CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 luglio 2008
42.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 138

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 24 luglio 2008. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 8.50.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2007.
C. 1416 Governo.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2008.
C. 1417 Governo.

Tabella n. 13: Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
(Relazione alla V Commissione).

(Seguito esame congiunto e conclusione. - Relazione favorevole).

La Commissione prosegue l'esame congiunto dei disegni di legge rinviati nella seduta del 16 luglio 2008.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda nella seduta del 16 luglio il relatore, onorevole Fogliato, ha svolto la relazione introduttiva. Ricorda altresì che entro il termine stabilito non sono stati presentati emendamenti.

Sebastiano FOGLIATO (LNP), relatore, propone di riferire in senso favorevole sui

Pag. 139

due disegni di legge, sottolineando come nel bilancio di previsione 2008 è stata disposta una riduzione degli stanziamenti del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Si è trattato di una scelta politica del precedente Governo, sulla quale occorre aprire una riflessione ai fini della predisposizione del bilancio per il 2009, al fine di riconoscere adeguato rilievo al settore primario.

Mario PEPE (PD), nell'osservare che la relazione introduttiva non ha dato conto delle difficoltà che si sono registrate nella gestione del bilancio del Ministero, ritiene che la proposta del relatore avrebbe dovuto contenere almeno un'osservazione sulla riduzione degli stanziamenti, sia per la parte corrente sia in conto capitale.

La Commissione approva la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge relativo al rendiconto relativo all'esercizio 2007 (vedi allegato 1).

Sebastiano FOGLIATO (LNP), relatore, osserva che i colleghi dell'opposizione hanno votato contro la sua proposta di parere favorevole sul rendiconto 2007, anche se tale atto registra la gestione del precedente Governo.

La Commissione approva altresì la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno 2008 (vedi allegato 2), nominando il deputato Fogliato quale relatore presso la Commissione Bilancio.

La seduta termina alle 8.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.55 alle 9.05.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 24 luglio 2008 - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 9.10.

Indagine conoscitiva sull'andamento dei prezzi nel settore agroalimentare.
Audizione del presidente dell'Istituto nazionale di economia agraria (INEA), Lino Carlo Rava.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Lino Carlo RAVA, presidente dell'Istituto nazionale di economia agraria (INEA), svolge un intervento sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Giuseppe RUVOLO (UdC), Angelo ZUCCHI (PD) e Paolo RUSSO (PdL), ai quali replica Lino Carlo RAVA, presidente dell'Istituto nazionale di economia agraria (INEA).

Svolgono ulteriori considerazioni i deputati Fabio RAINIERI (LNP), Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) e Paolo RUSSO, presidente, che dichiara infine conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 10.05.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.