Frontespizio Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 2802-A

XVI LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 2802-A



 

Pag. 1


PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati
SORO, SERENI, BRESSA, FERRANTI, CAPANO, CAVALLARO, CIRIELLO, CONCIA, CUPERLO, GIANNI FARINA, MELIS, ROSSOMANDO, SAMPERI, TENAGLIA, TIDEI, TOUADI, VACCARO, POLLASTRINI, MARCO CARRA

Norme per la tutela delle vittime di reati per motivi di omofobia e transfobia

Presentata il 14 ottobre 2009

(Relatore: COSTA, per la maggioranza)


NOTA: La II Commissione permanente (Giustizia), il 19 maggio 2011, ha deliberato di riferire in senso contrario sulla proposta di legge n. 2802. In pari data, la Commissione ha chiesto di essere autorizzata a riferire oralmente.
 

Pag. 2



TESTO
della proposta di legge
torna su
TESTO
della Commissione

Art. 1.

La Commissione propone la reiezione della proposta di legge.

      1. All'articolo 61 del codice penale è aggiunto, in fine, il seguente numero:  
      «11-quater) l'avere, nei delitti non colposi contro la vita e l'incolumità individuale, contro la personalità individuale, contro la libertà personale e contro la libertà morale, commesso il fatto per motivi di omofobia e transfobia, intesi come odio e discriminazione in ragione dell'orientamento sessuale di una persona verso persone del suo stesso sesso, persone del sesso opposto, persone di entrambi i sessi».  

Art. 2.
 

      1. Entro il mese di febbraio, a decorrere dall'anno successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge, il Ministro per le pari opportunità presenta al Parlamento una relazione sulle azioni intraprese contro le discriminazioni operate per motivi di omofobia e transfobia, sugli obiettivi raggiunti, nonché sugli indirizzi da seguire.

 


Frontespizio Progetto di Legge
torna su