CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 1° luglio 2008
24.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 91

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Martedì 1o luglio 2008. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 10.55.

Sulla programmazione dei lavori della Commissione.

Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica che, a seguito della riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 25 giugno 2008, è stato predisposto il seguente programma dei lavori della Commissione per il periodo luglio-agosto 2008:

PROGRAMMA DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE PER IL PERIODO LUGLIO-AGOSTO 2008

LUGLIO 2008

Sede referente:
DL 90/08: Misure straordinarie per l'emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania. C. 1145 Governo (ove modificato dal Senato);
Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse. C. 152 Tommaso Foti, C. 1182 Stradella e C. 1239 Di Pietro;
Riqualificazione e recupero dei centri storici. C. 169 Tommaso Foti, C. 582 Iannuzzi, C. 583 Iannuzzi e C. 1129 Bocci (dal 16 luglio);
Principi fondamentali per il governo del territorio. C. 329 Mariani e C. 438 Lupi (dal 23 luglio);

Sede consultiva:
Alla V Commissione: Documento di programmazione economico-finanziaria (Doc. LVII, n. 1);
Alle Commissioni riunite I e II: DL 92/08 Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C. 1366 Governo, approvato dal Senato);

Pag. 92

Alle Commissioni riunite V e VI: DL 112/08 Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386 Governo).

Audizioni:
Audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sulle linee programmatiche dei rispettivi dicasteri, per le parti di competenza della Commissione.

AGOSTO 2008

Sede referente:
Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse. C. 152 Tommaso Foti, C. 1182 Stradella e C. 1239 Di Pietro;
Riqualificazione e recupero dei centri storici. C. 169 Tommaso Foti, C. 582 Iannuzzi, C. 583 Iannuzzi e C. 1129 Bocci;
Principi fondamentali per il governo del territorio. C. 329 Mariani e C. 438 Lupi.

Fa presente che il programma potrà essere integrato con l'esame di ulteriori provvedimenti, in relazione alla valutazione della loro urgenza. Le modalità di attuazione del programma saranno definite mediante i calendari dei lavori della Commissione, aggiornati - con cadenza settimanale - dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi. Saranno, inoltre, iscritti all'ordine del giorno:
i disegni di legge di conversione di decreti-legge;
gli ulteriori atti del Governo sui quali la Commissione sia chiamata ad esprimere un parere;
lo svolgimento di interrogazioni in Commissione e di eventuali risoluzioni nel frattempo segnalate;
lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata;
gli ulteriori progetti di legge assegnati in sede consultiva, sollecitati dalle Commissioni di merito.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle 11.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 1o luglio 2008. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 11.

Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013.
Doc. LVII, n. 1.

(Parere alla V Commissione).
(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame.

Angelo ALESSANDRI, presidente, ricorda che la Commissione inizia oggi l'esame del Documento di programmazione economico-finanziaria, ai fini dell'espressione del parere alla V Commissione, ai sensi dell'articolo 118-bis, comma 1, del Regolamento. Al riguardo, fa presente che il provvedimento è, al momento, sprovvisto dell'Allegato relativo al programma delle infrastrutture strategiche, previsto dall'articolo 1 della legge n. 443 del 2001 (cosiddetta «legge obiettivo»), che rappresenta - per prassi ormai consolidata - uno strumento significativo a disposizione della Commissione ai fini della valutazione complessiva, per le parti

Pag. 93

di competenza, dello stesso DPEF. In proposito, comunica che il citato Allegato risulta attualmente in fase di trasmissione alle Camere e dovrebbe essere disponibile a brevissimo. In tal senso, chiede al rappresentante del Governo di fornire i necessari chiarimenti e le opportune rassicurazioni circa i tempi di trasmissione del testo, preannunciando sin d'ora che il seguito dell'esame in sede consultiva da parte della Commissione sarà rinviato a domani, anche al fine di consentire ai gruppi e al relatore di approfondire adeguatamente i contenuti del citato Allegato contenente il programma delle infrastrutture strategiche, ove trasmesso nei termini indicati in precedenza.
Ritiene, quindi, opportuno che nella stessa giornata di domani la Commissione - oltre che per la seduta già fissata per le ore 14 - possa essere convocata anche in una seduta antimeridiana, che potrebbe essere fissata alle ore 8.45.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO assicura che il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha confermato che l'Allegato contenente il programma delle infrastrutture strategiche sarà trasmesso alle Camere entro le prossime ore. Per tali ragioni, nello scusarsi con la Commissione per il ritardo nella trasmissione, dichiara di condividere la proposta del presidente di rinviare a domattina il seguito dell'esame del provvedimento.

