Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto stenografico dell'Assemblea

Seduta n. 556 di giovedì 1 dicembre 2011

Pag. 1

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La seduta comincia alle 9,30.

GREGORIO FONTANA, Segretario, legge il processo verbale della seduta di ieri.
(È approvato).

Missioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati Albonetti, Alessandri, Aprea, Brugger, Gianfranco Conte, D'Alema, Dal Lago, Della Vedova, Franceschini, Frassinetti, Levi, Mazzocchi, Mecacci, Migliori, Milanato, Moffa, Mura, Osvaldo Napoli, Pisicchio e Reguzzoni sono in missione a decorrere dalla seduta odierna.
Pertanto i deputati in missione sono complessivamente cinquantuno, come risulta dall'elenco depositato presso la Presidenza e che sarà pubblicato nell'allegato A al resoconto della seduta odierna.

Ulteriori comunicazioni all'Assemblea saranno pubblicate nell'allegato A al resoconto della seduta odierna.

Svolgimento di interpellanze urgenti (ore 9,35).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca lo svolgimento di interpellanze urgenti.

(Rinvio delle interpellanze urgenti Raisi ed altri - n. 2-01260 e Boccia ed altri - n. 2-01274)

PRESIDENTE. Dovremmo ora passare allo svolgimento delle interpellanze urgenti Raisi e Della Vedova n. 2-01260 e Boccia ed altri n. 2-01274, concernenti iniziative per il ritiro dello schema di regolamento in materia di valutazione delle menomazioni derivanti da incidenti stradali, approvato dal Consiglio dei ministri il 3 agosto 2011.
Avverto che, a seguito di intesa intercorsa tra il Governo e i presentatori, lo svolgimento delle interpellanze urgenti Raisi e Della Vedova n. 2-01260 e Boccia ed altri n. 2-01274 è rinviato ad altra seduta.

(Iniziative per chiarire la non applicabilità da parte degli atenei del blocco delle progressioni economiche nei confronti dei ricercatori universitari e dei professori associati confermati nel corso degli anni 2011, 2012 e 2013, e dei professori straordinari divenuti ordinari nel corso dello stesso periodo - n. 2-01263)

PRESIDENTE. L'onorevole Vassallo ha facoltà di illustrare la sua interpellanza n. 2-01263, concernente iniziative per chiarire la non applicabilità da parte degli atenei del blocco delle progressioni economiche nei confronti dei ricercatori universitari e dei professori associati confermati nel corso degli anni 2011, 2012 e 2013, e dei professori straordinari divenuti ordinari nel corso dello stesso periodo (Vedi l'allegato A - Interpellanza urgente).

SALVATORE VASSALLO. Signor Presidente, se fosse presente il rappresentante del Governo sarei lieto di poter illustrare la mia interpellanza urgente.

PRESIDENTE. Il rappresentante del Governo sta arrivando. Prego, onorevole Vassallo.

Pag. 2

SALVATORE VASSALLO. Signor Presidente, è la terza volta che interpelliamo il Governo su questa materia. Infatti, già in giugno e in ottobre, sono state presentate interpellanze, che, tra le altre cose, intervenivano sul problema del riconoscimento del trattamento economico dei ricercatori e dei professori confermati. Lo facciamo per la terza volta perché - nonostante il Governo abbia riconosciuto la validità degli argomenti giuridici che avevamo presentato già nella prima interpellanza e abbia riconosciuto, dunque, che, nel caso delle conferme, non trattandosi di progressione di carriera, e non trattandosi di un adeguamento automatico del trattamento economico, questo debba essere riconosciuto, nonostante il blocco imposto per un triennio alle progressioni stipendiali di molti dipendenti pubblici, nonostante, ripeto, il Governo abbia in quest'Aula convenuto su quella interpretazione - diversi atenei si comportano diversamente, oppure, da quanto ci dicono, sono in attesa di una nota tecnica dei Ministeri dell'economia e delle finanze e dell'istruzione, dell'università e della ricerca, la quale avrebbe dovuto chiarire ulteriormente o, forse, anche confutare quanto il Governo aveva già esposto in Parlamento.
Quindi, in questo caso, in primo luogo chiediamo che su questa materia si faccia finalmente chiarezza; chiediamo anche di sapere se il Governo ritenga corretto che uffici del Governo si predispongano ad elaborare note tecniche che, eventualmente, contraddicano quanto il Governo ha già ripetutamente detto in quest'Aula; in occasione di questa interpellanza, poniamo anche un ulteriore problema, chiarendo - come abbiamo già fatto altre volte - che non si tratta di difendere interessi corporativi, in un momento in cui tutti devono fare la loro parte, come abbiamo già detto altre volte, nel processo di risanamento e di aggiustamento della finanza pubblica.
Sottolineiamo questi casi perché si tratta di casi nei quali la doverosa corresponsabilità di tutte le parti della società italiana e della pubblica amministrazione all'aggiustamento provoca delle iniquità molto vistose, che vanno corrette.
La questione ulteriore che noi poniamo riguarda il riconoscimento della ricostruzione della carriera nel momento in cui si passa ad un altro grado della carriera universitaria, appunto. La legge n. 122 del 2010 ha in effetti inibito la ricostruzione della carriera, ma collegando questa disposizione all'eliminazione del periodo triennale di prova. Ora, alcune università applicano, invece, questo blocco e evitano di ricostruire la carriera anche con riferimento a soggetti che non sono stati reclutati in vigenza della legge n. 122 e quindi non in presenza di quell'altro elemento che la legge n. 122 collega alla mancata ricostruzione che è dato dall'eliminazione del triennio di prova. Chiediamo, quindi, che il Governo si esprima anche a questo riguardo perché altrimenti si causa un problema agli stessi atenei, nel senso che se si lasciano gli atenei nell'incertezza su quale sia la strada da seguire, li si espone, anzi li si sta già esponendo, ad una serie reiterata di ricorsi che certamente non fanno bene all'amministrazione, già molto complicata, delle finanze universitarie.

