CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 giugno 2008
18.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 137

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 18 giugno 2008. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 14.05.

Sui lavori della Commissione.

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che il nuovo testo del decreto-legge n. 90 del 2008, recante misure straordinarie per l'emergenza dei rifiuti in Campania, non contiene nuove norme di competenza della Commissione trasporti. Ritiene pertanto che la Commissione non debba procedere al relativo esame in sede consultiva.

DL 93/2008: Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie.
C. 1185 Governo.

(Parere alla V e VI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, avviato nella seduta di ieri.

Beatrice LORENZIN (PdL) relatore, dopo avere ringraziato i colleghi intervenuti al dibattito, auspica che il clima collaborativo, che ha contraddistinto i lavori della Commissione in occasione dell'esame del decreto-legge in titolo, possa caratterizzare anche per il futuro l'attività della Commissione. Ribadisce la rilevanza politica del provvedimento in esame, che persegue l'interesse condiviso da tutte le forze politiche presenti in Parlamento di migliorare la condizione delle famiglie italiane. Considerata la mancanza del cosiddetto «tesoretto» al quale attingere per finanziare le misure previste dal decreto-legge, rileva che si è reso necessario disporre tagli a parti rilevanti del bilancio del Ministero dei trasporti e delle infrastrutture. Richiamando le considerazioni svolte in particolare dal collega Meta nel corso della seduta di ieri, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni, che provvede ad illustrare (vedi allegato).

Mario LOVELLI (PD), ringraziando il relatore per la proposta di parere testé presentata, che tiene conto degli argomenti emersi nel corso del serrato dibattito, anche a nome del suo gruppo ritiene che

Pag. 138

tale proposta avrebbe dovuto più coerentemente prevedere l'apposizione di condizioni, in luogo di mere osservazioni, finalizzate ad ottenere una correzione delle norme di copertura finanziaria del decreto-legge nel senso auspicato dai diversi interventi. Ritiene inoltre che il provvedimento si caratterizzi per una contraddizione di fondo: esso si fonda sull'affermazione non provata dell'inesistenza di un extragettito fiscale per l'anno 2008 il quale, qualora esistente, si sarebbe dovuto impiegare per ridurre la pressione fiscale per le imprese e le famiglie italiane. Osserva inoltre che il provvedimento trascura la condizione di difficoltà dei cittadini che vivono in regime di locazione e che esso produce quale unico risultato quello di aggravare lo stato finanziario dei comuni e di procedere in una direzione opposta all'obiettivo del federalismo fiscale. Ribadisce gli effetti negativi derivanti dai tagli ad investimenti in infrastrutture, ad interventi di rilancio del trasporto pubblico locale e a misure per la promozione della mobilità sostenibile, quali il cosiddetto «ecobonus» e gli interventi in materia di sicurezza stradale e ferroviaria. Ricorda altresì i tagli ai fondi per la realizzazione della banda larga, che segnalano il carattere non prioritario per l'attuale Governo dell'abbattimento del digital divide. In conclusione, preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere predisposta dal relatore.

David FAVIA (IdV), nel richiamare le osservazioni svolte nella seduta di ieri, ribadisce il carattere discriminatorio delle misure contenute nel provvedimento nei confronti dei cittadini locatari e il dissenso in ordine alle misure di copertura finanziaria per quanto di competenza della Commissione. Esprime rammarico per la posizione, espressa ieri dal collega Biasotti, sulla priorità dell'abolizione dell'ICI rispetto alla realizzazione di infrastrutture di carattere strategico per il Paese. Preannuncia pertanto il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole con osservazioni presentata dal relatore.

Angelo COMPAGNON (UdC) preannuncia, anche in vista delle successive fasi di esame del provvedimento, il voto di astensione del suo gruppo sulla proposta di parere predisposta dal relatore in quanto il provvedimento non realizza gli obiettivi dichiarati nel suo titolo.

Sandro BIASOTTI (PdL) esprime, anche a nome del gruppo del Popolo della Libertà, soddisfazione per la proposta di parere presentata dal relatore che accoglie gli argomenti portati dai colleghi al dibattito sul decreto-legge. Sottolinea che il provvedimento in esame non costituisce in alcun modo un'operazione di immagine ma esprime in modo concreto la priorità che l'attuale Governo attribuisce alle politiche di sostegno delle famiglie. Auspica infine che il Governo voglia considerare l'opportunità di apportare dei correttivi che consentano la realizzazione del cosiddetto «ecobonus».

Beatrice LORENZIN (PdL), relatore, mantiene la proposta di parere favorevole con osservazioni già presentata.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO, nel ringraziare i componenti la Commissione per il dibattito costruttivo, sottolinea che le questioni che sono state sollevate sono all'attenzione del Governo, che si accinge a presentare al Parlamento la prossima manovra di finanza pubblica con la quale intende riavviare il processo di crescita economica del Paese. Preannuncia, quindi, per le successive fasi di esame del provvedimento la presentazione di proposte emendative riferite alla questione dell'ecobonus.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni predisposta dal relatore.

La seduta termina alle 14.20.