Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Bilancio dello Stato
Altri Autori: Servizio Commissioni
Titolo: (AC 4590) Ratifica ed esecuzione degli Scambi di Note tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativi alla modifica della Convenzione per la navigazione sul Lago Maggio e sul Lago di Lugano
Riferimenti:
AC N. 4590/XVI     
Serie: Scheda di analisi    Numero: 181
Data: 28/09/2011
Descrittori:
LAGO MAGGIORE   NAVIGAZIONE INTERNA E LACUALE
SVIZZERA   TRATTATI ED ACCORDI INTERNAZIONALI
Organi della Camera: III-Affari esteri e comunitari
V-Bilancio, Tesoro e programmazione

 


Camera dei deputati

XVI LEGISLATURA

 

 

 

 

 

 

 

 

Analisi degli effetti finanziari

 

 

 

A.C. 4590

 

Modifica della Convenzione Italia-Svizzera per la navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano

 

 

(Approvato dal Senato – A.S. 2741)

 

 

 

 

N. 181 – 28 settembre 2011

 

 


 

La verifica delle relazioni tecniche che corredano i provvedimenti all'esame della Camera e degli effetti finanziari dei provvedimenti privi di relazione tecnica è curata dal Servizio Bilancio dello Stato.

La verifica delle disposizioni di copertura, evidenziata da apposita cornice, è curata dalla Segreteria della V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione).

L’analisi è svolta a fini istruttori, a supporto delle valutazioni proprie degli organi parlamentari, ed ha lo scopo di segnalare ai deputati, ove ne ricorrano i presupposti, la necessità di acquisire chiarimenti ovvero ulteriori dati e informazioni in merito a specifici aspetti dei testi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SERVIZIO BILANCIO DELLO STATO – Servizio Responsabile

Tel. 2174 – 9455

 

SERVIZIO COMMISSIONI – Segreteria della V Commissione

Tel 3545 – 3685

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Estremi del provvedimento

 

A.C.

 

4590

Titolo breve:

 

Ratifica ed esecuzione degli Scambi di Note tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativi alla modifica della Convenzione per la navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano, con allegati, del 2 dicembre 1992, effettuati a Roma il 23 luglio ed il 24 settembre 2010

 

Iniziativa:

 

 

 

Commissione di merito:

 

 

Relatore per la

Commissione di merito:

 

Narducci

Gruppo:

 

 

Relazione tecnica:

assente

 

 

Parere richiesto

 

Destinatario:

 

 

Oggetto:

 

 

 

 


PREMESSA

 

Il provvedimento in esame reca la ratifica e l’esecuzione degli scambi di Note tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativi alla modifica della Convenzione per la navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano, con allegati, del 2 dicembre 1992, effettuati a Roma il 23 luglio ed il 24 settembre 2010.

Il provvedimento, già approvato dal Senato, non è corredato di relazione tecnica.

Si esaminano, di seguito, le norme che presentano profili di carattere finanziario.

 

ANALISI DEGLI EFFETTI FINANZIARI

 

Scambio di Note recante modifiche alla Convenzione italo-svizzera del 1992

Navigazione da diporto sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano

Le norme modificano e integrano la Convenzione italo-svizzera del 1992 per la navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano e il relativo regolamento internazionale[1].

In particolare, le disposizioni:

Ÿ        modificano l’articolo 4, capoverso 3, della Convenzione, prevedendo che, per la navigazione nelle acque territoriali dei due Stati contraenti, i natanti di lunghezza superiore a metri 2,5 debbano essere muniti dei documenti di bordo e dei contrassegni, fatte salve le eccezioni previste nel Regolamento internazionale.

La formulazione della norma attualmente in vigore limita l’obbligo di documenti di bordo e di contrassegni alla navigazione nelle acque svizzere nel caso in cui gli stessi non siano previsti dalla normativa nazionale.

Ÿ        modificano l’articolo 6, capoverso 2, della Convenzione, prevedendo l’obbligo di patente nautica per la navigazione nelle acque territoriali dell’altro Stato contraente con natanti di potenza superiore a 30 kw.

L’articolo 6, capoverso 2, attualmente in vigore dispone l’obbligo del permesso per navigare in acque diverse da quelle del Paese di appartenenza nel caso di potenza di propulsione superiore a 8 kw o di superficie velica superiore a 15 mq.;

Ÿ        introducono l’articolo 55a del Regolamento internazionale, recante norme comportamentali per l’utilizzo delle moto d’acqua nelle acque territoriali svizzere dei laghi Maggiore e di Lugano, modificando contestualmente gli articoli 1 e 51 del suddetto regolamento. Viene altresì sostituito integralmente l’articolo 72 del Regolamento, relativo al riconoscimento dei documenti, conformando il certificato internazionale al modello della Commissione economica per l’Europa dell’ONU.

 

La relazione illustrativa afferma che dall’attuazione del presente accordo non derivano oneri a carico del bilancio dello Stato in quanto la procedura di rilascio dei contrassegni, necessaria alla navigazione nelle acque dei due laghi, non comporta oneri aggiuntivi per l’amministrazione centrale né per le amministrazioni e gli enti locali interessati. Infatti il relativo costo di rilascio, assolutamente esiguo, è a carico del cittadino che acquista il contrassegno medesimo.

 

In una Nota della Ragioneria generale dello Stato trasmessa dal Governo, in data 28 giugno 2011, durante l’esame presso il Senato, viene espresso un parere favorevole sul provvedimento in esame.

 

Nulla da osservare al riguardo.



[1] Ratificati con legge 20 gennaio 1997, n. 19.