CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 dicembre 2008
102.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 73

Martedì 2 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Beppe PISANU.

La seduta comincia alle 11.15.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Esame del Regolamento interno, ai sensi dell'articolo 7, comma 1 della legge del 4 agosto 2008, n. 132.

Il PRESIDENTE ricorda che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna ha convenuto unanimemente sulla proposta di regolamento che viene sottoposta alla Commissione.
Avverte che, non risultando presentati emendamenti, si procederà alla votazione dei singoli articoli e del testo nel suo complesso.

La Commissione approva all'unanimità e senza discussione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 della proposta di regolamento.

Sull'articolo 7, relativo alle funzioni dell'Ufficio di Presidenza, intervengono per chiedere chiarimenti il senatore LUMIA e i deputati DI PIETRO e TASSONE.

Dopo la risposta del PRESIDENTE, l'articolo 7 della proposta di regolamento viene approvato all'unanimità.

La Commissione approva all'unanimità e senza discussione gli articoli 8 e 9 della proposta di regolamento.

Sull'articolo 10, relativo al numero legale, interviene per una richiesta di chiarimenti il deputato DI PIETRO.

Dopo la risposta del PRESIDENTE, l'articolo 10 della proposta di regolamento viene approvato all'unanimità.

La Commissione approva all'unanimità e senza discussione gli articoli 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 della proposta di regolamento.

Pag. 74

Sull'articolo 23, relativo alle collaborazioni esterne, si svolge un ampio dibattito con interventi del senatore LUMIA, del deputato DI PIETRO, del deputato GARAVINI, del senatore VIZZINI, dei deputati NAPOLI e D'IPPOLITO, dei senatori MARITATI, SERRA e CARUSO, del deputato LUSSANA, del senatore LUMIA, dei deputati GRANATA e PAPA, dei senatori SALTAMARTINI, CARUSO e LI GOTTI e del deputato DI PIETRO.

Dopo la risposta del PRESIDENTE, l'articolo 23 della proposta di regolamento viene approvato a maggioranza, con l'astensione del deputato DI PIETRO.

La Commissione approva all'unanimità e senza discussione l'articolo 24 della proposta di regolamento.

Il PRESIDENTE pone quindi in votazione il testo del regolamento interno nel suo complesso, pubblicato in allegato al resoconto della seduta odierna.

La Commissione approva all'unanimità.

Comunicazioni del Presidente.

Il PRESIDENTE svolge alcune comunicazioni introduttive al dibattito (che sono integralmente pubblicate nel resoconto stenografico della seduta).
Comunica quindi alcune decisioni assunte dall'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi nella riunione del 27 novembre e in quella odierna.
Informa che l'Ufficio di Presidenza ha deciso di avvalersi di parte delle risorse stanziate per il corrente esercizio finanziario per attivare, entro il corrente mese, alcune consulenze temporanee con vari enti e istituti di ricerca per l'effettuazione, anche in collaborazione tra loro, di tre studi di approfondimento su tematiche attinenti alle competenze della Commissione e per l'avvio dell'attività della medesima.
Comunica quindi che l'Ufficio di Presidenza ha convenuto che la Commissione possa continuare ad avvalersi, per assicurare la gestione e la tenuta dell'archivio, della collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, Fernando Antonio Bellisario, luogotenente, Antonio Giugliano, maresciallo capo, Daniele Ranucci, maresciallo capo, e Nicola Anguilano, vicebrigadiere, i quali sono in forza al nucleo Commissioni parlamentari di inchiesta della Guardia di Finanza.
Da infine conto del programma delle prossime audizioni.

Sulle comunicazioni del Presidente intervengono i deputati DI PIETRO e LUSSANA e il senatore VIZZINI.

Sui lavori della Commissione.

Intervengono il senatore CARUSO, sull'acquisizione del patrimonio documentale delle precedenti Commissioni antimafia; il senatore LUMIA, sulla tempestiva costituzione di un ufficio stampa; il senatore GARRAFFA, per sollecitare un intervento del Presidente in relazione ad atti intimidatori ai danni di amministratori locali nella provincia di Palermo; il deputato GARAVINI, per chiedere il materiale informativo della Commissione anche in formato elettronico.

Il PRESIDENTE fornisce chiarimenti in merito alle questioni sollevate.
Avverte infine che il dibattito sulle sue comunicazioni avrà luogo in una seduta che verrà successivamente convocata.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle 13.20.