CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 dicembre 2008
105.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 90

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 9 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 12.10.

Schema di decreto legislativo recante riassetto della disciplina in materia di autotrasporto.
Atto n. 48.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del

Pag. 91

giorno, iniziato nella seduta del 4 dicembre 2008.

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la Commissione bilancio ha trasmesso i rilievi di propria competenza.

Silvia VELO (PD) nel sottolineare l'importanza dei contenuti del provvedimento in discussione, che ha ricevuto l'apprezzamento dei soggetti rappresentativi della categoria, evidenzia che la frammentazione del settore dell'autotrasporto con le molte e diverse istanze che esso rappresenta, rende necessario che il Governo e il Parlamento effettuino un'opera di sintesi. Occorre infatti, a suo giudizio, considerare che spesso la committenza è anch'essa un soggetto operante nel settore dell'autotrasporto e che questo può comportare il rischio che si scarichino sui soggetti più deboli le eventuali distorsioni del sistema. Osserva altresì che, in ragione della struttura geografica del Paese fortemente antropizzata, che rende impossibile il trasferimento su ferro della maggior parte del traffico che attualmente viaggia su gomma, occorrono interventi strutturali di modernizzazione del settore dell'autotrasporto. Ribadisce che in ogni caso lo schema di decreto legislativo reca norme importanti, in relazione sia all'introduzione di disposizioni più stringenti e di sanzioni più severe, sia in ordine alla forma del contratto di trasporto, la cui precisione evita il ricorso a forme di illegalità, che potrebbero compromettere la sicurezza della circolazione stradale. Pur ribadendo la piena condivisione del provvedimento, evidenzia tuttavia che, come è stato segnalato anche nella documentazione predisposta dagli uffici, la delega di cui all'articolo 1 della legge n. 62 del 2005 (legge comunitaria 2004), relativa all'adozione di disposizioni per il recepimento della direttiva 2003/59/CE, sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci e passeggeri, risulta scaduta. Ritiene pertanto opportuna una verifica in merito all'incidenza che tale elemento potrebbe avere rispetto alla corretta adozione dello schema di decreto legislativo in esame e chiede al Governo chiarimenti sulla questione. Osserva infatti che proprio le attese del settore riguardo al provvedimento richiedono che non vi siano impedimenti di ordine procedurale rispetto ad una corretta emanazione del decreto medesimo.

Francesco PROIETTI COSIMI (PdL), relatore, condivide l'esigenza di effettuare un approfondimento sui profili sollevati dalla collega Velo, e in tal senso sollecita il rappresentante del Governo.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO, ringraziando l'onorevole Velo per aver sottolineato il significato del provvedimento in esame, ricorda che esso completa il processo di liberalizzazione del settore iniziato nell'anno 2005. Sottolinea che la necessità di portare a compimento questo processo è stata resa più stringente anche dall'aumento dei costi del gasolio, che ha aggravato l'emergenza già presente nel settore. Informa la Commissione che il Governo, nell'ambito della Consulta per l'autotrasporto, ha portato avanti con gli operatori del settore un confronto proficuo, in conseguenza del quale sono state predisposte misure di sostegno al settore. Ricorda in tal senso le disposizioni contenute nell'articolo 83-bis del decreto-legge n. 112 del 2008, come convertito dalla legge n. 133, le misure del decreto-legge n. 162 del 2008, attualmente in discussione presso l'Assemblea della Camera e i contenuti del provvedimento in esame, rispetto al quale tutte le associazioni rappresentative del settore dell'autotrasporto si sono espresse in termini favorevoli, osservando che esso senza dubbio migliora la legislazione vigente. Sottolinea la necessità di rendere competitivo il settore dell'autotrasporto, ricordando che esso incide per il 22 per cento sulla competitività globale del sistema produttivo; le azioni intraprese dal Governo a sostegno dei settori dei trasporti e dell'energia devono pertanto essere considerate come un rilevante contributo allo sviluppo del sistema produttivo del nostro Paese. Auspica

Pag. 92

pertanto che il provvedimento possa in tempi rapidi essere approvato in via definitiva.

Mario VALDUCCI, presidente, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

La seduta termina alle 12.20.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 9 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 12.20.

