stato sui ricorsi straordinari al Capo dello Stato presentati in materia, sta cercando di verificare, attraverso incontri con le marinerie e gli organi istituzionali interessati, le eventuali possibilità di impiego dell'attrezzo in questione.

Basilio CATANOSO (PdL), replicando, si dichiara rassicurato dall'ultima parte della risposta del rappresentante del Governo. Ricordando infatti che la questione è da riportare alla differenza tra reti da posta derivanti e spadare, sottolinea la necessità di mettere le marinerie in condizioni di operare con gli attrezzi consentiti, dando ad esse regole chiare per l'esercizio dell'attività, soprattutto in vista dell'avvio della campagna di pesca.

5-01056 Ruvolo: Orientamenti del Governo in merito alla destinazione delle risorse comunitarie derivanti dai risparmi del bilancio agricolo dell'Unione europea.

Giuseppe RUVOLO (UdC), nell'illustrare l'interrogazione in titolo, sottolinea l'esigenza di conoscere se il Governo ha maturato una linea comune in merito all'utilizzo dei 5 miliardi di risparmi nel bilancio agricolo dell'Unione europea, dovuti alle nuove regole della Politica agricola comune (PAC), a fronte di dichiarazioni di diverso tenore di alcuni Ministri.

Il Sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Giuseppe RUVOLO (UdC), replicando, prendendo atto delle dichiarazioni del rappresentante del Governo, sottolinea l'esigenza di mobilitare tutte le energie esistenti nei settori dell'agricoltura e della pesca, per evitare la sottrazione di risorse quanto mai necessarie nella presente situazione di crisi.

5-01057 Brandolini: Iniziative per lo stato di crisi del settore ippico.

Sandro BRANDOLINI (PD) rinunzia ad illustrare l'interrogazione.

Il Sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Sandro BRANDOLINI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto per la risposta del rappresentante del Governo e trasmette anche l'insoddisfazione del settore ippico per una situazione che evidenzia uno scarto tra gli impegni assunti quotidianamente dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e i tempi di realizzazione di tali impegni. In proposito, osserva che, per quanto riguarda il contributo straordinario all'UNIRE per il 2008, i ritardi nell'erogazione determinano l'ulteriore aggravamento della situazione finanziaria dell'ente. Inoltre, il mancato pagamento da parte dell'UNIRE dei corrispettivi dovuti ha già determinato la decisione delle società gerenti gli ippodromi metropolitani di Roma, Milano e Napoli di sospendere l'attività di organizzazione delle corse, ma la situazione rischia di aggravarsi ulteriormente perché i ritardi nei pagamenti riguardano tutti gli ippodromi. In proposito, invita il Governo alle dovute verifiche, in quanto risulterebbe che l'ammontare dei debiti superi i 100 milioni di euro.
Sottolinea poi che il rappresentante del Governo non ha fatto cenno al coinvolgimento

Pag. 187

delle Commissioni parlamentari negli stati generali dell'ippica, cui pure il Ministro si era detto disponibile. Ribadisce pertanto la necessità che il Ministro incontri la Commissione ora che si sta passando alla fase di definizione di un piano strategico per il settore, in vista del quale un contributo del Parlamento sarebbe importante.

Angelo ZUCCHI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 10.35.

INTERROGAZIONI

Giovedì 26 febbraio 2009. - Presidenza del vicepresidente Angelo ZUCCHI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 10.35.

5-00521 Brandolini: Espletamento dei servizi di pulizia nei comandi stazione del Corpo forestale dello Stato in Emilia-Romagna.

Il Sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Sandro BRANDOLINI (PD), replicando, prende atto della risposta del rappresentante del Governo, rilevando tuttavia che essa descrive una situazione diversa da quella denunciata dal Sindacato autonomo polizia ambientale forestale (SAPAF) dell'Emilia-Romagna, sulla cui base è stata presentata la sua interrogazione. Si riserva pertanto gli opportuni approfondimenti.

5-01002 Paolo Russo: Iniziative per la prevenzione e il contrasto delle infestazioni delle palme ad opera del punteruolo rosso.

Il Sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Marcello DI CATERINA (PdL) replicando, quale cofirmatario dell'interrogazione, si dichiara soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, che testimonia la volontà di monitorare lo stato delle palme e di contrastare le infestazioni da punteruolo rosso.

Angelo ZUCCHI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 10.45.