Frontespizio Relazioni Commissioni Pareri

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 4621-A

XVI LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 4621-A    N. 4622-A



 

Pag. 1

DISEGNO DI LEGGE

n. 4621

APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA
il 14 settembre 2011 (v. stampato Senato n. 2803)

presentato dal ministro dell'economia e delle finanze
(TREMONTI)

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010

Trasmesso dal Presidente del Senato della Repubblica il 15 settembre 2011


NOTA: La V Commissione permanente (Bilancio, tesoro e programmazione), il 5 ottobre 2011, ha deliberato di riferire favorevolmente sui disegni di legge nn. 4621 e 4622 nel testo trasmesso dal Senato della Repubblica.
In pari data, la Commissione ha chiesto di essere autorizzata a riferire oralmente.
Il presente stampato contiene le relazioni delle Commissioni permanenti I (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni), II (Giustizia), III (Affari esteri e comunitari), IV (Difesa), VI (Finanze), VII (Cultura, scienza e istruzione), VIII (Ambiente, territorio e lavori pubblici), IX (Trasporti, poste e telecomunicazioni), X (Attività produttive, commercio e turismo), XI (Lavoro pubblico e privato), XII (Affari sociali), XIII (Agricoltura) e XIV (Politiche dell'Unione europea) e il parere della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Per il testo dei disegni di legge si rinvia agli stampati nn. 4621 e 4622.
 

Pag. 2

e

DISEGNO DI LEGGE

n. 4622

APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA
il 14 settembre 2011 (v. stampato Senato n. 2804)

presentato dal ministro dell'economia e delle finanze
(TREMONTI)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011

Trasmesso dal Presidente del Senato della Repubblica il 15 settembre 2011

(Relatore: SIMONETTI)
 

Pag. 3


torna su
RELAZIONI DELLE COMMISSIONI PERMANENTI

 

Pag. 4

 

Pag. 5


I COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni)

(Relatore: Maria Piera PASTORE)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (4621)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (4622)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 8: Stato di previsione del Ministero dell'interno

      La I Commissione,

          esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge del Governo n. 4621, approvato dal Senato, concernente il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          Esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge del Governo n. 4622, approvato dal Senato, recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011;

          viste, in particolare, la Tabella 8, recante lo stato di previsione del Ministero dell'interno, e, limitatamente alle parti di competenza, la Tabella 2, recante lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 6


II COMMISSIONE PERMANENTE
(Giustizia)

(Relatore: Luigi VITALI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (4621)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (4622)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 5: Stato di previsione del Ministero della giustizia
Tabella 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (limitatamente alle parti di competenza)

      La II Commissione,

          esaminato, per la parte di propria competenza, il disegno di legge recante: «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010»;

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          Esaminato, per la parte di propria competenza, il disegno di legge recante: «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011», relativamente alla Tabella 2, limitatamente alle parti di competenza, alla Tabella 5, e alla Tabella 10, limitatamente alle parti di competenza;

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 7


III COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari esteri e comunitari)

(Relatore: Enrico PIANETTA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (4621)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (4622)

Tabella 6: Stato di previsione del Ministero degli affari esteri

    La III Commissione,

          esaminato, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, il disegno di legge recante: «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'anno finanziario 2010», relativamente alla Tabella 6;

          rilevato l'incremento in sede di rendiconto di circa il 9 per cento delle previsioni di spesa di competenza del Ministero degli affari esteri, intervenuto però in modo da non averne consentito un'adeguata programmazione e finalizzazione;

          osservato che comunque l'incidenza percentuale del bilancio del Ministero degli affari esteri resta attestata, ormai da alcuni anni, allo 0,4 per cento, molto al di sotto delle risorse che in altri grandi paesi europei, come la Francia, la Germania e il Regno Unito, pongono a disposizione della loro azione diplomatica;

          preso atto dell'indicazione della Corte dei conti sulla necessità di trovare una soluzione legislativa a fronte del notevole arretrato nella rendicontazione delle spese afferenti alla cooperazione allo sviluppo, con piena salvaguardia delle forme di controllo;

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          Esaminato, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, il disegno di legge recante: «Disposizioni per l'assestamento

 

