CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 settembre 2008
60.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 101

INTERROGAZIONI

Mercoledì 24 settembre 2008. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 9.10.

5-00132 Stradella: Sulle presunte irregolarità relative alla seduta dell'8 maggio 2008 della Consulta generale per l'autotrasporto e la logistica.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO, prima di rispondere all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), fa presente che, alla data di svolgimento della seduta cui fa riferimento l'atto in esame, l'attuale Governo non si era ancora insediato. Evidenzia, tuttavia, la situazione di stallo in cui si trova attualmente la Consulta generale per l'autotrasporto e la logistica, che si impegna a risolvere entro la prossima settimana, soprattutto in considerazione del ruolo nevralgico che essa riveste all'interno del complessivo sistema dell'autotrasporto.

Franco STRADELLA (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita

Pag. 102

dal rappresentante del Governo, soprattutto alla luce della premessa da lui svolta. Fa quindi presente che la sua interrogazione, lungi dal volere imputare responsabilità in capo all'Esecutivo, è volta esclusivamente ad accertare la situazione di fatto in essa descritta.

5-00261 Velo: Sui disagi verificatisi presso alcuni uffici periferici della Motorizzazione civile a seguito della mancata consegna di targhe per veicoli.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO prima di rispondere all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), fa presente che la prossima settimana avrà luogo un incontro con i responsabili dell'Istituto poligrafico e del Ministero dell'economia e delle finanze, sui cui esiti si impegna a riferire a questa Commissione.

Silvia VELO (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la tempestività della risposta fornita, auspicando che possa trovarsi una soluzione strutturale sul ruolo dell'Istituto poligrafico, la cui efficienza e funzionalità sono elementi necessari per un Paese moderno.

5-00291 Caparini: Sulle iniziative per garantire nella città di Brescia il rispetto delle norme del codice della strada relative alla mobilità delle persone diversamente abili.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Davide CAPARINI (LNP), replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta completa ed esaustiva fornita dal rappresentante del Governo. Ribadisce quindi l'importanza di assicurare alle persone diversamente abili che hanno il diritto ad accedere nelle zone a traffico limitato il rispetto della loro privacy: si tratta di un problema che, nella passata legislatura, il rappresentante del Governo si era impegnato a risolvere anche a livello normativo.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO si dichiara disponibile a svolgere, nelle prossime due settimane, un incontro con il sottosegretario di Stato Brancher, i responsabili della motorizzazione civile e gli interroganti al fine di individuare una soluzione al problema sollevato dal deputato Caparini, eventualmente rinvenendo indirizzi uniformi che le amministrazioni locali interessate potrebbero adottare. Ricorda infine che, nel precedente Governo Berlusconi, aveva proposto l'adozione di un accordo che concentrasse tra il Governo e le amministrazioni locali le decisioni in materia di traffico.

5-00295 Velo: Sulla mancata rispondenza alla carta di circolazione di targhe fornite dall'Istituto poligrafico dello Stato.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Silvia VELO (PD), replicando, ribadisce l'opportunità di svolgere una riflessione sul ruolo dell'Istituto poligrafico, che ricopre una posizione «di monopolio» in ordine all'esercizio di certe funzioni, che devono essere garantite all'utenza in modo pieno ed efficace.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO ribadisce l'impegno a riferire a questa Commissione, entro i prossimi quindici giorni, in ordine all'incontro che avrà luogo con i responsabili dell'Istituto poligrafico e del Ministero dell'economia e delle finanze.

Mario VALDUCCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 9.30.

Pag. 103

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 24 settembre 2008. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 14.55.

Indagine conoscitiva sull'assetto e sulle prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche.
Audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome.
(Svolgimento e conclusione).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata, oltre che mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Giovanni Battista PITTALUGA, Conferenza delle regioni e delle province autonome, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Beatrice LORENZIN (PdL), Alessandro MONTAGNOLI (LNP) e Mario VALDUCCI, presidente.

Giovanni Battista PITTALUGA, Conferenza delle regioni e delle province autonome, risponde ai quesiti posti.

Mario VALDUCCI, presidente, ringrazia il rappresentante della Conferenza delle regioni e delle province autonome per il suo intervento e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.

La seduta, sospesa alle 15.25, riprende alle 15.30.

Indagine conoscitiva sull'assetto e sulle prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche.
Audizione di rappresentanti dell'UPI.
(Svolgimento e conclusione).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata, oltre che mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Corrado GHIRARDELLI, UPI, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Alessandro MONTAGNOLI (LNP) e Silvano MOFFA (PdL).

Corrado GHIRARDELLI, UPI, risponde ai quesiti posti.

Mario VALDUCCI, presidente, ringrazia il rappresentante dell'Unione delle province d'Italia per il suo intervento e dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta odierna sarà pubblicato in un fascicolo a parte.