CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 luglio 2008
40.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 85

AUDIZIONI

Martedì 22 luglio 2008. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Intervengono i sottosegretari di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso, e per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 8.50.

Pag. 86

Audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso, sugli eventi alluvionali occorsi nel maggio e nel luglio 2008 nel Nord Italia.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

Angelo ALESSANDRI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione.

Il sottosegretario Guido BERTOLASO svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Agostino GHIGLIA (PdL), a più riprese, Jonny CROSIO (LNP), Lucia CODURELLI (PD), Stefano ESPOSITO (PD), Angelo CERA (UdC), a più riprese, e Sergio Michele PIFFARI (IdV).

Il sottosegretario Guido BERTOLASO rende, quindi, alcune precisazioni e svolge talune considerazioni conclusive.

Angelo ALESSANDRI, presidente, ringrazia il sottosegretario e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 9.45.

N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 22 luglio 2008. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Intervengono i sottosegretari di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso, e per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 9.45.

DL 97/08: Disposizioni urgenti in materia fiscale, di monitoraggio della spesa pubblica e di proroga termini.
C. 1496 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 21 luglio 2008.

Angelo ALESSANDRI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri è stata svolta la relazione introduttiva, a seguito della quale sono state avanzate talune richieste di chiarimento.

Il sottosegretario Guido BERTOLASO rinvia, per le parti di competenza, agli elementi di informazione resi nel corso dell'audizione appena svolta.

Tommaso FOTI (PdL), relatore, preso atto che non vi sono ulteriori richieste di intervento, si riserva di presentare una proposta di parere nella seduta di domani, proponendo di svolgere tale seduta al termine della prevista audizione informale già fissata alle ore 8.45, per consentire l'eventuale svolgimento di interventi dei deputati interessati, restando inteso che la deliberazione finale sulla sua proposta di parere potrebbe comunque avere luogo, qualora i gruppi convenissero su tale ipotesi, anche alla ripresa pomeridiana dei lavori della Commissione.

La Commissione concorda.

Angelo ALESSANDRI, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 9.50.

Pag. 87

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 22 luglio 2008. - Presidenza del vicepresidente Salvatore MARGIOTTA. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Mario Mantovani.

La seduta comincia alle 14.15.

Schema di decreto legislativo concernente ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE.
Atto n. 12.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 17 luglio 2008.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, avverte che è stato trasmesso il parere espresso, sul provvedimento in esame, in sede di Conferenza unificata, nonché quello reso dal Consiglio di Stato sul medesimo provvedimento. Ricordato, inoltre, che oggi avranno luogo alcune audizioni informali su taluni specifici profili dello schema di decreto in esame, segnala che numerosi soggetti - a seguito della richiesta formulata in tal senso dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi - hanno inviato una apposita documentazione scritta sull'argomento, che è a disposizione della Commissione.
Ricorda, infine, che nella precedente seduta sono state avanzate talune richieste di chiarimento al rappresentante del Governo, che si è riservato di fornire le opportune precisazioni in occasione della seduta odierna.

Il sottosegretario Mario MANTOVANI rileva anzitutto che il Governo ha apprezzato l'ampia relazione svolta dal deputato Pili, nonché l'articolato dibattito che ne è sinora seguito, che ha visto una importante partecipazione da parte di tutti i gruppi. In tal senso, in ordine alle richieste di chiarimenti sull'espressione del parere da parte della Conferenza unificata riferite ai rilievi formulati dalle autonomie locali, rappresenta che, in linea generale, il Governo intende accogliere le proposte emendative presentate da regioni ed enti locali, concernenti gli articoli 1 e 2, con specifico riguardo a quelle che presentano aspetti migliorativi della disciplina delle opere di urbanizzazione, peraltro oggetto di particolare attenzione da parte della Commissione europea. Osserva, altresì, che il Governo intende approfondire la tematica rappresentata dall'ANCI relativamente all'inserimento di una soglia intermedia per quel che riguarda l'esclusione automatica delle offerte anomale.
Per quanto riguarda, invece, il regolamento attuativo del codice, segnala che lo schema di provvedimento è in corso di adeguamento alle osservazioni a suo tempo formulate dalla Corte dei Conti, che riprendevano quanto rilevato dal Consiglio di Stato; non appena concluso l'iter relativo allo schema di decreto legislativo in esame, sarà pertanto riavviato il percorso procedurale del regolamento, mediante la trasmissione del testo al Consiglio Superiore dei lavori pubblici e al Consiglio di Stato, come previsto dall'articolo 5, comma 4, del decreto legislativo n. 163 del 2006.