Pag. 8

del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011», relativamente alla tabella 6;

          richiamato l'impegno assunto dal Governo, in sede di conversione dell'ultimo decreto-legge di proroga della partecipazione italiana alle missioni internazionali, circa il reintegro delle risorse finanziarie per la cooperazione allo sviluppo;

          rilevato che lo stato di previsione del Ministero degli affari esteri continua ad essere sottoposto a riduzioni tali da compromettere l'efficacia dell'azione internazionale del Paese nonché l'erogazione dei servizi istituzionali ai cittadini ed alle imprese, anche con particolare riguardo all'assorbimento in corso dell'ICE;

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

      La Commissione ha altresì approvato il seguente emendamento:

      Alla tabella 6, stato di previsione del Ministero degli affari esteri, missione L'Italia in Europa e nel mondo, programma Cooperazione allo sviluppo, apportare le seguenti variazioni:

          CP: + 8.000.000;

          CS: + 8.000.000.

      Conseguentemente alla tabella 2, stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione Fondi da ripartire, programma Fondi da assegnare, apportare le seguenti variazioni:

          CP: – 8.000.000;

          CS: – 8.000.000.

 

Pag. 9


IV COMMISSIONE PERMANENTE
(Difesa)

(Relatore: Americo PORFIDIA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (4621)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (4622)

Tabella 11: Stato di previsione del Ministero della difesa

    La IV Commissione,

          esaminato, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, il disegno di legge recante: «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'anno finanziario 2010», relativamente alla Tabella 11,

          premesso che:

              il conto consuntivo del Ministero della difesa per il 2010 reca stanziamenti definitivi di competenza per complessivi 22.546,72 milioni di euro, con un incremento di circa 2.182,89 milioni di euro rispetto alle previsioni iniziali per il 2010 e di 1.897,11 milioni di euro rispetto alle previsioni assestate;

              l'importo relativo alle autorizzazioni definitive di cassa è di 22.993,64 milioni di euro, mentre nel bilancio di previsione risultava pari a 20.427 milioni di euro;

              l'incidenza percentuale delle risorse per la difesa sul bilancio dello Stato è stata pari al 4,3 per cento, sostanzialmente identica al precedente esercizio finanziario,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          Esaminato, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, il disegno di legge recante: «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011», relativamente alla Tabella 11;

 

Pag. 10

          premesso che:

              per effetto delle variazioni intervenute in dipendenza di atti amministrativi e di quelle proposte con il disegno di legge in esame, le previsioni assestate di competenza risultano pari a 21.078,81 milioni di euro e le autorizzazioni di cassa ammontano a 21.848,18 milioni di euro, determinando dunque un incremento di 521,96 milioni di euro per le previsioni di competenza, e di 1.182,23 milioni di euro per le autorizzazioni di cassa;

              le citate variazioni per atto amministrativo hanno riguardato principalmente il fondo per le missioni internazionali (345 milioni di euro) e gli oneri relativi all'attuazione dei decreti del Presidente della Repubblica di recepimento degli accordi sindacali per le forze armate e per le forze di polizia (343,4 milioni di euro);

              le variazioni disposte dal medesimo disegno di legge di assestamento, a seguito delle determinazioni assunte al Senato, sono invece di segno negativo per complessivi 184,8 milioni di euro in termini di competenza e di 25,8 milioni di euro in termini di autorizzazioni di cassa;

          considerato che il complesso delle variazioni apportate dal disegno di legge di assestamento incrementa il volume dei residui di 1.662,87 milioni di euro rispetto alla valutazione iniziale, con un ammontare, al 1o gennaio 2011, di 5.776,44 milioni di euro, ripartiti tra parte corrente e conto capitale in ragione, rispettivamente, di 2.881,80 e 2.894,64 milioni di euro,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 11


VI COMMISSIONE PERMANENTE
(Finanze)

(Relatore: Cosimo VENTUCCI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (4621)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (4622)

Tabella 1: Stato di previsione dell'entrata
Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)

