CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 giugno 2008
20.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 47

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 24 giugno 2008.

Sulla situazione e sui problemi del settore agricolo.

Audizione delle cooperative agricole Agci Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare e Unci-Ascat.

L'audizione informale è stata svolta dalle 13.40 alle 14.50.

RISOLUZIONI

Martedì 24 giugno 2008. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 14.50.

7-00015 Fogliato ed altri: Misure a sostegno delle imprese agricole danneggiate dalla recente alluvione in Piemonte.
(Discussione e conclusione - Approvazione della risoluzione n. 7-00015).

La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

Sebastiano FOGLIATO (LNP) rileva che la risoluzione all'ordine del giorno, sottoscritta da deputati della maggioranza e dell'opposizione, intende richiamare l'attenzione del Governo sulla necessità di sostenere le imprese agricole che, a seguito della recente alluvione in Piemonte, hanno subito danni sia alle colture sia alle infrastrutture, soprattutto nei territori collinari. Precisa inoltre che i danni alle colture interessano il territorio dell'intera regione.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO fa presente che il Governo si impegnerà certamente nel senso richiesto dalla risoluzione, fermo restando in ogni caso che è preliminarmente necessario che la

Pag. 48

regione Piemonte provveda alla quantificazione dei danni e alla delimitazione delle aree colpite, esprimendo parere favorevole sulla risoluzione in oggetto,
Rammenta infine che per risarcire le aziende agricole danneggiate dall'alluvione potrà essere utilizzato l'apposito strumento del Fondo di solidarietà nazionale previsto dal decreto legislativo n. 102 del 2004, che presenta disponibilità per soli 48 milioni di euro, non essendo stato rifinanziato nell'ultimo biennio.
Per questi motivi, esprime il giudizio favorevole del Governo sulla risoluzione in titolo.

Massimo FIORIO (PD) sottolinea che la risoluzione, di cui è cofirmatario, contiene un riferimento agli strumenti finanziari previsti dal provvedimento adottato per l'alluvione del 1994, come l'istituzione di un'imposta di bollo, per la quale la regione Piemonte risulta creditrice nei confronti dello Stato per circa 900 milioni di euro. Il Governo dovrebbe finalmente trasferire alla regione Piemonte le risorse che ad essa spettano e che potrebbero essere ora utilizzate.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO, nel ribadire il parere favorevole del Governo, assicura che lo stesso si attiverà, come in occasione delle eccezionali avversità atmosferiche del 1994, pur precisando che lo strumento più appropriato resta il ricorso al Fondo di solidarietà nazionale, di cui al decreto legislativo n. 102 del 2004.

La Commissione approva la risoluzione n. 7-00015 Fogliato.

La seduta termina alle 15.