CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 febbraio 2009
133.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 80

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 5 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 10.10.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00935 D'Ippolito Vitale: Iniziative a sostegno dell'agricoltura calabrese e, in particolare, delle imprese danneggiate dalle recenti avversità atmosferiche.

Ida D'IPPOLITO VITALE (PdL), nell'illustrare l'interrogazione in titolo, precisa che anche recentemente altre calamità naturali, oltre quelle descritte nell'interrogazione hanno arrecato ulteriori danni non solo al settore agricolo calabrese, ma ai litorali, al sistema di viabilità, ai trasporti e in genere al sistema produttivo della Calabria. Si chiede dunque al Governo di porre rimedio ad una situazione di sofferenza del comparto agricolo e dell'economia calabrese nel suo complesso che si è venuta aggravando dopo gli ultimi eventi meteorologici, innestandosi su una già difficilissima situazione di ordinaria difficoltà strutturale ed ambientale.

Pag. 81

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Ida D'IPPOLITO VITALE (PdL), replicando, si dichiara soddisfatta per la puntualità della risposta ed esprime rammarico e sorpresa per la mancata richiesta da parte della regione Calabria di quanto nelle sue competenze. Esprime peraltro l'auspicio che nel tavolo di confronto tra il sottosegretario Bertolaso e la regione Calabria, che si sta tenendo in questi giorni, si faccia il punto sull'ammontare dei danni subiti dall'economia di quella regione. Preannuncia in ogni caso il proprio proposito di vigilare affinché, laddove accertata, si ponga fine alla inerzia regionale.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) chiede precisazioni al Governo in merito al ruolo del sottosegretario Bertolaso.

Paolo RUSSO, presidente, fa presente che in sede di svolgimento di interrogazioni non è previsto alcun dibattito.

5-00665 Ruvolo: Attività di Buonitalia Spa.

Giuseppe RUVOLO (UdC), nell'illustrare brevemente l'interrogazione in titolo, osserva in particolare che la gestione di Buonitalia ha deluso le speranze che erano state riposte in quello strumento, fin dalla sua nascita nel 2005, relativamente alla sua capacità di attivare una serie di meccanismi che avrebbero dovuto dare un contributo all'attività delle imprese agricole. Di ciò chiede conto al Governo.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Giuseppe RUVOLO (UdC), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta burocratica del Governo e ribadisce la propria convinzione che l'organismo, un vero e proprio «carrozzone» inutile, abbia l'unico scopo di distribuire alcuni gettoni di presenza ai propri consiglieri. Plaude pertanto alla norma di riordino, di recente approvata nell'ambito del decreto-legge n. 171 del 2008. Invita pertanto la Commissione a procedere ad una riflessione ampia sulle fonti di spreco, tanto più necessaria di fronte al taglio di risorse utili per l'agricoltura, come quelle per le assicurazioni agricole e le agevolazioni previdenziali.

5-00934 Fiorio: Andamento delle vendemmie, anche in relazione all'impiego dei voucher dell'INPS per le prestazioni di lavoro occasionale.

Massimo FIORIO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, rilevando che a tutt'oggi non risulta completata la fase di sperimentazione dei voucher nelle attività di vendemmia, con la presentazione dei primi dati consuntivi relativi al suo andamento.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Massimo FIORIO (PD), replicando, precisa che con la sua interrogazione intendeva acquisire una doverosa informativa circa il ricorso allo strumento dei voucher, che anche la sua parte politica aveva contribuito a promuovere. I voucher potrebbero essere estesi ad altri tipi di raccolta a carattere stagionale, evitandone in ogni caso un uso indiscriminato, atteso il fondamentale bisogno dell'agricoltura italiana di poter contare su una sempre maggiore professionalizzazione dei propri addetti.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 10.35.

Pag. 82

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 5 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 10.35.

Indagine conoscitiva sul fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche.
Audizione di rappresentanti di WWF Italia.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

La dottoressa Sara FIORAVANTI, responsabile caccia del WWF Italia, e il dottor Franco FERRONI, responsabile del programma Mediterraneo del WWF Italia, svolgono un intervento sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti della Coldiretti.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Il dottor Stefano MASINI, responsabile dell'Area Ambiente e territorio della Coldiretti, svolge un intervento sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Intervengono quindi per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), Sebastiano FOGLIATO (LNP), Vincenzo TADDEI (PdL) e Angelo ZUCCHI (PD) ai quali replica il dottor Stefano MASINI, responsabile dell'Area Ambiente e territorio della Coldiretti.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 11.35.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.