Legislatura: 18Seduta di annuncio: 663 del 23/03/2022
Primo firmatario: TRANO RAFFAELE
Gruppo: MISTO-ALTERNATIVA
Data firma: 23/03/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 24/03/2022 Resoconto GUERRA MARIA CECILIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE) DICHIARAZIONE VOTO 24/03/2022 Resoconto TRANO RAFFAELE MISTO-ALTERNATIVA Resoconto SODANO MICHELE MISTO
PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 23/03/2022
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 23/03/2022
NON ACCOLTO IL 24/03/2022
PARERE GOVERNO IL 24/03/2022
DISCUSSIONE IL 24/03/2022
RESPINTO IL 24/03/2022
CONCLUSO IL 24/03/2022
La Camera,
premesso che:
è in fase di conversione in legge, con modificazioni, il decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico;
nel provvedimento in esame, nulla è previsto quale misura di sostegno per la filiera della canapa, di cui alla legge 2 dicembre 2016, n. 242, in merito alla produzione di infiorescenze fresche o essiccate e derivati liquidi, destinate entrambi ad essere commercializzati per uso da inalazione, nel rispetto dei limiti di legge del THC non superiore allo 0,5 per cento e quindi prive di efficacia drogante;
è opportuno che le infiorescenze e i liquidi, vengano assimilati rispettivamente ai prodotti di cui all'articolo 39-bis, comma 1, lettera e-bis e ai prodotti liquidi da inalazione di cui all'articolo 62-quater del decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504;
a seguito di tale equiparazione normativa, l'applicazione dell'accisa, calcolata con aliquota di base pari al 23,5 per cento da applicarsi al prezzo di vendita al pubblico del prodotto, produrrebbe un extra gettito che potrebbe essere impiegato per altri settori di intervento;
nello specifico, se il consumo di tabacco in Italia raggiunge le 75.000 tonnellate annue e si supponesse che le infiorescenze di canapa, priva di efficacia drogante, occupassero in quantità estremamente prudenziale il 10 per cento, in peso della quantità suindicata, si avrebbe una richiesta dal mercato interno di circa 7.500 tonnellate che, ad un prezzo medio di vendita di 10/euro/grammo, svilupperebbe un fatturato pari a circa 75.000.000.000 di euro. Se a tale volume lordo si applicasse una accisa del 23,5 per cento si avrebbero entrate per l'erario pari a 17.625.000.000 di euro/anno da questa nuova fiscalità,
impegna il Governo
ad adottare gli opportuni atti normativi al fine di dare seguito a quanto illustrato in premessa e allocando l'extra gettito prodotto in favore degli operatori sanitari deceduti a causa del COVID-19 e per indennizzare coloro che hanno subito lesioni o infermità originate da vaccinazione contro il COVID-19, aumentando la quota risarcitoria in loro favore.
9/3522/6. Trano.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):aiuto alle imprese
politica di sostegno
consumo