CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 gennaio 2009
125.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 84

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 22 gennaio 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.30 alle 9.40.

ATTI COMUNITARI

Giovedì 22 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 9.40.

Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per l'anno 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese.
COM (2008) 712 def. - 11249/08.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Relazione favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame dell'atto comunitario, rinviato nella seduta del 21 gennaio 2009.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta di giovedì 15 gennaio è stata svolta la relazione illustrativa mentre nella seduta di ieri si è svolto il relativo dibattito, al termine del quale il relatore si è

Pag. 85

riservato di presentare una conclusiva proposta di relazione.

Isidoro GOTTARDO (PdL), relatore, illustra una nuova formulazione della sua proposta di relazione favorevole con osservazioni, predisposta sulla base del dibattito svoltosi in Commissione (vedi allegato 1). In particolare, segnala che rispetto alla precedente versione la proposta è stata integrata con il riferimento alle questioni poste in tema di politica euromediterranea e di negoziati mondiali sul commercio.

La Commissione approva la proposta di relazione favorevole con osservazioni, come riformulata dal relatore.

La seduta termina alle 9.45.

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 22 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 9.45.

DL 200/08 recante misure urgenti in materia di semplificazione normativa.
Nuovo testo C. 2044 Governo.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta del 20 gennaio 2009.

Paolo RUSSO, presidente, avverte che la I Commissione, a seguito delle modifiche apportate in sede referente, ha trasmesso un nuovo testo del provvedimento.

Giovanni DIMA (PdL), relatore, illustra le modifiche apportate dalla I Commissione al decreto-legge in esame, soffermandosi in particolare sull'articolo 2, oggetto di particolare attenzione nel corso del dibattito in Commissione Agricoltura, ove erano state espresse preoccupazioni circa i rischi di errore connessi ad un'operazione di abrogazione così vasta portata, che interessa oltre 28 mila atti normativi di rango primario emanati tra il 1861 e l'entrata in vigore della Costituzione.
In particolare, nel nuovo testo dell'articolo 2 si prevede che la decorrenza dell'abrogazione delle disposizioni elencate nell'Allegato 1 sia fissata al 16 dicembre 2009, salva l'applicazione della delega cosiddetta «taglialeggi». Si prevede inoltre che, entro il 30 giugno 2009, il Ministro per la semplificazione normativa trasmetta alle Camere una relazione motivata sull'impatto di tali abrogazioni nell'ordinamento vigente, con riferimento ai diversi settori di competenza dei singoli ministeri.
In conclusione, propone di esprimere, valutate positivamente le modifiche apportate che, fermo restando l'obiettivo di semplificazione normativa, consentono di ridurre al minimo i rischi di errore connessi all'operazione di abrogazione espressa delle norme obsolete, in quanto creano le condizioni per un'adeguata verifica preventiva delle norme da abrogare, parere favorevole sul nuovo testo elaborato dalla Commissione di merito.

Angelo ZUCCHI (PD), manifestando condivisione per l'obiettivo di semplificazione del sistema normativo, manifesta contrarietà per lo strumento utilizzato a tale scopo, ossia un decreto-legge, del tutto inidoneo, per i tempi e le modalità di esame, per un'analisi adeguata delle abrogazioni da disporre. È evidente, infatti, il rischio di abrogare, per una frettolosa valutazione circa la loro vigenza, provvedimenti legislativi ancora produttivi di effetti, anche dal punto di vista finanziario.
Tuttavia, tenuto conto delle modifiche approvate dalla I Commissione, che tengono conto di tali preoccupazioni, il suo gruppo si asterrà nella votazione della proposta del relatore.

Anita DI GIUSEPPE (IdV) precisa che il suo gruppo non è contrario ad una semplificazione

Pag. 86

normativa operata attraverso l'abrogazione di norme non più applicate, ma ritiene che il ricorso al decreto-legge non consenta decisioni adeguatamente ponderate. In ogni caso, poiché la Commissione di merito ha introdotto procedure che consentono tempi più ampi di riflessione, preannuncia l'astensione nella votazione del parere.

La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole formulata dal relatore (vedi allegato 2).

La seduta termina alle 9.55.

AUDIZIONI

Giovedì 22 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali, Luca Zaia.

La seduta comincia alle 10.

Audizione del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Luca Zaia, sulla politica legislativa del Governo in materia di agricoltura.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Il ministro Luca ZAIA svolge un intervento sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), Anita DI GIUSEPPE (IdV), Siegfried BRUGGER (Misto-Min.ling.), Sebastiano FOGLIATO (LNP), Viviana BECCALOSSI (PdL), Giuseppina SERVODIO (PD), Luca BELLOTTI (PdL), Luciano AGOSTINI (PD), Susanna CENNI (PD), Carlo NOLA (PdL), Massimo FIORIO (PD), Gian Pietro DAL MORO (PD), Marco CARRA (PD), Giovanni DIMA (PdL), Angelo ZUCCHI (PD), Luca SANI (PD) e Paolo RUSSO, presidente.

Il ministro Luca ZAIA replica ai deputati intervenuti.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 12.40.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.