    La VI Commissione,

          esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge n. 4621, approvato dal Senato, recante il «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010»;

          considerato come sul rendiconto per l'esercizio finanziario 2010 continuino a riflettersi gli effetti negativi sull'economia e sulla finanza pubblica determinati dalla grave crisi finanziaria ed economica che sta coinvolgendo l'intera economia mondiale e dall'ancora marcata debolezza dei segnali di ripresa che pure erano emersi nel corso dell'anno considerato dal provvedimento;

          segnalato come, nonostante tale difficile contesto, il disegno di legge di Rendiconto evidenzi una riduzione dell'indebitamento netto, che passa, in rapporto al PIL, da un valore pari al 5,4 per cento nel 2009 ad un valore pari al 4,6 per cento nel 2010, sia pure in misura non ancora sufficiente a riassorbire gli effetti della crisi sul bilancio pubblico;

          evidenziato in particolare il netto miglioramento del saldo netto da finanziare di competenza, che costituisce l'indicatore più significativo della gestione del bilancio pubblico, il quale decresce nel 2010, rispetto al 2009, del 33,9 per cento, scendendo da un valore di 32.695 milioni

 

Pag. 12

di euro nel 2009 ad un valore di 21.619 milioni di euro nel 2010;

          sottolineato come il valore del risparmio pubblico registri nel 2010, in termini di competenza, un miglioramento rispetto all'anno precedente, al quale si contrappone tuttavia un peggioramento in termini di cassa ed un ampliamento del ricorso al mercato;

          rilevato come la diminuzione del 4 per cento, rispetto alle previsioni iniziali, delle previsioni definitive relative alle entrate complessive sia principalmente dovuta alla diminuzione dell'accensione dei prestiti, cioè all'indebitamento a medio e lungo termine, in misura pari al 2,4 per cento;

          evidenziato inoltre come le previsioni definitive di entrata per il 2010 rappresentano il 49,7 per cento del PIL, a fronte di un valore pari al 51,1 per cento nel 2009;

          sottolineato altresì come alla riduzione, rispetto alle previsioni iniziali, delle previsioni definitive concernenti le entrate tributarie, abbia fatto riscontro un aumento, in misura maggiore, delle previsioni relative alle entrate extratributarie, nonché un incremento del dato a consuntivo 2010 rispetto al dato a consuntivo 2009;

          evidenziato, in particolare, come tale risultato derivi dal combinato disposto di un incremento del gettito delle imposte sugli affari, delle imposte sulla produzione, i consumi e le dogane, nonché delle entrate dei Monopoli, e di una diminuzione del gettito complessivo delle imposte sul patrimonio e sul reddito;

          rilevato come le previsioni definitive relative al gettito IRPEF, a quello IRES e a quello IVA registrino un incremento rispetto alle previsioni iniziali, mentre si segnala una diminuzione per quanto attiene al gettito delle imposte sostitutive e delle entrate non ricorrenti;

          sottolineato altresì il positivo andamento del gettito delle imposte sui giochi, derivante essenzialmente dalla crescita nel 2010, rispetto al dato concernente il 2009, del volume di raccolta dei prodotti da gioco, che è giunto a circa 61 miliardi di euro, nonché dall'introduzione degli apparecchi da gioco del tipo videolotterie (VTL) e dalla definizione delle procedure di aggiudicazione delle lotterie ad estrazione istantanea;

          rilevato altresì l'incremento rispetto al 2009 delle entrate erariali complessive derivanti dal settore dei tabacchi;

          richiamata l'esigenza, sottolineata anche dalla Corte dei conti, di porre rimedio al crescente accumulo di residui attivi e passivi, le cui dimensioni rischiano in prospettiva di pregiudicare, oltre che le possibilità di gestione, la stessa leggibilità dei documenti di bilancio;

          rilevato come il fenomeno della formazione dei residui risulti particolarmente rilevante soprattutto nel comparto delle entrate tributarie, ad ulteriore testimonianza della difficoltà, già segnalata nella Relazione approvata dalla Commissione Finanze sul disegno di legge di Rendiconto 2009, di molti contribuenti a far fronte ai propri obblighi fiscali nell'attuale congiuntura economica;

          segnalato, con riferimento al Conto del patrimonio, come l'attività di ricognizione svolta dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'economia e delle finanze in attuazione dell'articolo 2, comma 222, della legge n. 191 del 2009 (legge finanziaria per il 2010), finalizzata alla redazione del Rendiconto Patrimoniale dello Stato a prezzi di mercato, consentirà di superare l'incompletezza che attualmente inficia le informazioni relative ai beni immobili dello Stato;

          rilevato altresì come la predetta ricostruzione del valore di mercato dei beni e della rilevazione dei costi di manutenzione costituisca un elemento essenziale per l'effettiva realizzazione del processo di trasferimento dei beni dallo Stato agli enti territoriali prevista dal federalismo demaniale,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 13

          Esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge n. 4622, approvato dal Senato, recante «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011»;

          rilevato come anche le previsioni del disegno di legge di assestamento debbano tener conto dell'ancora insufficiente livello di crescita delle attività economiche, a causa della perdurante incertezza delle prospettive congiunturali internazionali e delle turbolenze che, dopo aver colpito i mercati degli strumenti finanziari privati, stanno ora coinvolgendo anche i mercati dei titoli pubblici dell'area Euro;

          rilevato come tale sviluppo della situazione economico - finanziaria confermi i timori espressi nella Relazione approvata dalla Commissione Finanze sul disegno di legge n. 3594, recante l'assestamento per l'anno finanziario 2010;

          sottolineato come il Governo sia impegnato in una difficile azione di stabilizzazione della finanza pubblica volta ad anticipare al 2013 il raggiungimento dell'obiettivo di azzeramento del rapporto deficit/PIL e ad accelerare il processo di riduzione del rapporto tra debito pubblico e PIL, in armonia con le indicazioni giunte dall'Unione europea e dalle istituzioni monetarie europee;

          evidenziato in particolare come gli ulteriori interventi di correzione finanziaria adottati nel corso degli ultimi mesi intendano, attraverso interventi di contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica e misure di incremento delle entrate, porre il Paese al riparo dai gravi rischi derivanti dalle turbolenze sui debiti sovrani degli Stati membri dell'Unione europea, le quali hanno comportato un preoccupante ampliamento del differenziale tra i tassi di interesse sui titoli del debito pubblico italiano rispetto ai titoli pubblici tedeschi;

          rilevato come le previsioni contenute nei decreti-legge n. 98 e n. 138 del 2011 confermino l'impegno a rafforzare gli strumenti di lotta all'evasione fiscale, in particolare attraverso il potenziamento degli obblighi di tracciabilità dei pagamenti, la revisione della disciplina delle società di comodo, l'incentivazione delle partecipazione dei comuni all'accertamento tributario, l'attenuazione del segreto bancario, il potenziamento degli studi di settore, l'ampliamento dei poteri di indagine dell'Amministrazione finanziaria e l'inasprimento delle sanzioni penali per i reati tributari;

          segnalato come, nonostante la difficile situazione della finanza pubblica e il forte elemento di rigidità rispetto alle scelte di politica economica rappresentato dalla presenza di un imponente debito pubblico, la manovra finanziaria abbia anche previsto misure volte al sostegno dello sviluppo, quali: l'introduzione di un regime di tassazione agevolata e di sgravio contributivo per le somme erogate ai lavoratori dipendenti del settore privato correlate a incrementi di produttività o efficienza; la riduzione al 5 per cento dell'imposta sostitutiva dell'imposta sui redditi in favore dell'imprenditoria giovanile; l'introduzione di un'esenzione fiscale sui proventi dei fondi comuni di investimento armonizzati UE attivi nel settore del Venture Capital;

          evidenziato come gli interventi legislativi in materia tributaria adottati dal Governo nel corso della presente legislatura dovranno trovare compimento nella riforma complessiva del sistema fiscale prevista dal disegno di legge n. 4566, recante delega al Governo per la riforma del sistema fiscale ed assistenziale, attraverso il quale sarà possibile realizzare gli obiettivi prioritari costituiti: dalla semplificazione del sistema delle aliquote e degli adempimenti fiscali; dal riassestamento del baricentro del prelievo dal lavoro ai consumi ed al patrimonio; dalla razionalizzazione delle agevolazioni fiscali; dalla separazione tra gli strumenti di sostegno alle situazioni di bisogno di carattere fiscale e quelli di carattere socio-assistenziale;

 