DL 180/08: Disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca.
C. 1966 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla VII Commissione).
(Esame e conclusione - Nulla osta).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Daniele TOTO (PdL), relatore, avverte che la IX Commissione è chiamata ad esprimere alla VII Commissione un parere sul decreto legge n. 180 del 2008, già approvato con modifiche dal Senato, e recante norme in materia di sistema universitario. Richiama brevemente i contenuti del provvedimento, ricordando che l'articolo 1 prevede disposizioni in materia di reclutamento nelle università e negli enti di ricerca; l'articolo 2 prevede che, a decorrere dal 2009, una quota non inferiore al 7 per cento del fondo per il finanziamento ordinario delle università e del fondo straordinario di cui all'articolo 2, comma 428, della legge finanziaria 2008, destinata ad incrementarsi negli anni successivi, sia ripartita fra le università in base ai parametri qualitativi indicati; l'articolo 3 prevede misure di agevolazione per la garanzia del diritto allo studio universitario; l'articolo 3-bis prevede l'istituzione, nel 2009, di una anagrafe nazionale nominativa dei professori ordinari e associati e dei ricercatori, contenente per ciascuno l'elenco delle pubblicazioni scientifiche prodotte; l'articolo 3-ter prevede che gli scatti biennali di cui agli articoli 36 e 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 382 del 1980, destinati a maturare a partire dal 1o gennaio 2011, siano disposti previo accertamento da parte della autorità accademica della effettuazione, nel biennio precedente, di pubblicazioni scientifiche; l'articolo 3-quater dispone che annualmente il rettore presenti al Consiglio di amministrazione e al Senato accademico una relazione concernente i risultati delle attività di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico; l'articolo 4 prevede che per la copertura degli oneri recati dall'articolo 1 si proceda a riduzione lineare delle missioni di spesa di spesa di ciascun Ministero, secondo gli importi indicati nell'elenco 1 allegato al decreto.
In considerazione del fatto che il decreto non contiene norme direttamente connesse a materie di competenza della IX Commissione, propone che la Commissione esprima un parere di nulla osta sul provvedimento in esame.

Mario VALDUCCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di nulla osta del relatore.

La Commissione approva la proposta del relatore.

La seduta termina alle 12.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.25 alle 12.30.

Pag. 93

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 9 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 12.30.

Indagine conoscitiva sui progetti di legge abbinati C. 44, C. 471, C. 649 e C. 772, in materia di sicurezza nella circolazione stradale.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione europea dei produttori di pneumatici (European Tyre & Rubber Manufacturers' Association - ETRMA).
(Svolgimento e conclusione).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata, oltre che mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Francesco GORI, presidente dell'Associazione europea dei produttori di pneumatici (ETRMA) e Fabio BERTOLOTTI, rappresentante di Federazione gomma plastica (associata italiana di ETRMA), svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Settimo NIZZI (PdL), Daniele TOTO (PdL) e Silvano MOFFA (PdL).

Francesco GORI, presidente dell'Associazione europea dei produttori di pneumatici, e Fabio BERTOLOTTI, rappresentante di Federazione gomma plastica (associata italiana di ETRMA), replicano ai quesiti posti.

Mario VALDUCCI, presidente, ringrazia i rappresentanti dell'Associazione europea dei produttori di pneumatici per il loro intervento.
Dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta, sospesa alle 13.10, riprende alle 13.15.

Indagine conoscitiva sui progetti di legge C. 44, C. 471, C. 649 e C. 772, in materia di sicurezza nella circolazione stradale.
Audizione di rappresentanti di Fondazione ANIA per la sicurezza stradale.
(Svolgimento e conclusione).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata, oltre che mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Sandro SALVATI, presidente di Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Mario VALDUCCI, presidente, ringrazia il presidente di Fondazione ANIA per la sicurezza stradale per il suo intervento.
Dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 13.55.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI

Martedì 9 dicembre 2008. - Presidenza del vicepresidente Silvia VELO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 13.55.

Pag. 94

5-00317 Rampi: Conformità agli standard previsti dei dati relativi all'impiego degli equipaggi della compagnia aerea Neos.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). In relazione a tutte le interrogazioni non incluse nella materia a lui delegata, dichiara altresì la propria disponibilità a favorire un confronto diretto tra gli interroganti e i vertici delle strutture dei Ministeri e degli enti competenti sulle questioni sollevate nelle interrogazioni.