PRESIDENTE. Il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria, ha facoltà di rispondere. Colgo l'occasione per fargli le mie congratulazioni per l'incarico, credo che sia il suo primo intervento in quest'Aula.

MARCO ROSSI DORIA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Signor Presidente, l'onorevole interpellante richiama la questione dell'applicabilità al personale docente dell'università delle misure di contenimento della spesa previste dall'articolo 9, comma 21, del decreto-legge n. 78 del 2010, convertito dalla legge n. 122 del 30 luglio 2010, e chiede di conoscere se risponda al vero che una commissione tecnica composta da personale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e del Ministero dell'economia e delle finanze stia Pag. 3verificando la correttezza delle soluzioni illustrate in risposta alle precedenti interpellanze n. 2-01113 e n. 2-01186, rispettivamente il 9 giugno 2011 e il 15 settembre 2011, e quale sia l'indirizzo che il Ministero intenda assumere in merito alla conferma o all'eventuale revisione delle soluzioni precedentemente proposte.
Riguardo all'istituzione di una specifica commissione tecnica, si rappresenta che la notizia non risponde al vero. L'applicabilità al personale docente e ricercatore universitario dei citati meccanismi di contenimento della spesa è stato oggetto di approfondimento da parte dei rappresentanti dei Ministeri interessati in incontri che rientrano nelle normali modalità di confronto e di svolgimento dell'attività istituzionale su tematiche di comune interesse. Quanto alle scelte di merito in ordine ai problemi sollevati, il Ministero ritiene di confermare, anche in questa sede, le soluzioni precedentemente fornite. Si ribadisce, in particolare, come la conferma del personale docente e ricercatore universitario nel ruolo di appartenenza e la corresponsione dei miglioramenti economici relativi alla ricostruzione di carriera, ai sensi e per gli effetti degli articoli 6, 23, 31 e 103 del decreto del Presidente della Repubblica n. 382 del 1980, non risultano fattispecie assoggettate ai meccanismi di contenimento della spesa di cui all'articolo 9, comma 21, del decreto-legge n. 78 del 2010. Si ricorda infatti che l'articolo 9, comma 21, secondo e terzo periodo, del citato decreto-legge n. 78 del 2010 dispone che per le categorie di personale di cui all'articolo 3, del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001, e successive modificazioni, che fruiscono di un meccanismo di progressione automatica degli stipendi, gli anni 2011, 2012 e 2013 non sono utili ai fini della maturazione delle classi e degli scatti di stipendio previsti dai rispettivi ordinamenti. Per il personale di cui all'articolo 3 del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 e successive modificazioni, le progressioni di carriera, comunque denominate eventualmente disposte negli anni 2011, 2012 e 2013, hanno effetto per i precedenti anni ai fini esclusivamente giuridici.
Il personale universitario docente e ricercatore a tempo indeterminato, decorso il primo triennio nella rispettiva qualifica, è sottoposto al giudizio di conferma da parte di una commissione nazionale chiamata a valutare l'attività didattica e scientifica prestata nel triennio. All'esito positivo della suddetta procedura, il candidato viene confermato rispettivamente nel ruolo di ricercatore, professore associato e professore ordinario, con inquadramento economico e giuridico alla classe iniziale della rispettiva qualifica. Sulla base di quanto sopra esposto emerge che non si tratta di un meccanismo di progressione automatica dello stipendio né di una progressione di carriera, quanto, piuttosto, di una conferma nel ruolo di appartenenza.
In ragione della predetta conferma l'interessato può chiedere il riconoscimento, sia ai fini della carriera, che ai fini retributivi e previdenziali, dei pregressi servizi prestati ai sensi dell'articolo 103 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382. Tale riconoscimento, per un verso è condizionato al superamento del predetto giudizio di conferma, per altro verso è subordinato alla presentazione di apposita istanza (e non integra pertanto un meccanismo di «automatico» riconoscimento dei servizi prestati), per altro verso ancora i servizi da considerare ai fini dei provvedimenti di ricostruzione della carriera disposti nel periodo 2011/2013 sono relativi a periodi di servizio antecedenti al triennio di conferma e perciò precedenti al gennaio 2011.

