CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 luglio 2011
518.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO
Pag. 149

ALLEGATO 1

Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (Testo unificato C. 3465 Cosenza e C. 4290 Governo, approvato dal Senato).

EMENDAMENTI DEL RELATORE

ART. 3.

Al comma 2, lettera c), dopo le parole: «piano nazionale che» aggiungere le seguenti: «, sentita la Conferenza Stato-Regioni,.
3. 10. Il relatore.
(Approvato)

Al comma 3, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Ai componenti del Comitato di cui al comma 1 non sono corrisposti gettoni, compensi o altri emolumenti comunque denominati.
3. 11. Il relatore.
(Approvato)

ART. 7.

Al comma 1, lettera a), sostituire le parole da: «, che può essere considerato» fino alla fine della lettera con le seguenti: «ovvero l'albero secolare tipico, che possono essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali».
7. 10. Il relatore.
(Approvato)

Al comma 4 premettere le seguenti parole: «Salvo che il fatto non costituisca reato».
7. 11. Il relatore.
(Approvato)

Sostituire il comma 5 con il seguente: Per l'attuazione del presente articolo è autorizzata la spesa di 2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2012 e 2013 e di 1 milione di euro per l'anno 2014. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione della dotazione del fondo per gli interventi strutturali di politica economica di cui all'articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307.
7. 12. Il relatore.
(Approvato)

Pag. 150

ALLEGATO 2

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno 2011, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 384).

PARERE APPROVATO

La VIII Commissione,
esaminato lo schema di ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno 2011, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 384);
considerato che:
l'articolo 11, comma 3, lettera d), della legge di contabilità e finanza pubblica n. 196 del 2009 ha previsto la soppressione delle spese obbligatorie dalla tabella C della legge di stabilità e l'articolo 52, comma 1, della medesima legge ha disposto che le spese obbligatorie restano contestualmente determinate dalla legge di bilancio;
in conseguenza delle citate disposizioni, è stato istituito - nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare - il capitolo 1552 Spese di natura obbligatoria per enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, in cui è stata trasferita la maggior parte delle risorse del capitolo 1551 e che è volto a garantire la copertura dei costi fissi degli Enti Parco;
il presente schema di riparto si basa sui criteri già utilizzati ed approvati nel 2010;
evidenziata la necessità di assicurare la salvaguardia e lo sviluppo dei parchi nazionali e di adottare misure volte a gratificare gli Enti Parco che adottano politiche di migliore programmazione territoriale tesa a raggiungere un equilibrio ottimale tra economia e ambiente e di maggiore efficacia della spesa pubblica;
esprime

PARERE FAVOREVOLE.