Pag. 14

          rilevato come il primo e più efficace strumento di sostegno alla crescita economica sia rappresentato dalla realizzazione di una riforma tributaria che, nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica, riequilibri il carico tributario a favore dei fattori del lavoro e della produzione;

          evidenziato come le previsioni assestate di competenza per il 2011 evidenzino, rispetto alle previsioni iniziali, un sensibile miglioramento, sia per quanto riguarda il saldo netto da finanziare, che scende di circa 8,5 miliardi di euro, in gran parte grazie alle variazioni proposte dal disegno di legge, sia per quanto riguarda il risparmio pubblico, che cresce di circa 10 miliardi di euro, sia del ricorso al mercato, che si riduce di oltre 24 miliardi di euro;

          rilevato come tali miglioramenti risultino sostanzialmente confermati anche sotto il profilo delle previsioni di cassa, almeno per quanto riguarda il risparmio pubblico ed il ricorso al mercato;

          sottolineato come il disegno di legge proponga una riduzione, in termini di cassa, di circa 11,1 miliardi di euro delle entrate complessive, determinata per 14,4 miliardi di euro dalla riduzione di emissioni di titoli di Stato e per circa 2,3 miliardi di euro dal decremento delle entrate extratributarie, a fronte di un incremento di circa 5,6 miliardi di euro delle entrate tributarie;

          evidenziato come l'incremento delle previsioni relative alle entrate tributarie riguardi in particolare l'aumento del gettito dell'IRES (per 3.727 milioni di euro), delle imposte sostitutive (per 1.337 milioni di euro), dell'IVA (per 3.162 milioni) e dei proventi del lotto (per 587 milioni di euro);

          rilevato al tempo stesso come il disegno di legge proponga variazioni in diminuzione nelle previsioni di entrata relative all'IRPEF (per 1.592 milioni di euro), alle imposte di registro e bollo (per 488 milioni di euro), alle accise e alle imposte erariali sugli oli minerali (per 768 milioni di euro), alle imposte sui giochi (per 25 milioni di euro), alle lotterie ed altri giochi (per 269 milioni di euro);

          evidenziato, in tale contesto, come si proponga una variazione al bilancio dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, tendente ad incrementare le previsioni di entrata delle gestioni speciali (Lotto, Lotterie e Bingo), in ragione del maggior gettito atteso dalle lotterie istantanee (per 1.495 milioni di euro in termini di cassa), dal gioco del Lotto (per 873,8 milioni di euro in termini di cassa), a fronte di una riduzione di 59,4 milioni di euro, sia in termini di competenza sia in termini di cassa, dei proventi attesi dal gioco del Bingo;

          rilevato come le variazioni proposte dal disegno di legge alle previsioni iniziali per il 2011 rispecchino fedelmente l'andamento delle entrate, tributarie ed extratributarie, riscontrate nel corso dell'anno;

          segnalato come il provvedimento preveda consistenti variazioni in aumento degli stanziamenti contenuti nei capitoli di bilancio dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (nn. 3551 e 3552) relativi, rispettivamente, alle spese di funzionamento delle commissioni tributarie ed alle spese per i compensi attribuiti ai componenti degli organi della giustizia tributaria, al fine di fare responsabilmente fronte alle maggiori esigenze di funzionamento delle stesse commissioni;

          evidenziato come la decisione di incrementare le dotazioni finanziarie per il funzionamento della giustizia tributaria confermi l'intenzione del Governo di proseguire nel processo di rafforzamento di tale fondamentale comparto, tenendo conto delle raccomandazioni in tal senso espresse dal Parlamento ed alla luce delle recenti modifiche normative in materia di accertamento che hanno certamente aumentato il carico di lavoro delle commissioni tributarie;

          segnalato come il provvedimento determini una compressione delle spese correnti di competenza per il 2011 di circa 3 miliardi di euro, determinata dalle minori

 

Pag. 15

esigenze relative alla spesa per interessi e dalla riduzione delle somme da versare per il finanziamento del bilancio dell'Unione europea, ed un incremento delle spese in conto capitale per 744 milioni di euro;

          rilevato, per quanto riguarda le autorizzazioni di cassa, come la riduzione delle spese sia confermata in termini di competenza per quanto riguarda le spese per interessi e quelle in conto capitale;

          evidenziato come, anche sotto il profilo delle uscite, le decisioni assunte dal Governo confermino l'obiettivo di proseguire nel processo di razionalizzazione volto a eliminare le spese improduttive o ridondanti e a liberare risorse da destinare al rilancio dell'economia ed alla riduzione del peso del debito pubblico;

          rilevato come il disegno di legge non comprenda ancora completamente gli effetti del decreto-legge n. 138 del 2011, la cui approvazione definitiva da parte della Camera è intervenuta lo stesso giorno dell'approvazione in prima lettura al Senato del medesimo disegno di legge di assestamento,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 16


