CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 gennaio 2009
120.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 70

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Martedì 13 gennaio 2009. - Presidenza del vicepresidente Raffaello VIGNALI, indi del presidente Andrea GIBELLI.

La seduta comincia alle 13.40.

Sugli esiti della riunione dei Parlamenti dell'Unione europea in materia di energia e sviluppo sostenibile (Strasburgo, 20 e 21 novembre 2008).

Raffaello VIGNALI, presidente, ricorda che nei giorni, 20 e 21 novembre 2008 una delegazione della VIII e della X Commissione, composta dai deputati Tortoli, per la VIII Commissione, e Lulli, per la X Commissione, ha effettuato una missione a Strasburgo, per partecipare all'incontro interparlamentare sui temi dell'energia e dello sviluppo sostenibile. In esito allo svolgimento della riunione, è stata depositata una relazione finalizzata ad illustrare alla Commissione l'andamento della conferenza medesima (vedi allegato 1). Dà, quindi, la parola all'onorevole Lulli.

Andrea LULLI (PD) illustra i punti salienti della relazione predisposta.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle 13.55.

Pag. 71

INTERROGAZIONI

Martedì 13 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Paolo Romani.

La seduta comincia alle 14.05.

5-00015 Caparini: Tutela della rappresentatività delle associazioni dei consumatori nella RAI.

Il sottosegretario Paolo ROMANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Davide CAPARINI (LNP), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta.

5-00344 Burtone: Sull'impianto industriale della Pfizer in Valbasento.

Il sottosegretario Paolo ROMANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Ludovico VICO (PD), replicando per l'interrogazione di cui è cofirmatario, si dichiara abbastanza soddisfatto della risposta, in considerazione dell'impegno dichiarato dal ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola, di convocare, entro il mese di gennaio 2009, un tavolo per la chimica composto dalle associazioni di categoria, dalle maggiori imprese di settore operanti in Italia, dalle organizzazioni sindacali confederali e di categoria e dall'osservatorio chimico. Esprime soddisfazione per il fatto che il territorio della Valbasento sarà oggetto di specifici approfondimenti per il programma predisposto per il tavolo di lavoro, al fine di superare i principali ostacoli alla crescita competitiva della chimica italiana.

5-00550 Benamati: Introduzione di forme di incentivazione per la produzione di energia geotermica.

Il sottosegretario Paolo ROMANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Gianluca BENAMATI (PD), replicando, si dichiara abbastanza soddisfatto della risposta. Esprime apprezzamento per la preannunciata azione di promozione delle energie rinnovabili in Italia, tra le quali anche la geotermia, e per la ferma intenzione del Ministero dello sviluppo economico di condurre una campagna di informazione sulle potenzialità della geotermia. Manifesta, invece, perplessità sulla revisione dell'intera materia delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici operata dall'articolo 29 del decreto-legge n. 185 del 2008.

Andrea GIBELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.20.

COMITATO RISTRETTO

Martedì 13 gennaio 2009.

Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi.
C. 326 Stefani e C. 1010 Raisi.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

ATTI COMUNITARI

Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea, presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese. COM(2008)712 definitivo - 11249/08.