PRESIDENTE. L'onorevole Vassallo ha facoltà di replicare.

SALVATORE VASSALLO. Signor Presidente, signor sottosegretario sono naturalmente pienamente soddisfatto della risposta che consolida quanto il Governo - il Governo pro tempore - aveva detto rispondendo alle precedenti interpellanze. Confido che naturalmente in questo caso, Pag. 4così come proceduralmente previsto, la risposta venga fornita sia per conto del Ministero dell'economia e delle finanze sia per conto del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Ciò per evitare anche eventuali ambiguità che in passato, nell'interpretazione di alcuni atenei, c'è stata circa un possibile dissenso tra i due Ministeri che forse è frutto di una stagione politica passata, che non è quella attuale. Quindi devo intendere che questa non sia solo una risposta puntuale, ma anche che coincida con l'intendimento sia del Ministero dell'economia e delle finanze che del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, che sono stati entrambi interpellati sulla materia.

PRESIDENTE. È così esaurito lo svolgimento delle interpellanze urgenti all'ordine del giorno.

Su un lutto del deputato Tommaso Ginoble.

PRESIDENTE. Comunico che il collega Tommaso Ginoble è stato colpito da un grave lutto: la perdita del padre.
La Presidenza della Camera ha fatto pervenire al collega le espressioni della più sentita partecipazione al suo dolore, che desidero ora rinnovare anche a nome dell'intera Assemblea.
Sospendo la seduta, che riprenderà al termine della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

La seduta, sospesa alle 9,50, è ripresa alle 15,35.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

Calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di dicembre 2011 e conseguente aggiornamento del programma.

PRESIDENTE. Comunico che a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo è stato predisposto, ai sensi dell'articolo 24, comma 2, del Regolamento, il calendario dei lavori per il mese di dicembre 2011 che, tenendo conto della preannunciata presentazione alla Camera del provvedimento del Governo in materia economica, la cui adozione è prevista per l'inizio della prossima settimana, sarà il seguente:

Lunedì 5 dicembre (ore 15, con eventuale prosecuzione notturna).

Discussione sulle linee generali della proposta di legge n. 4305 e abbinata - Modifica dell'articolo 645 e interpretazione autentica dell'articolo 165 del codice di procedura civile in materia di opposizione al decreto ingiuntivo (Approvata dal Senato).

Discussione sulle linee generali delle mozioni:
Reguzzoni ed altri n. 1-00769 concernente iniziative in materia di accordi bilaterali nel settore del trasporto aereo, con particolare riferimento alla questione dell'operatività della compagnia Singapore Airlines presso l'aeroporto di Malpensa;
Donadi ed altri n. 1-00685 concernente iniziative normative per la costituzione di unioni di comuni con popolazione inferiore ad una determinata soglia.

Martedì 6 dicembre (ore 11 e pomeridiana) (con votazioni).

Seguito dell'esame della proposta di legge n. 4305 e abbinata - Modifica dell'articolo 645 e interpretazione autentica dell'articolo 165 del codice di procedura civile in materia di opposizione al decreto ingiuntivo (Approvata dal Senato).

Seguito dell'esame delle mozioni:
Reguzzoni ed altri n. 1-00769 concernente iniziative in materia di accordi bilaterali nel settore del trasporto aereo, con particolare riferimento alla questione Pag. 5dell'operatività della compagnia Singapore Airlines presso l'aeroporto di Malpensa;

Donadi ed altri n. 1-00685 concernente iniziative normative per la costituzione di unioni di comuni con popolazione inferiore ad una determinata soglia.

