CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 marzo 2011
456.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 36

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Martedì 22 marzo 2011. - Presidenza del presidente Andrea PASTORE.

La seduta comincia alle 14.30.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante proroghe di termini richieste dal Dipartimento per la protezione civile e Dipartimento per pubblica amministrazione e l'innovazione (n. 340).
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante proroghe di termini richieste dal Ministero della salute (n. 341).
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante proroghe di termini richieste dal Ministero dell'Interno (n. 342).
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante proroghe di termini richieste dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca (n. 343).
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante proroghe di termini richieste dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (n. 344).
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante proroghe di termini richieste dal Ministero per i beni e le attività culturali (n. 345).
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante proroghe di termini richieste dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali (n. 346).
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante proroghe di termini richieste dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (n. 347).
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante proroghe di termini richieste dal Ministero della Difesa (n. 348).
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante proroghe di termini richieste dal Ministero dell'Economia e delle finanze (n. 349).
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante proroghe di termini richieste dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo (n. 350).
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante proroghe di termini richieste dal Ministero della Gioventù d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca (n. 351).
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante proroghe di termini richieste dal Ministero per i rapporti con le regioni e per la coesione territoriale (n. 352).
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante proroghe di termini richieste dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (n. 353).
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante proroghe di termini richieste dal Dipartimento per la pubblica amministrazione e l'innovazione (n. 354).
(Parere ai sensi dell'articolo 1, commi 2 e 2-bis, del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2011, n. 10).
(Esame congiunto e rinvio).

Il presidente PASTORE (PdL), relatore, riferisce sugli schemi di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in titolo, soffermandosi sulle modalità di adozione e di espressione dei pareri parlamentari sugli stessi, richiamando il recente dibattito svolto in occasione della conversione in legge del decreto legge n. 225 del 2010.

Ha quindi la parola l'onorevole Paola DE MICHELI (PD), la quale ricorda le ragioni di dissenso sul meccanismo delineato dal decreto legge n. 225 del 2010 per la proroga di termini di legge, che hanno indotto, tra l'altro, alla presentazione di una questione pregiudiziale nel

Pag. 37

corso dell'esame del disegno di legge di conversione di quel provvedimento d'urgenza: si è infatti prevista un'ipotesi di delegificazione anomala e generata un'indebita commistione tra atti normativi e amministrativi. Dopo aver segnalato che vi è almeno un termine per il quale la proroga è disposta da più schemi di decreto, rileva come la procedura di proroga sia connotata non solo da modalità innovative, ma anche da tempi assai ridotti per il parere parlamentare: preannuncia a tale riguardo l'intendimento del suo Gruppo di chiedere di poter usufruire di maggior tempo per l'esame degli atti del Governo all'ordine del giorno della Commissione.

Il relatore, presidente PASTORE (PdL), ricorda di avere egli stesso manifestato, nel corso dell'esame del decreto-legge n. 225, alcune perplessità in merito alla possibilità di prorogare con atto non primario alcuni termini inizialmente contenuti nella Tabella 1 allegata al decreto-legge; si riserva di segnalare nei pareri che formulerà le problematiche e le criticità che dovessero emergere nel corso del dibattito.

Il seguito dell'esame congiunto è quindi rinviato.

La seduta termina alle 14.50.