VII COMMISSIONE PERMANENTE
(Cultura, scienza e istruzione)

(Relatore: Bruno MURGIA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (4621)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (4622)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 13: Stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali

    La VII Commissione,

          esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge del Governo n. 4621, concernente il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010, approvato dal Senato,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          Esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge del Governo n. 4622, recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011, approvato dal Senato;

          considerato che le variazioni alla competenza erano connesse alle esigenze emerse dall'effettivo svolgimento della gestione, tenuto altresì conto della situazione della finanza pubblica, mentre le modifiche alle autorizzazioni di cassa erano

 

Pag. 17

dovute alla necessità di assestare le autorizzazioni stesse in relazione sia alla nuova consistenza dei residui, sia alle variazioni proposte per la competenza, tenuto conto, peraltro, delle concrete capacità operative dell'Amministrazione;

          considerato che le variazioni proposte dal disegno di legge di assestamento a seguito dell'approvazione al Senato dell'emendamento del Governo, articolate per Missioni, riguardano appunto le Missioni «Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali e paesaggistici», «Ricerca e innovazione», «Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche», «Fondi da ripartire»;

          rilevato che nella Missione «Comunicazioni», nel Programma sostegno all'editoria si registra una variazione negativa per 51,7 milioni di euro, e, pertanto, la previsione assestata è di 276,1 milioni di euro;

          rilevato che sempre nel Programma Servizi di Comunicazione la variazione sui contributi alle emittenti radiofoniche e televisive locali è negativa per 20 milioni di euro, mentre la previsione assestata è di 125 milioni di euro;

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 18


VIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Ambiente, territorio e lavori pubblici)

(Relatore: Franco STRADELLA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (4621)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (4622)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 9: Stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
Tabella 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
(limitatamente alle parti di competenza)

      L'VIII Commissione,

          esaminato, relativamente alle parti di propria competenza, il disegno di legge n. 4621, concernente il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010;

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          Esaminato, relativamente alle parti di propria competenza, il disegno di legge n. 4622, concernente l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011;

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 19


IX COMMISSIONE PERMANENTE
(Trasporti, poste e telecomunicazioni)

(Relatore: Giorgio SIMEONI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (4621)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (4622)

Tabella 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
(limitatamente alle parti di competenza)

      La IX Commissione,

          esaminato il disegno di legge n. 4621 Governo, approvato dal Senato, recante il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010, relativamente alle parti di propria competenza;

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          Esaminato, per i profili di competenza, il disegno di legge n. 4622 Governo, approvato dal Senato, recante «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011», con riferimento alla Tabella 3, recante lo stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, limitatamente alle parti di competenza, e alla Tabella 10, recante lo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, limitatamente alle parti di competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 20


X COMMISSIONE PERMANENTE
(Attività produttive, commercio e turismo)

(Relatore: Giustina MISTRELLO DESTRO)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (4621)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (4622)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (limitatamente alle parti di competenza)

      La X Commissione,

          esaminato il disegno di legge n. 4621 Governo, approvato dal Senato, recante il «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010», relativamente alle parti di propria competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

      Esaminato il disegno di legge n. 4622 Governo, approvato dal Senato, recante «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011», con riferimento alla Tabella 2, recante lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza, alla Tabella 3, recante lo stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, limitatamente alle parti di competenza e alla Tabella 7, recante lo stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, limitatamente alle parti di competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 21


XI COMMISSIONE PERMANENTE
(Lavoro pubblico e privato)

(Relatore: Vincenzo Antonio FONTANA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (4621)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (4622)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza)

      La XI Commissione,

          esaminato il disegno di legge n. 4621 Governo, approvato dal Senato, recante il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010, relativamente alle parti di propria competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

      Esaminato il disegno di legge n. 4622 Governo, approvato dal Senato, recante «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011», con riferimento alla Tabella 2, recante lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza, e alla Tabella 4, recante lo stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, limitatamente alle parti di competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 22