Mercoledì 7 dicembre (antimeridiana e pomeridiana).

Svolgimento di atti di sindacato ispettivo.

(Lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata avrà luogo - secondo prassi - alle ore 15).

Martedì 13, mercoledì 14, giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 dicembre (antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) (con votazioni).

Esame del provvedimento del Governo in materia economica.

Una volta concluso l'esame di tale provvedimento, potrà avere luogo l'eventuale esame dei seguenti argomenti:
documento in materia di insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del deputato Sbai (doc. IV-quater, n. 16);
domanda di autorizzazione a procedere all'acquisizione di tabulati telefonici del deputato Granata (doc. IV, n. 16);
domanda di autorizzazione a procedere in giudizio nei confronti di Vincenzo Lo Zito (doc. IV, n. 22);
mozione Vannucci ed altri n. 1-00768 concernente iniziative per il completamento del corridoio Baltico-Adriatico lungo la dorsale adriatica;
proposta di legge n. 2094 - Modifiche al codice di procedura penale per la definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto;
mozione Reguzzoni ed altri n. 1-00770 concernente iniziative per la revisione dei requisiti previsti dall'Autorità bancaria europea (EBA) e dall'accordo «Basilea 3» in materia di patrimonializzazione delle banche e per l'accesso al credito di famiglie e imprese;
disegno di legge n. 4710 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di sede tra la Repubblica italiana e la Fondazione europea per la formazione professionale;
proposta di legge n. 1934 e abbinate - Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi.

A questi argomenti potrebbe aggiungersi il seguito dell'esame di argomenti previsti nella settimana precedente e non conclusi.

Martedì 20 dicembre (antimeridiana, con eventuale prosecuzione al termine delle votazioni).

Discussione congiunta sulle linee generali del disegno di legge n. 4623 - Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2011 e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4).

Discussione sulle linee generali dei progetti di legge:

disegno di legge n. 4434 e abbinate - Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (Approvato dal Senato);
proposta di legge n. 841 e abbinate - Disposizioni per l'introduzione della patente nautica a punti e del patentino nautico a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni.

Discussione sulle linee generali della mozione Reguzzoni ed altri concernente la Pag. 6cooperazione con il Governo provvisorio libico per la gestione dei flussi migratori (in corso di presentazione).

Discussione sulle linee generali delle proposte di legge:

n. 4534 e abbinate - Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (Approvata dal Senato);

n. 4294 e abbinata - Modifica dell'articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53, in materia di soggetti competenti all'autenticazione delle firme per la presentazione di liste elettorali e candidature e per la richiesta di referendum.

Martedì 20 (pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre (antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 23 dicembre) (con votazioni).

Seguito dell'esame di argomenti previsti nella settimana precedente e non conclusi.

Seguito dell'esame del disegno di legge n. 4623 - Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2011.

Seguito dell'esame della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4).

Seguito dell'esame dei progetti di legge:

disegno di legge n. 4434 e abbinate - Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (Approvato dal Senato);

proposta di legge n. 841 e abbinate - Disposizioni per l'introduzione della patente nautica a punti e del patentino nautico a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni.

Seguito dell'esame della mozione Reguzzoni ed altri concernente la cooperazione con il Governo provvisorio libico per la gestione dei flussi migratori (in corso di presentazione).

Seguito dell'esame delle proposte di legge:

n. 4534 e abbinate - Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (Approvata dal Senato);
n. 4294 e abbinata - Modifica dell'articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53, in materia di soggetti competenti all'autenticazione delle firme per la presentazione di liste elettorali e candidature e per la richiesta di referendum;
n. 607-A/R e abbinata - Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine.
Lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time) avrà luogo il mercoledì (dalle ore 15).
Lo svolgimento di interrogazioni e di interpellanze avrà luogo (salvo diversa previsione) il martedì (antimeridiana); lo svolgimento di interpellanze urgenti il giovedì o il venerdì, secondo l'andamento dei lavori.
Il Presidente si riserva di inserire nel calendario l'esame di ulteriori progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di ulteriori documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.
L'organizzazione dei tempi per la discussione degli argomenti iscritti nel calendario dei lavori sarà pubblicata in calce al Resoconto stenografico della seduta odierna.
Per quanto riguarda la discussione della proposta di legge n. 2094, del disegno di legge n. 4434 e abbinate e della Pag. 7proposta di legge n. 4294 e abbinata, l'organizzazione dei tempi sarà valutata sulla base del testo che verrà licenziato dalle rispettive Commissioni di merito.

