CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 novembre 2008
100.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 106

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 27 novembre 2008.

Disposizioni concernenti l'impiego di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti.
C. 126 Bocciardo, C. 1414 De Angelis e C. 1716 Laura Molteni.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.30 alle 10.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 27 novembre 2008. - Presidenza del vicepresidente Carlo CICCIOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali Ferruccio Fazio.

La seduta comincia alle 13.55.

Carlo CICCIOLI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00682 Livia Turco: Limitazione della durata dei soggiorni di risanamento dei bambini bielorussi in Italia.

Anna Margherita MIOTTO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 107

Il sottosegretario Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Anna Margherita MIOTTO (PD), replicando per l'interrogazione di cui è cofirmataria, non può dichiararsi soddisfatta, nonostante il Ministro Sacconi abbia disposto il ricorso alla deroga di 15 giorni per il prossimo periodo natalizio, poiché nella risposta il rappresentante del Governo non ha comunicato quali siano i suoi intendimenti per il futuro. Osserva, infatti, che la situazione di emergenza che aveva portato alla sottoscrizione dell'Accordo nel maggio scorso - in base al quale non si è più fatto ricorso alla deroga fino ad un massimo di 150 giorni - è venuta meno e pertanto sarebbe stato opportuno avviare contatti con la Bielorussia per arrivare ad un nuovo Accordo, al fine di consentire nuovamente il ricorso alla deroga fino ad un massimo di 150 giorni. Auspica infine che, per il prossimo anno, il Governo si attivi in tal senso e sin dai primi mesi del 2009 intrattenga relazioni chiare con le associazioni interessate.

5-00683 Palagiano e Borghesi: Definizione dei criteri per le transazioni da stipulare con soggetti danneggiati da trasfusioni, emoderivati infetti o vaccinazioni obbligatorie.

Antonio BORGHESI (IdV) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Antonio BORGHESI (IdV), replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta fornita dal sottosegretario, che ha dato assicurazioni circa la prossima adozione, da parte del Ministero, di provvedimenti volti ad impegnare la somma di 180 milioni stanziata dalla legge finanziaria 2008 per consentire la stipula delle transazioni previste dall'articolo 2, comma 362, della legge 244 del 2007.

5-00684 Barani: Misure per implementare il Piano nazionale vaccini.

Lucio BARANI (PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo, osservando che il Piano nazionale della Prevenzione, impostato in base a nuove linee metodologiche, è stato sottoposto alla valutazione del tavolo tecnico del Coordinamento interregionale della prevenzione, che a sua volta, ha recentemente inviato le sue osservazioni alla direzione generale della prevenzione. Assicura poi che il Piano nazionale della Prevenzione verrà pubblicato entro il prossimo mese di aprile 2009, al termine della procedura in atto. Per quanto riguarda il Piano nazionale Vaccini 2008-2010, ricorda che il passato governo lo aveva sottoposto alla valutazione della Conferenza Stato-regioni in data 20 marzo 2008, e non venne approvato per insufficiente copertura finanziaria a causa dell'estensione delle vaccinazioni antipneumococco ed antimeningococco a tutti i nuovi nati e della vaccinazione anti HPV alle ragazze entro i 12 anni di età. Il nuovo governo, pertanto, ha dovuto riaffrontare la questione e ha già provveduto a predisporre la relativa bozza nella quale, tuttavia, si è dovuto tenere conto dei problemi di sostenibilità finanziaria. Anche il Piano nazionale Vaccini verrà adottato entro il mese di aprile 2009.

Lucio BARANI (PdL), replicando, si dichiara pienamente soddisfatto per la risposta, che denota una particolare attenzione alla problematica e l'impegno da parte del Governo a tenere ben presente l'importanza della prevenzione vaccinale, anche per quanto riguarda i possibili risparmi derivanti dalla mancata contrazione di malattie. Infine, auspica che le disomogeneità tra i servizi sanitari delle varie regioni, conseguente alla riforma del titolo V della Costituzione, non si ripercuota anche nell'attuazione delle campagne di prevenzione vaccinale.

Pag. 108

Carlo CICCIOLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.20.

SEDE REFERENTE

Giovedì 27 novembre 2008. - Presidenza del vicepresidente Carlo CICCIOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali Ferruccio Fazio.

La seduta comincia alle 14.20.

Modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche.
C. 799 Angela Napoli, C. 1552 Di Virgilio e Palumbo, C. 977-ter Livia Turco e C. 278 Farina Coscioni.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo nella seduta del 26 novembre 2008.

Carlo CICCIOLI, presidente, ricorda che nella scorsa seduta si era convenuto di tenere aperta la discussione generale per concludere l'esame preliminare con le repliche del relatore e del governo nel corso della prossima settimana. Invita pertanto chi lo desideri ad intervenire.
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

Maria Antonietta FARINA COSCIONI (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, fa presente di aver presentato una proposta di programma per l'avvio di una indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 412 recante «Istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici».

Carlo CICCIOLI, presidente, fa presente che tale proposta verrà sottoposta alla valutazione dell'Ufficio di presidenza, intergrato dai rappresentanti dei gruppi, nella prossima riunione.

La seduta termina alle 14.30.