XII COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari sociali)

(Relatore: Lucio BARANI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (4621)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (4622)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 14: Stato di previsione del Ministero della salute

      La XII Commissione,

          esaminato, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, il disegno di legge n. 4621 Governo, approvato dal Senato, recante: «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'anno finanziario 2010»,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

      Esaminato, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, il disegno di legge n. 4622 Governo recante: «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011», relativamente alla Tabella 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza); alla Tabella 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza) e alla Tabella 14: stato di previsione del Ministero della salute,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 23


XIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Agricoltura)

(Relatore: Sebastiano FOGLIATO)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (4621)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (4622)

Tabella 12: Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

      La XIII Commissione,

          esaminato il disegno di legge n. 4621 del Governo, approvato dal Senato, recante il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010, per le parti di competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.

          Esaminato il disegno di legge n. 4622 del Governo, recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011, con riferimento alla Tabella 12: «stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali»;

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.

      con la seguente osservazione:

          si segnala la necessità di procedere ad una approfondita analisi delle risorse disponibili nell'ambito dello stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali al fine di una loro complessiva riallocazione, nel senso di destinare le medesime risorse a interventi di sostegno al comparto agroalimentare di carattere prioritario, definanziando nel contempo gli stanziamenti destinati a finalità non più attuali.

 

Pag. 24


XIV COMMISSIONE PERMANENTE
(Politiche dell'Unione europea)

(Relatore: Isidoro GOTTARDO)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (4621)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (4622)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)

      La XIV Commissione,

          esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge n. 4621 «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010», approvato dal Senato;

          rilevato che:

              nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze il programma 3.1 relativo alla partecipazione italiana alle politiche di bilancio in ambito UE ha registrato un'economia di spesa rispetto al bilancio di previsione 1.773 milioni di euro;

              l'allegato n. 3 del Conto consuntivo del Ministero dell'economia e delle finanze, relativo ai flussi finanziari tra Italia e Unione europea evidenzia, per l'anno 2010, un aumento dei contributi dell'Unione europea nei confronti dell'Italia, rispetto al 2009, del 6,84 per cento;

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          Esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge n. 4622 «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011», approvato del Senato, relativamente alla Tabella 2: «Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2011», limitatamente alle parti di propria competenza;

 

Pag. 25

          rilevato che, nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze:

              il programma 3.1 - Partecipazione italiana alle politiche di bilancio in ambito UE reca uno stanziamento assestato, in termini di competenza, di circa 23.110 milioni di euro, con un decremento complessivo, rispetto ai bilancio di previsione, di circa 599,6 milioni di euro;

              lo stanziamento assestato del capitolo 2751, riguardante le somme da versare all'Unione europea a titolo di risorse complementari (risorse RNL e IVA), reca una riduzione di circa 600 milioni di euro rispetto al bilancio di previsione;

              lo stanziamento assestato del capitolo 7493, relativo alla dotazione del Fondo di rotazione per le politiche comunitarie, corrisponde a quello recato dal bilancio di previsione e risulta pari a 5.295,45 milioni di euro;

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 26

 

Pag. 27


torna su
PARERE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LE QUESTIONI REGIONALI

 

Pag. 28

 

Pag. 29

COMMISSIONE PARLAMENTARE
PER LE QUESTIONI REGIONALI

(Parere ai sensi dell'articolo 102, comma 3, del Regolamento della Camera dei deputati)

      La Commissione parlamentare per le questioni regionali,

          esaminato il disegno di legge C. 4621 Governo, che dispone l'approvazione del Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010;

          rilevato che, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione, il sistema contabile dello Stato afferisce alla competenza legislativa esclusiva dello Stato e preso atto delle previsioni richiamate dall'articolo 117, terzo comma, della Costituzione relative al coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario;

          considerato che il provvedimento in titolo si colloca in una fase di transizione per la finanza regionale e locale in attesa di una piena attuazione dei princìpi di cui all'articolo 119 della Costituzione in materia di federalismo fiscale,
      esprime

PARERE FAVOREVOLE

          Esaminato altresì il disegno di legge C. 4622 Governo, recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011,

      esprime

PARERE FAVOREVOLE


Frontespizio Relazioni Commissioni Pareri
torna su