L'organizzazione dei tempi per la discussione della mozione concernente la cooperazione con il Governo provvisorio libico per la gestione dei flussi migratori sarà pubblicata a seguito della sua presentazione.

Il programma si intende conseguentemente aggiornato.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunico l'ordine del giorno della prossima seduta.

Lunedì 5 dicembre 2011, alle 15:

1. - Discussione della proposta di legge:
S. 2380-2386 - d'iniziativa dei senatori: CARUSO ed altri; BERSELLI e CARDIELLO: Modifica dell'articolo 645 e interpretazione autentica dell'articolo 165 del codice di procedura civile in materia di opposizione al decreto ingiuntivo (Approvata, in un testo unificato, dalla 2a Commissione permanente del Senato) (C. 4305).
e dell'abbinata proposta di legge: CAVALLARO ed altri (C. 3794).
- Relatore: Cavallaro.

2. - Discussione della mozione Reguzzoni ed altri n. 1-00769 concernente iniziative in materia di accordi bilaterali nel settore del trasporto aereo, con particolare riferimento alla questione dell'operatività della compagnia Singapore Airlines presso l'aeroporto di Malpensa.

3. - Discussione della mozione Donadi ed altri n. 1-00685 concernente iniziative normative per la costituzione di unioni di comuni con popolazione inferiore ad una determinata soglia.

La seduta termina alle 15,40.

Pag. 8

ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI DI ESAME DEGLI ARGOMENTI IN CALENDARIO

Pdl n. 4305 e abb. - Opposizione al decreto ingiuntivo

Tempo complessivo: 10 ore e 30 minuti, di cui:

  • discussione generale: 5 ore e 30 minuti;
  • seguito dell'esame: 5 ore.
Discussione generale Seguito esame
Relatore 10 minuti 10 minuti
Governo 10 minuti 10 minuti
Richiami al Regolamento 5 minuti 5 minuti
Tempi tecnici 15 minuti
Interventi a titolo personale 51 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato) 48 minuti (con il limite massimo di 9 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 14 minuti 3 ore e 32 minuti
Popolo della Libertà 37 minuti 48 minuti
Partito Democratico 36 minuti 47 minuti
Lega Nord Padania 31 minuti 24 minuti
Unione di Centro per il Terzo Polo 30 minuti 20 minuti
Futuro e Libertà per il Terzo Polo 30 minuti 18 minuti
Popolo e Territorio 30 minuti 18 minuti
Italia dei Valori 30 minuti 18 minuti
Misto: 30 minuti 19 minuti
Alleanza per l'Italia 5 minuti 4 minuti
Liberali per l'Italia-PLI 5 minuti 3 minuti
Fareitalia per la Costituente
Popolare
4 minuti 2 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 4 minuti 2 minuti
Liberal Democratici-MAIE 3 minuti 2 minuti
Minoranze linguistiche 3 minuti 2 minuti
Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) 3 minuti 2 minuti
Repubblicani-Azionisti 3 minuti 2 minuti
Pag. 9

Mozione n. 1-00769 - Operatività della compagnia Singapore Airlines presso l'aeroporto di Malpensa

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

Governo 25 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 59 minuti (con il limite massimo di 10 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 21 minuti
Popolo della Libertà 1 ora
Partito Democratico 59 minuti
Lega Nord Padania 29 minuti
Unione di Centro per il Terzo Polo 25 minuti
Futuro e Libertà per il Terzo Polo 22 minuti
Popolo e Territorio 22 minuti
Italia dei Valori 21 minuti
Misto: 23 minuti
Alleanza per l'Italia 5 minuti
Liberali per l'Italia-PLI 4 minuti
Fareitalia per la Costituente Popolare 3 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 3 minuti
Liberal Democratici-MAIE 2 minuti
Minoranze linguistiche 2 minuti
Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) 2 minuti
Repubblicani-Azionisti 2 minuti

(*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione della mozione.

Pag. 10

Mozione n. 1-00685 - Unioni di comuni

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

Governo 25 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 59 minuti (con il limite massimo di 10 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 21 minuti
Popolo della Libertà 1 ora
Partito Democratico 59 minuti
Lega Nord Padania 29 minuti
Unione di Centro per il Terzo Polo 25 minuti
Futuro e Libertà per il Terzo Polo 22 minuti
Popolo e Territorio 22 minuti
Italia dei Valori 21 minuti
Misto: 23 minuti
Alleanza per l'Italia 5 minuti
Liberali per l'Italia-PLI 4 minuti
Fareitalia per la Costituente Popolare 3 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 3 minuti
Liberal Democratici-MAIE 2 minuti
Minoranze linguistiche 2 minuti
Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) 2 minuti
Repubblicani-Azionisti 2 minuti

(*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione della mozione.