Mauro PILI (PdL), relatore, preso atto dei chiarimenti forniti dal sottosegretario, giudica necessario - anche alla luce delle valutazioni e delle verifiche tecniche nel frattempo effettuate - che il Governo si impegni ad affrontare una riflessione su due temi di notevole rilievo, relativi al project financing e alle opere di urbanizzazione.
Fa presente che il primo di tali temi investe la questione della finanza di progetto, per la quale numerosi Paesi europei - e, in particolare, il Regno Unito - hanno previsto una legislazione premiante rispetto all'iniziativa privata: in tal senso, ritiene indispensabile ragionare sul parere reso sull'argomento dal Consiglio

Pag. 88

di Stato, che sembra, invece, invitare il Governo all'esclusione totale della figura del promotore. Giudica tale dato assolutamente dannoso, anche perché, a suo avviso, vi sono ampi margini per individuare una specifica collocazione del promotore nell'ambito dell'ordinamento, quanto meno con riferimento ai progetti non compresi nei piani triennali. In tal senso, auspica che sia possibile introdurre una «formula italiana» per la disciplina della figura del promotore, che non sia in contrasto con la normativa comunitaria.
Osserva che un secondo tema di rilievo riguarda il problema della criticabile impostazione che il provvedimento in esame riserva alle opere di urbanizzazione a scomputo, per cui si propone una forzosa unificazione della disciplina delle opere pubbliche «sopra e sotto soglia», frutto di una valutazione semplicistica, che impedisce di procedere nella direzione della semplificazione e dell'abbattimento dei tempi delle procedure degli appalti pubblici, soprattutto per i comuni di ridotte dimensioni e per gli importi più bassi.
Auspica, pertanto, che dal seguito dell'esame e dall'interlocuzione con il Governo possano derivare utili spunti nella direzione testé indicata.

Settimo NIZZI (PdL), con riferimento all'ultimo argomento trattato dal relatore, ritiene opportuno segnalare al Governo l'esigenza di inserire nel testo del provvedimento disposizioni in favore delle opere di urbanizzazione a scomputo cosiddette «extra-comparto». Si tratta, a suo avviso, di uno strumento utile per ridurre il contenzioso che spesso insorge tra lottizzanti e amministrazioni pubbliche, nonché per favorire un collegamento stabile tra le diverse aree di lottizzazione.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.30.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 22 luglio 2008. - Presidenza del vicepresidente Salvatore MARGIOTTA. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Mario Mantovani.

La seduta comincia alle 14.30.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2007.
C. 1416 Governo.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2008.
C. 1417 Governo.

Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2008 (limitatamente alle parti di competenza).

Tabella n. 9: stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2008.

Tabella n. 10: stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2008 (limitatamente alle parti di competenza).
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione - Relazioni favorevoli).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 16 luglio 2008.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, comunica che non sono pervenuti emendamenti riferiti al disegno di legge n. 1417. Ricorda, inoltre, che il relatore ha proposto, nella precedente seduta, di riferire favorevolmente alla V Commissione sul disegno di legge recante rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2007, nonché sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2008, con riferimento alle parti di competenza della VIII Commissione.

Pag. 89

Raffaella MARIANI (PD) preannuncia che il suo gruppo si asterrà sulla proposta di relazione riferita al disegno di legge recante il rendiconto generale dello Stato, che riguarda l'attività del precedente Governo. Dichiara, altresì, il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di relazione favorevole al disegno di legge di assestamento, per le parti di competenza della Commissione, esprimendo una valutazione negativa sugli spostamenti delle voci di bilancio effettuati dal Governo in carica, che penalizzano importanti scelte di investimento effettuate nella scorso legislatura.

Il sottosegretario Mario MANTOVANI prende positivamente atto delle proposte di relazioni favorevoli formulate sui disegni di legge in esame.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2007. Approva, altresì, con distinte votazioni, la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2008, con riferimento, rispettivamente, alla Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2008 (limitatamente alle parti di competenza); alla Tabella n. 9: Stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2008; alla Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2008 (limitatamente alle parti di competenza). Delibera, infine, di nominare il deputato Guido Dussin quale relatore presso la V Commissione.

La seduta termina alle 14.35.

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 22 luglio 2008.

Audizioni nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo concernente ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE (atto n. 12): audizioni di rappresentanti di Confindustria e associazioni di imprese aderenti e di rappresentanti dell'ANCI.

Le audizioni informali si sono svolte dalle 16.35 alle 17.45 e dalle 17.55 alle 18.40.