Raffaella MARIANI (PD) ringrazia il presidente per la proposta di rinviare a domattina il seguito dell'esame del DPEF, in modo da assicurare un sia pur minimo approfondimento dei contenuti del preannunciato Allegato; fa presente, peraltro, che il suo gruppo - qualora la proposta non fosse stata avanzata dal presidente - avrebbe comunque formalizzato una richiesta in tal senso. Dopo avere ricordato che anche nelle passate legislature si è registrato un certo ritardo nella trasmissione dell'Allegato alle Camere, ritiene comunque essenziale precisare che, in questa occasione, si rischia di impedire alle Commissioni competenti - e, in particolare, alla VIII e alla IX Commissione - di acquisire, avendo a disposizione i relativi documenti, i contenuti della programmazione infrastrutturale proposta dal nuovo Governo. Allo stesso tempo, ritiene importante che la Commissione sia messa in condizione di verificare compiutamente i giudizi espressi - qualora ciò sia effettivamente avvenuto - da parte del CIPE e della Conferenza Stato-regioni sulle principali questioni relative all'Allegato medesimo. Ritiene, infatti, che sia di fondamentale importanza per la Commissione poter valutare - oltre che il rispetto formale della «tabella di marcia» fissata dalla legge n. 443 del 2001 - anche la sussistenza di un accordo politico fra Governo e regioni e di una positiva valutazione, sotto il profilo tecnico-finanziario, da parte del CIPE sul programma infrastrutturale di cui al citato Allegato, che altrimenti rischierebbe di tradursi in un vuoto elenco di titoli di opere.

Tommaso FOTI (PdL) chiede se vi siano novità circa il termine previsto per la conclusione dell'esame del DPEF da parte delle Commissioni competenti in sede consultiva.

Angelo ALESSANDRI, presidente, fa presente che la presidenza della Camera - al termine della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo del 26 giugno scorso - ha comunicato che il termine per l'espressione del parere da parte delle Commissioni competenti in sede consultiva sul DPEF, già stabilito per martedì 1o luglio, è stato differito a mercoledì 2 luglio 2008.
Preso atto, altresì, degli orientamenti emersi nella seduta odierna, avverte che la Commissione sarà conseguentemente convocata anche per la mattina di domani, alle ore 8.45, restando confermata la seduta già fissata per le ore 14 della stessa giornata di domani.
Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 11.10.

Pag. 94

AUDIZIONI

Martedì 1o luglio 2008. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI indi del vicepresidente Roberto TORTOLI indi del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo.

La seduta comincia alle 13.35.

Audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e rinvio).

Angelo ALESSANDRI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Introduce, quindi, i temi dell'audizione.

Il Ministro Stefania PRESTIGIACOMO svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Ermete REALACCI (PD), Simeone DI CAGNO ABBRESCIA (PdL), Agostino GHIGLIA (PdL), Elisabetta ZAMPARUTTI (PD), Maurizio LUPI (PdL), Guido DUSSIN (LNP), Alessio BONCIANI (PdL) e Tommaso FOTI (PdL).

Dopo che il Ministro Stefania PRESTIGIACOMO ha fornito alcune precisazioni, intervengono, per porre ulteriori questioni e svolgere considerazioni sui temi oggetto dell'audizione, i deputati Alessandro BRATTI (PD), Carlo MONAI (IdV), Francesco NUCARA (Misto), Roberto TORTOLI (PdL), Gabriella MONDELLO (PdL), Angelo CERA (UdC) e Carmen MOTTA (PD).

Angelo ALESSANDRI, presidente, considerato che sono previste imminenti votazioni in Assemblea, avverte che il Ministro si riserva di svolgere le proprie considerazioni in replica in una prossima seduta, che potrebbe essere fissata - d'intesa con lo stesso Ministro - per il prossimo mercoledì 9 luglio.
Rinvia, quindi, il seguito dell'audizione ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.55.

N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.