Pag. 11

Doc. IV, n. 16 - Domanda di autorizzazione a procedere all'acquisizione di tabulati telefonici del deputato Granata

Tempo complessivo: 2 ore (*).

Relatore 10 minuti
Richiami al regolamento 5 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 17 minuti (con il limite massimo di 3 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 1 ora e 23 minuti
Popolo della Libertà 17 minuti
Partito Democratico 17 minuti
Lega Nord Padania 8 minuti
Unione di Centro per il Terzo Polo 7 minuti
Futuro e Libertà per il Terzo Polo 6 minuti
Popolo e Territorio 6 minuti
Italia dei Valori 6 minuti
Misto: 16 minuti
Alleanza per l'Italia 2 minuti
Liberali per l'Italia-PLI 2 minuti
Fareitalia per la Costituente Popolare 2 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 2 minuti
Liberal Democratici-MAIE 2 minuti
Minoranze linguistiche 2 minuti
Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) 2 minuti
Repubblicani-Azionisti 2 minuti

(*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 10 minuti per il gruppo di appartenenza del deputato interessato.

Pag. 12

Doc. IV, n. 22 - Domanda di autorizzazione a procedere in giudizio nei confronti di Vincenzo Lo Zito

Tempo complessivo: 2 ore.

Relatore 10 minuti
Richiami al regolamento 5 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 17 minuti (con il limite massimo di 3 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 1 ora e 23 minuti
Popolo della Libertà 17 minuti
Partito Democratico 17 minuti
Lega Nord Padania 8 minuti
Unione di Centro per il Terzo Polo 7 minuti
Futuro e Libertà per il Terzo Polo 6 minuti
Popolo e Territorio 6 minuti
Italia dei Valori 6 minuti
Misto: 16 minuti
Alleanza per l'Italia 2 minuti
Liberali per l'Italia-PLI 2 minuti
Fareitalia per la Costituente Popolare 2 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 2 minuti
Liberal Democratici-MAIE 2 minuti
Minoranze linguistiche 2 minuti
Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) 2 minuti
Repubblicani-Azionisti 2 minuti
Pag. 13

Mozione n. 1-00768 - Completamento del corridoio Baltico-Adriatico

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

Governo 25 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 59 minuti (con il limite massimo di 10 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 21 minuti
Popolo della Libertà 1 ora
Partito Democratico 59 minuti
Lega Nord Padania 29 minuti
Unione di Centro per il Terzo Polo 25 minuti
Futuro e Libertà per il Terzo Polo 22 minuti
Popolo e Territorio 22 minuti
Italia dei Valori 21 minuti
Misto: 23 minuti
Alleanza per l'Italia 5 minuti
Liberali per l'Italia-PLI 4 minuti
Fareitalia per la Costituente Popolare 3 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 3 minuti
Liberal Democratici-MAIE 2 minuti
Minoranze linguistiche 2 minuti
Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) 2 minuti
Repubblicani-Azionisti 2 minuti

(*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione della mozione.

Pag. 14

Mozione n. 1-00770 - Requisiti EBA e «Basilea 3» per patrimonializzazione delle banche e accesso al credito di famiglie e imprese

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

Governo 25 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 59 minuti (con il limite massimo di 10 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 21 minuti
Popolo della Libertà 1 ora
Partito Democratico 59 minuti
Lega Nord Padania 29 minuti
Unione di Centro per il Terzo Polo 25 minuti
Futuro e Libertà per il Terzo Polo 22 minuti
Popolo e Territorio 22 minuti
Italia dei Valori 21 minuti
Misto: 23 minuti
Alleanza per l'Italia 5 minuti
Liberali per l'Italia-PLI 4 minuti
Fareitalia per la Costituente Popolare 3 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 3 minuti
Liberal Democratici-MAIE 2 minuti
Minoranze linguistiche 2 minuti
Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) 2 minuti
Repubblicani-Azionisti 2 minuti

(*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione della mozione.

Ddl n. 4710 - Ratifica Accordo Italia-Fondazione europea per la formazione professionale

Tempo complessivo: 2 ore.

