Allegato A
Seduta n. 415 del 29/1/2004


Pag. 13


(Sezione 3 - Incidente occorso il 26 gennaio 2004 ad un cacciabombardiere F-16 al largo della città di Trapani)

C)

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della difesa, per sapere - premesso che:
il giorno 26 gennaio 2004, nei pressi dell'isola di Levanzo (arcipelago delle Egadi), al largo della città di Trapani, è precipitato in mare, alle 19,10, un potente cacciabombardiere F-16, denominato Fighting Falcon, in dotazione al 37o stormo della base dell'aeronautica di stanza a Trapani;
negli ultimi 15 anni, nella stessa zona aerea, sono occorsi altri cinque gravi incidenti, nonostante la rinomata professionalità dei nostri piloti e delle nostre forze aeree:
1) nel 1988 un aereo precipitava in fase di atterraggio all'interno dell'aeroporto di Birgi, provocando la morte del maggiore Vidale e del sergente Montagna;
2) il 13 giugno 1989 il sottotenente Provvidenti Parsi precipitava in mare con il suo F-104 mentre sorvolava la Sicilia, dinanzi alle coste di Marsala;
3) il 7 agosto 1990 un F-104 del 37o stormo è precipitato in contrada Ranieri Cesarò, provincia di Messina, durante un volo di trasferimento, provocando la morte del tenente Falco;
4) il 12 novembre 1996 un F-104 precipitava in mare a circa due miglia dalla base di Birgi; in questa occasione il pilota, il capitano Trimarchi, pur lanciandosi con il paracadute non riusciva comunque a salvarsi, essendo stato ritrovato il suo corpo due giorni dopo a circa dieci metri dalla carlinga dell'aereo;
5) infine, il 15 aprile 1997 il tenente Faedo precipitava in mare con il suo F-104 a circa 35 miglia dalla base di Birgi, divenendo il sesto pilota a perire nella stessa zona aerea in oggetto -:
quale sia stata la ragione di quest'ultimo grave incidente e la dinamica dello stesso, atteso che esso ha sfiorato di trasformarsi in tragedia per i militari a bordo e per la popolazione civile delle isole di Favignana e Levanzo, nonché della stessa città di Trapani;
quale sia il grado di efficienza e sicurezza dei velivoli acquistati recentemente dagli Stati Uniti da parte dell'aeronautica.
(2-01049) «Craxi, Boato».
(27 gennaio 2004)