CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 febbraio 2009
140.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 93

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 18 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Stefano SAGLIA.

La seduta comincia alle 14.30.

Indagine conoscitiva sull'assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva.
Audizione di rappresentanti della UIL.
(Svolgimento e conclusione).

Stefano SAGLIA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei Deputati. Introduce quindi l'audizione.

Luigi ANGELETTI, segretario generale della UIL, svolge una relazione sul tema oggetto dell'audizione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Stefano SAGLIA, presidente, Massimiliano FEDRIGA (LNP), Luigi BOBBA (PD), Cesare DAMIANO (PD) e Giuliano CAZZOLA (PdL), a più riprese.

Luigi ANGELETTI, segretario generale della UIL, fornisce ulteriori precisazioni rispetto ai quesiti posti.

Stefano SAGLIA, presidente, ringrazia i rappresentanti della UIL per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 18 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Stefano SAGLIA.

La seduta comincia alle 15.30.

Pag. 94

Proposta di nomina del dottor Giuseppe Stanghini a componente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP).
Nomina n. 30.

(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina in titolo, rinviata nella seduta del 12 febbraio 2009.

Stefano SAGLIA, presidente e relatore, sulla base del dibattito svolto nelle precedenti sedute, formula una proposta di parere favorevole sulla proposta di nomina in esame.

Luigi BOBBA (PD) preannuncia l'astensione dei deputati del suo gruppo nella votazione della proposta di parere favorevole testé formulata dal relatore, facendo presente che tale posizione non viene assunta per ragioni legate alla qualità e alla competenza del candidato, bensì per questioni di metodo. Ricorda, infatti, che la Commissione aveva approvato all'unanimità, nei mesi scorsi, una risoluzione sulle pari opportunità tra uomo e donna nelle nomine ministeriali, della quale il Governo non ha in alcun modo tenuto conto nel presentare la proposta in esame: avverte, pertanto, che il suo gruppo - con l'astensione sull'atto del Governo in titolo - intende adottare un orientamento coerente con gli indirizzi di recente formulati dalla Commissione in materia di rappresentanza di genere.

Maria Grazia GATTI (PD) dichiara, in parziale difformità rispetto alla posizione del suo gruppo, il proprio voto contrario sulla proposta di parere favorevole formulata dal relatore. Giudica, infatti, essenziale compiere un atto di coraggio e di coerenza, per sottolineare con forza l'esigenza che il Governo rispetti gli indirizzi deliberati dalla Commissione in tema di rappresentanza di genere nelle nomine ministeriali. Per tali ragioni, pur non volendo esprimere alcun giudizio negativo sulle specifiche competenze del candidato proposto dal Governo, preannuncia l'intenzione - anche per il futuro - di votare contro tutte le proposte di nomina che non rispetteranno i richiamati criteri di rappresentanza di genere.

Barbara SALTAMARTINI (PdL), nel preannunciare il proprio voto favorevole sulla proposta di parere formulata dal relatore, intende precisare che la risoluzione approvata dalla Commissione nei mesi scorsi non impegnava il Governo a presentare, per il futuro, esclusivamente candidature femminili, bensì a tenere in considerazione criteri di rappresentanza di genere nelle nomine stesse. In tal senso, ritiene che l'atto di indirizzo della Commissione volesse indicare l'esigenza di far prevalere la rappresentanza femminile, ma a condizione che ciò avvenisse nel rispetto dei requisiti di pariteticità nei meriti e nelle competenze. Osservato, pertanto, che la proposta di nomina in esame risponde a criteri di merito, rinnova l'auspicio che il Governo promuova, per le prossime occasioni, l'invio preventivo di tutti i curricula dei potenziali candidati, in modo che la Commissione possa valutare, a parità dei profili meritocratici, la possibile preferenza per eventuali candidature femminili.

Stefano SAGLIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, indìce la votazione sulla proposta di parere favorevole in precedenza formulata.

La Commissione procede, quindi, alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole formulata dal relatore sulla proposta di nomina in titolo.

Stefano SAGLIA, presidente, comunica il risultato della votazione sulla proposta di nomina del dottor Giuseppe Stanghini a componente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP).

Pag. 95

Presenti 32
Votanti 21
Astenuti 11
Maggioranza 11
Hanno votato si 18
Hanno votato no 3
(La Commissione approva).

Hanno preso parte alla votazione i deputati: Baldelli, Cazzola, Ceccacci Rubino, Centemero in sostituzione di Giacomoni, Comaroli in sostituzione di Munerato, Di Biagio, Fedriga, Vincenzo Antonio Fontana, Gatti, Giammanco, Maccanti in sostituzione di Bonino, Mannucci, Laura Molteni in sostituzione di Caparini, Mottola, Murgia in sostituzione di Formichella, Massimo Parisi in sostituzione di Minardo, Pelino, Mariarosaria Rossi, Saglia, Saltamartini, Scandroglio.
Si sono astenuti i deputati: Bellanova, Bobba, Codurelli, Damiano, Gnecchi, Madia, Mattesini, Miglioli, Mosca, Santagata, Schirru.

Stefano SAGLIA, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

La seduta termina alle 15.45.