Relatore 5 minuti
Governo 5 minuti
Richiami al regolamento 5 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 14 minuti (con il limite massimo di 2 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 1 ora e 26 minuti
Popolo della Libertà 16 minuti
Partito Democratico 15 minuti
Lega Nord Padania 18 minuti
Unione di Centro per il Terzo Polo 6 minuti
Futuro e Libertà per il Terzo Polo 5 minuti
Popolo e Territorio 5 minuti
Italia dei Valori 5 minuti
Misto: 16 minuti
Alleanza per l'Italia 2 minuti
Liberali per l'Italia-PLI 2 minuti
Fareitalia per la Costituente Popolare 2 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 2 minuti
Liberal Democratici-MAIE 2 minuti
Minoranze linguistiche 2 minuti
Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) 2 minuti
Repubblicani-Azionisti 2 minuti
Pag. 15

Pdl n. 1934 e abb. - Professioni non organizzate in ordini o collegi

Tempo complessivo: 13 ore e 30 minuti, di cui:

  • discussione generale: 6 ore;
  • seguito dell'esame: 7 ore e 30 minuti.
Discussione generale Seguito esame
Relatore 10 minuti 20 minuti
Governo 10 minuti 20 minuti
Richiami al regolamento 5 minuti 10 minuti
Tempi tecnici 45 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 1 minuto (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato) 1 ora e 6 minuti (con il limite massimo di 12 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 34 minuti 4 ore e 49 minuti
Popolo della Libertà 42 minuti 1 ora e 6 minuti
Partito Democratico 42 minuti 1 ora e 5 minuti
Lega Nord Padania 33 minuti 32 minuti
Unione di Centro per il Terzo Polo 32 minuti 27 minuti
Futuro e Libertà per il Terzo Polo 31 minuti 25 minuti
Popolo e Territorio 31 minuti 24 minuti
Italia dei Valori 31 minuti 24 minuti
Misto: 32 minuti 26 minuti
Alleanza per l'Italia 6 minuti 4 minuti
Liberali per l'Italia-PLI 6 minuti 4 minuti
Fareitalia per la Costituente
Popolare
4 minuti 3 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 4 minuti 3 minuti
Liberal Democratici-MAIE 3 minuti 3 minuti
Minoranze linguistiche 3 minuti 3 minuti
Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) 3 minuti 3 minuti
Repubblicani-Azionisti 3 minuti 3 minuti
Pag. 16

Ddl n. 4623 - Legge comunitaria 2011 e Doc. LXXXVII, n. 4 - Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2010

Discussione congiunta sulle linee generali

Tempo complessivo: 6 ore e 30 minuti.

Relatori 20 minuti
(complessivamente)
Governo 20 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 40 minuti
Popolo della Libertà 40 minuti
Partito Democratico 40 minuti
Lega Nord Padania 44 minuti
Unione di Centro per il Terzo Polo 32 minuti
Futuro e Libertà per il Terzo Polo 31 minuti
Popolo e Territorio 31 minuti
Italia dei Valori 31 minuti
Misto: 31 minuti
Alleanza per l'Italia 6 minuti
Liberali per l'Italia-PLI 5 minuti
Fareitalia per la Costituente Popolare 4 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 4 minuti
Liberal Democratici-MAIE 3 minuti
Minoranze linguistiche 3 minuti
Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) 3 minuti
Repubblicani-Azionisti 3 minuti
Pag. 17

Ddl n. 4623 - Legge comunitaria 2011

Seguito dell'esame: 8 ore.

Relatore 20 minuti
Governo 20 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 1 ora
Interventi a titolo personale 1 ora e 3 minuti (con il limite massimo di 11 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 5 ore e 7 minuti
Popolo della Libertà 1 ora e 1 minuto
Partito Democratico 1 ora
Lega Nord Padania 1 ora e 7 minuti
Unione di Centro per il Terzo Polo 26 minuti
Futuro e Libertà per il Terzo Polo 23 minuti
Popolo e Territorio 23 minuti
Italia dei Valori 22 minuti
Misto: 25 minuti
Alleanza per l'Italia 6 minuti
Liberali per l'Italia-PLI 5 minuti
Fareitalia per la Costituente Popolare 3 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 3 minuti
Liberal Democratici-MAIE 2 minuti
Minoranze linguistiche 2 minuti
Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) 2 minuti
Repubblicani-Azionisti 2 minuti
Pag. 18

Doc. LXXXVII, n. 4 - Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2010

Seguito dell'esame: 3 ore.