Elisabetta RAMPI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta, nonostante le rassicurazioni offerte dal rappresentante del Governo nella sua risposta. Osserva infatti che quanto fatto rilevare dalle rappresentanze sindacali e dai piloti della compagnia non mette in discussione la solidità della compagnia NEOS, ma il clima in cui essa opera. Nel sottolineare che la sicurezza è un tema che convoglia molti fattori, e che l'alterazione anche di uno solo di essi può incidere negativamente sul livello generale di sicurezza che deve essere garantito nel trasporto aereo, osserva che il progetto aziendale della compagnia NEOS può determinare rischi dal punto di vista della sicurezza, in quanto il personale è posto nella situazione di non poter svolgere il proprio lavoro in condizioni ottimali. Pur confidando nel ruolo dell'ENAC e nell'adempimento dei propri doveri di controllo, auspica che il Governo possa promuovere tutte le iniziative per favorire all'interno della compagnia un clima più sereno.

5-00341 Vannucci: Ripercussioni nei collegamenti delle regioni Marche ed Umbria con Roma a seguito dell'attivazione dell'alta velocità.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Massimo VANNUCCI (PD), replicando, osserva che il rappresentante del Governo ha fornito una risposta molto ampia, ma non interamente soddisfacente. Rileva infatti che l'alta velocità avrà un impatto negativo sulle tratte ferroviarie nelle aree oggetto dell'interrogazione, e in particolare sulla tratta Orte-Roma, in quanto determinerà il trasferimento di un certo numero di treni su binari più lenti. Ricorda che il collegamento della maggior parte delle città dell'area marchigiana con Roma, effettuato con treni che viaggiano sulla rete tradizionale, comporta tempi di percorrenza eccessivi se paragonati alle distanze percorse ed esprime a questo riguardo la preoccupazione che la realizzazione dell'alta velocità avvenga a scapito dei collegamenti posti sulla rete ferroviaria tradizionale, che nel tratto adriatico risulta fortemente svantaggiata. Nel sottolineare l'importanza che la galleria di Cattolica riveste nella direttrice adriatica, osserva che i lavori previsti non registrano stati di avanzamento significativi e che ciò impedisce ai porti dell'Adriatico di essere inseriti in una rete intermodale, che renderebbe più competitivo il trasporto in quell'area. Auspica, in conclusione, un confronto diretto con i soggetti interessati e in particolare con la società Ferrovie dello Stato per individuare soluzioni che, senza ostacolare il programma di realizzazione dell'alta velocità, comunque permettano di abbreviare i tempi di percorrenza dei treni che collegano Roma con le regioni Umbria e Marche.

5-00698 Montagnoli: Ritardi e difficoltà di funzionamento dell'Ufficio della Motorizzazione civile di Vicenza dovuti a carenza di personale.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Pag. 95

Alessandro MONTAGNOLI (LNP), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, al quale chiede un intervento diretto per superare le forti criticità rappresentate nell'interrogazione. Ribadisce, infatti, la gravità della situazione, dovuta ai ritardi nel rilascio della patente a Vicenza, in cui la Motorizzazione civile riesce ad evadere una percentuale pari al 25 per cento delle richieste totali. Rileva che questo ritardo assume una particolare gravità in relazione all'entrata in vigore, prevista per il 2009, del provvedimento che vieterà ai neopatentati di guidare macchine di una certa cilindrata. Ritiene che in tempi rapidi debbano essere adottate misure di emergenza idonee a far fronte alla situazione che si è creata a Vicenza e che in una prospettiva di più ampio respiro sia necessario definire un piano organico di distribuzione del personale, al fine di garantire livelli di servizio omogenei in tutte le aree del Paese.

Silvia VELO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.25.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari di giovedì 20 novembre 2008, a pagina 69, alla seconda riga del sommario e alla quinta riga del resoconto, le parole «Indagine conoscitiva sulla» sono sostituite dalle seguenti: «Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 44, C. 471, C. 649 e C. 772, in materia di».

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari di giovedì 4 dicembre 2008, a pagina 116, seconda colonna, undicesima riga, le parole «126, comma 2» sono sostituite dalle seguenti: «143, comma 4».