Relatore 10 minuti
Governo 10 minuti
Richiami al regolamento e tempi tecnici 10 minuti
Interventi a titolo personale 24 minuti (con il limite massimo di 4 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 2 ore e 6 minuti
Popolo della Libertà 24 minuti
Partito Democratico 23 minuti
Lega Nord Padania 26 minuti
Unione di Centro per il Terzo Polo 10 minuti
Futuro e Libertà per il Terzo Polo 9 minuti
Popolo e Territorio 9 minuti
Italia dei Valori 9 minuti
Misto: 16 minuti
Alleanza per l'Italia 2 minuti
Liberali per l'Italia-PLI 2 minuti
Fareitalia per la Costituente Popolare 2 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 2 minuti
Liberal Democratici-MAIE 2 minuti
Minoranze linguistiche 2 minuti
Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) 2 minuti
Repubblicani-Azionisti 2 minuti
Pag. 19

Pdl n. 841 e abb. - Introduzione patente nautica a punti

Tempo complessivo: 11 ore e 30 minuti, di cui:

  • discussione generale: 5 ore e 30 minuti;
  • seguito dell'esame: 6 ore.
Relatore 10 minuti 10 minuti
Governo 10 minuti 10 minuti
Richiami al regolamento 5 minuti 5 minuti
Tempi tecnici 25 minuti
Interventi a titolo personale 51 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato) 51 minuti (con il limite massimo di 10 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 14 minuti 4 ore e 19 minuti
Popolo della Libertà 37 minuti 59 minuti
Partito Democratico 36 minuti 58 minuti
Lega Nord Padania 31 minuti 29 minuti
Unione di Centro per il Terzo Polo 30 minuti 25 minuti
Futuro e Libertà per il Terzo Polo 30 minuti 22 minuti
Popolo e Territorio 30 minuti 22 minuti
Italia dei Valori 30 minuti 21 minuti
Misto: 30 minuti 23 minuti
Alleanza per l'Italia 5 minuti 5 minuti
Liberali per l'Italia-PLI 5 minuti 4 minuti
Fareitalia per la Costituente
Popolare
4 minuti 3 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 4 minuti 3 minuti
Liberal Democratici-MAIE 3 minuti 2 minuti
Minoranze linguistiche 3 minuti 2 minuti
Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) 3 minuti 2 minuti
Repubblicani-Azionisti 3 minuti 2 minuti
Pag. 20

Pdl n. 4534 e abb. - Istituzione Commissione nazionale per i diritti umani

Tempo complessivo: 13 ore e 30 minuti, di cui:

  • discussione generale: 6 ore;
  • seguito dell'esame: 7 ore e 30 minuti.
Discussione generale Seguito esame
Relatore 10 minuti 20 minuti
Governo 10 minuti 20 minuti
Richiami al regolamento 5 minuti 10 minuti
Tempi tecnici 45 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 1 minuto (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato) 1 ora e 6 minuti (con il limite massimo di 12 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 34 minuti 4 ore e 49 minuti
Popolo della Libertà 42 minuti 1 ora e 6 minuti
Partito Democratico 42 minuti 1 ora e 5 minuti
Lega Nord Padania 33 minuti 32 minuti
Unione di Centro per il Terzo Polo 32 minuti 27 minuti
Futuro e Libertà per il Terzo Polo 31 minuti 25 minuti
Popolo e Territorio 31 minuti 24 minuti
Italia dei Valori 31 minuti 24 minuti
Misto: 32 minuti 26 minuti
Alleanza per l'Italia 6 minuti 4 minuti
Liberali per l'Italia-PLI 6 minuti 4 minuti
Fareitalia per la Costituente
Popolare
4 minuti 3 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 4 minuti 3 minuti
Liberal Democratici-MAIE 3 minuti 3 minuti
Minoranze linguistiche 3 minuti 3 minuti
Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) 3 minuti 3 minuti
Repubblicani-Azionisti 3 minuti 3 minuti
Pag. 21

Pdl n. 607-A/R e abb. - Reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine

Seguito dell'esame: 6 ore (*).

Relatore 20 minuti
Governo 20 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 20 minuti
Interventi a titolo personale 54 minuti (con il limite massimo di 9 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 3 ore e 56 minuti
Popolo della Libertà 55 minuti
Partito Democratico 53 minuti
Lega Nord Padania 26 minuti
Unione di Centro per il Terzo Polo 22 minuti
Futuro e Libertà per il Terzo Polo 20 minuti
Popolo e Territorio 19 minuti
Italia dei Valori 19 minuti
Misto: 22 minuti
Alleanza per l'Italia 4 minuti
Liberali per l'Italia-PLI 4 minuti
Fareitalia per la Costituente Popolare 3 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 3 minuti
Liberal Democratici-MAIE 2 minuti
Minoranze linguistiche 2 minuti
Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) 2 minuti
Repubblicani-Azionisti 2 minuti

(*) I tempi indicati sono stati in parte utilizzati nella seduta del 9 marzo 2011.